attività 43 DPR151 - gomme

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rossnap
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 20, 2014 17:03

attività 43 DPR151 - gomme

Messaggio da rossnap »

Buongiorno a tutti
avete già gestito la verifica dell'attività 43 "stabilimenti, impianti per produzione, lavorazione e rigenerazione della gomma e/o lab. vulcanizzazione di oggetti in gomma, con q.vi > 5000 Kg; depositi di prodotti della gomma > 10000 Kg" ?
La definizione sui depositi non lascia dubbi.
Invece, la definizione su stabilimenti e impianti è da intendersi validata, e quindi, la ditta è assoggetata ai controlli, se esegue sia produzione che lavorazione che rigenerazione della gomma?
In altre parole, se la ditta esegue produzione e lavorazione gomma ma non rigenerazione (magari avvia a recuepro energetico) allora la prima parte delle definizione dell'attività non è validata? e rimane solo la verifica per vulcanizzazione e poi per il deposito...?
Tanto per complicare il caso, non vi è nello stabilimento una divisione interna tra lavorazione e magazzino, ma un open space continuativo...

Grazie per ogni intervento

Rossella
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: attività 43 DPR151 - gomme

Messaggio da Terminus »

Qual'è il tuo problema tra lavorazione, rigenerazione e/o vulcanizzazione ?
Questi costituiscono la medesima voce di attività.

In tale voce si deve certo ricomprendere quella parte di materiale in lavorazione, ma non dovrebbe essere compreso lo stoccaggio della materia prima e/o del prodotto finito.
Se poi i depositi sono strutturalmente separati dalle lavorazioni, di certo costituiscono l'altra voce di attività, sopra le 10 tonnellate.
rossnap
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 20, 2014 17:03

Re: attività 43 DPR151 - gomme

Messaggio da rossnap »

grazie Terminus.
La questione di dubbio è che nella definizione è stata fatta distinzione tra lavorazione e vulcanizzazione ( si trovano le congiunzioni " e/o ") ma non tra quello che è specificatamente lavorazione e quello che è specificatamente rigenerazione, unendo le due fasi di lavoro ("e"). Sembrerebbe (forse solo a me) che l'attività debba essere congiuntamente di lavorazione e rigenerazione per essere ricompresa nella definizione e quindi attività 43.

Chiaro per il deposito.
Rispondi