rinnovo e sistemi di protezione passiva

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

rinnovo e sistemi di protezione passiva

Messaggio da etec83 »

Voi che controlli effettuate in relazione alle murature REI e ad altri sistemi di protezione passiva quando dovete effettuare un rinnovo?
Nel senso usate strumenti particolari tipo pacometri o altro o verificate solo la documentazione di pareti, solai ecc ecc e la corretta chiusura dei compartimenti?

Essendo prettamente un impiantista sono più esperto della parte impianti, ma quando devo andare a verificare i sistemi di protezione passiva mi trovo più in difficoltà.

Voi come procedete, cosa guardate?
Che controlli effettuate?

Volevo comprare un pacometro, ma poi non so che sonde comprare o che caratteristiche della parete/solaio/pavimento controllare.
Ad esempio per le pareti in cemento armato basta conoscere solo il copriferro o serve anche lo spessore, la distanza dei ferri ecc ecc?

Parlo da perfetto ignorante in materia perché anche al corso antincendio non spiegano benissimo queste cose.

Voi cosa fate?
Voi cosa controllate?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo e sistemi di protezione passiva

Messaggio da Terminus »

Di certo il pacometro non ti serve a nulla, mica le devi certificare tu le strutture.
Devi invece verificare le condizioni degli eventuali protettivi (vernici, intonaci, lastre), secondo le istruzioni del produttore (quando disponibili).
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: rinnovo e sistemi di protezione passiva

Messaggio da etec83 »

Ho capito e metti che non ho ne vernici, intonaci o lastre REI cosa fai?
Ma soprattutto come faccio a sapere che grado REI ha una parete o un tramezzo?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo e sistemi di protezione passiva

Messaggio da Terminus »

Se devi fare un rinnovo, non devi ricertificare le caratteristiche di resistenza al fuoco degli elementi.
Devi invece verificare le condizioni dei sistemi protettivi qualora presenti.
Rispondi