Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da Terminus »

gararic ha scritto:
in vigore da oggi?
ma cosa? siamo impazziti?
Ma per carità, non andiamo dietro a titoloni scritti a braccio per fini commerciali.
Oggi termina il periodo stabilito dalla commissione europea per consentire all'Italia di rispondere ad alcune osservazioni in merito ai contenuti del decreto proposto (riguardanti il mercato dei prodotti soggetti a CPR).
Poi ovviamente il DM, con le eventuali correzioni richieste dalla UE, dovrà essere emanato e pubblicato per entrare in vigore.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da mat »

E' un problema ricorrente dovuto alla definizione di filtro a prova di fumo contenuto nel DM 83, e mai chiarito ufficialmente: alcuni Comandi e/o funzionari purtroppo interpretano che i ventilatori debbano essere permanentemente in funzione.
Per queste circostanze Sacop ad esempio prevede apparecchi idonei a tale funzionamento.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da Terminus »

Fortunatamente, il futuro DM specifica che la sovrappressione è richiesta in condizioni di emergenza.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da gararic »

Ronin ha scritto:come fa a entrare in vigore, se non è pubblicato in gu?

PS: noi siamo in emr, ed i ventilatori di sovrappressione dei filtri sono asserviti alla rilevazione incendi già da parecchi anni...
non per il "mio" funzionario
sembrerebbe così ragionevole . . . . eppure
riccardo - affetto da superbonus
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da Ronin »

mah, anche da noi c'è stata una "conversione" più o meno nel 2011 (prima sempre accesi, poi asserviti)
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da Terminus »

gararic ha scritto:
Ronin ha scritto:come fa a entrare in vigore, se non è pubblicato in gu?

PS: noi siamo in emr, ed i ventilatori di sovrappressione dei filtri sono asserviti alla rilevazione incendi già da parecchi anni...
non per il "mio" funzionario
sembrerebbe così ragionevole . . . . eppure
Si anche dalle mie parti la bozza del DM è presa in considerazione dai VVF, come appoggio per la VDR e le misure, ma rimane il fatto che non è cogente finchè non è pubblicata e già tra le varie bozze e quella che è stata mandata a Bruxelles di cose ne sono cambiate.
Ronin ha scritto:mah, anche da noi c'è stata una "conversione" più o meno nel 2011 (prima sempre accesi, poi asserviti)
Evidentemente qualcuno ha deciso di accendere il cervello e spegnere i ventilatori. :mrgreen:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da gararic »

a treviso l'ordine ingegneri ha programmato per i prossimi mesi incontri con i VVF nella previsione dell'entrata in vigore della nuova normativa
presumo quindi che sia data per certa la sua pubblicazione.... secondo l'ultima bozza circolata?
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da Terminus »

Il testo più papabile dovrebbe essere quello inviato alla Commissione UE.
Con alcune piccole correzioni dovute alle osservazioni della stessa Commissione che però riguardano sicuramente l'aspetto di commercializzazione e riconoscimento dei prodotti.
Come in altri casi attenderanno il pieno agosto per emanare il DM...... che bravi, così abbiamo più tempo per studiare......
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da engram »

Riesumo questa discussione perché mi sembra l'unica riguardante il Codice in cui ci si confronta sul campo di applicazione.
Io ho inteso che che l'unica parte cogente del provvedimento sia la Sezione V che include le regole tecniche verticali.
Tutto il resto può essere usato facoltativamente in alternativa a n° 8 regole tecniche orizzontali e a criteri generali di prevenzione incendi.
Riguardo a questi ultimi io ripropongo un dubbio che ho da sempre: dove sta scritto che i contenuti del D.M. 10/03/1998 sono criteri generali applicabili ad attività non normate quando questo ha per oggetto solo i luoghi di lavoro?
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da Terminus »

La sezione V fa parte dell'Allegato tecnico e pertanto soggiace allo stesso campo di applicazione.
Riguardo il DM 10/03/98, c'è da dire che le attività prive di norma verticale sono praticamente sempre luoghi di lavoro soggetti al TU.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da Ronin »

engram ha scritto:dove sta scritto che i contenuti del D.M. 10/03/1998 sono criteri generali applicabili ad attività non normate quando questo ha per oggetto solo i luoghi di lavoro?
non c'è scritto, e tuttavia non riesco a pensare a nessun caso di attività non normata che non sia luogo di lavoro.
probabilmente è per stanchezza (non sono sarcastico, giuro), fammi un controesempio.
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: Piano di Semplificazione delle norme di prevenzione

Messaggio da engram »

La sezione V fa parte dell'Allegato tecnico e pertanto soggiace allo stesso campo di applicazione.
Vero. Quindi a tuo giudizio al momento non c'è nulla di cogente in questo provvedimento?
È che mi viene così strano pensare alla compresenza di più regole tecniche verticali per ascensori e aree a rischio specifico...
non riesco a pensare a nessun caso di attività non normata che non sia luogo di lavoro
Mah, pensavo ad attività di deposito in genere, che si possono verificare anche in ambito privato. Ma sostanzialmente avete ragione voi.
Feel them burn!
Rispondi