Tettoia o autorimessa?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Tettoia o autorimessa?

Messaggio da glc_1912 »

ciao a tutti, avrei bisogno di un parere.

oggetto: un capannone ad uso deposito autobus di una ditta di autrasporti. un quadratone di cemento armato con due lati totalmente aperti e privi di serramenti, mentre gli altri due lati sono pareti. in mezzo ci sono i pilastri di sostegno. tutto intorno al capannone c'è cortile carrabile a cielo libero di proprietà della ditta.
non ci sono uffici, soppalchi né altro.

da definizione, autorimessa è "area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi. Non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati".

la mia domanda però è: cos'è una tettoia? il mio capannone è considerabile una tettoia (quindi non soggetto a controlli di prevenzione incendi)?

l'unica cosa che sono riuscito a trovare è una bozza di modifica (a firma ing. de vincentis) che introdurrebbe la definizione di tettoia come "struttura di copertura, con solaio non praticabile, di uno spazio destinato al ricovero di veicoli e tale che ciascuna area di parcheggio realizzata sotto la copertura sia servita direttamente da corsie di manovra a cielo libero", il che mi farebbe desumere che il mio capannone è autorimessa (come qualsiasi cosa abbia una corsia di manovra coperta). però questa è solo una bozza, quindi non ha alcun valore.

come mi comporto? pareri? precedenti?
grazie in anticipo.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tettoia o autorimessa?

Messaggio da Terminus »

Esprimo solo un mio pensiero, in quanto a memoria non ricordo chiarimenti a riguardo.
La tettoia per me è una semplice copertura leggera e limitata in dimensioni, tale che, in caso di pericolo, chi sta sotto può evacuare allo scoperto senza alcun problema e rapidamente (ergo pochi metri). Quindi non c'è rischio per gli occupanti nè necessità per i soccorritori di accedere al di sotto della copertura che, presumibilmente, può venire giù in un attimo.
Un capannone in c.a. di grandi dimensioni, comporta lunghi percorsi di esodo, inoltre i soccorritori potrebbero essere costretti ad accedervi al di sotto per raggiungere infortunati o altro, con i conseguenti rischi.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Tettoia o autorimessa?

Messaggio da moliang »

In assenza di specifica definizione di prevenzione incendi ricorrerei al dizionario. Treccani la definisce: Copertura di qualsiasi tipo e forma, appoggiata solo su alcuni punti o parti del perimetro dell’ambiente sottostante, il quale risulta così aperto per le restanti parti verso lo spazio circostante
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Tettoia o autorimessa?

Messaggio da glc_1912 »

vi ringrazio per i pareri, quindi il dubbio rimane. da dizionario, sarebbe una tettoia a tutti gli effetti; per la bozza di legge postata sopra sarebbe un autorimessa; a rigor di logica sono propenso a vederla come Terminus, pur essendo di fatto aperta i soccorsi devono passare sotto, l'esodo non è immediato (parliamo di un capannone di circa 50x50 m, oltre 2500 mq), inoltre è già dotata di rete idrica (e quindi devono tenerla in efficienza). il risparmio concreto facendola passare per tettoia sarebbe ben poco, la sola pratica di prevenzione incendi... lasciamola autorimessa e stop, ai fini della sicurezza è sicuramente la scelta più logica.
grazie di nuovo. :wink:
Rispondi