lettera G e conformità

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

lettera G e conformità

Messaggio da nuvola bianca »

buongiorno a tutti, mi trovo in questa situazione: ho progettato un impianto antincendio ad idranti e devo presentare la pratica finale ai VVF, solo che l'installatore che ha realizzato l'impianto, pur facendo l'idraulico da 40 anni, non ha la famigerata lettera G nella certificazione della camera di commercio, che abilita alla realizzazione degli impianti antincendio. Secondo voi, visti i tempi biblici per ottenere dalla camera di commercio la modifica della camerale, posso fare una dichiarazione di rispondenza e allegare comunque la dichiarazione di conformità dell'idraulico? Grazie per le risposte che vorrete darmi e buon ponte di primavera :D :D
nuvola bianca
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: lettera G e conformità

Messaggio da Terminus »

No. La DIRI è prevista per gli impianti 46/90 privi di DICO.
Devi risolvere in altro modo che puoi immaginare da solo.
Insomma è ancora possibile che un installatore non conosca il 37/08 ?
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: lettera G e conformità

Messaggio da nuvola bianca »

grazie terminus per la velocissima risposta, ma l'unico modo che immagino da solo per risolvere la situazione è che l'idraulico in questione si trovi un collega/amico che si faccia carico della dichiarazione di conformità. Altre strade non le conosco, se mi vuoi dire come la pensi tu...? grazie ancora
nuvola bianca
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: lettera G e conformità

Messaggio da Terminus »

Come la pensi tu.
Oggigiorno ciascuno dovrebbe conoscere il proprio mestiere e quello dell'installatore comprende obbligatoriamente le norme tecniche del settore, non si può più mandare avanti la baracca sperando che i problemi li rizolvano gli altri.
Scusa lo sfogo, ma anche a me sono capitati in paio di casi del genere.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: lettera G e conformità

Messaggio da nuvola bianca »

ciao, grazie di tutto, capisco il tuo sfogo.
nuvola bianca
Rispondi