PORTE ASCENSORE SU VANO SCALA IN HOTEL

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

PORTE ASCENSORE SU VANO SCALA IN HOTEL

Messaggio da mmaarrccoo »

In un piccolo hotel esistente alla data della regola tecnica (quindi posso applicare i requisiti semplificati), ho un solo vano scala protetto (ci sono delle porte EI che separano il vano scala dai corridoi). In pianta questo vano scala ha le rampe alla sinistra del pianerottolo e il vano ascensore alla destra del pianerottolo. Non capisco se le porte dell'ascensore debbano essere EI. Sul DM al punto 19.7 dice "Gli ascensori e i montacarichi che non siano installati all'interno di una scala di tipo almeno protetto, devono avere il vano corsa di tipo protetto, con caratteristiche di resistenza al fuoco congrue con quanto previsto al punto 6.1.".
Voi intendete che se il vano scala è di tipo protetto, come nel mio caso, le porte e tutto ciò che riguarda l'ascensore possono essere ordinarie?
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PORTE ASCENSORE SU VANO SCALA IN HOTEL

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao ragazzi,
qualcuno può dirmi qualcosa?
Grazie in anticipo.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: PORTE ASCENSORE SU VANO SCALA IN HOTEL

Messaggio da moliang »

Se non ho capito male il vano ascensore è dentro il vano scala protetto, perciò secondo me non devi prevedere le porte EI dell'ascensore; altrimenti ti trovi una sorta di "ridondanza": vano protetto dentro vano protetto.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PORTE ASCENSORE SU VANO SCALA IN HOTEL

Messaggio da mmaarrccoo »

Quindi a patto che l'ascensore sia dentro alla muratura del vano scala protetto, ergo i muri dietro e affianco la cabina dell'ascensore devono essere REI. Corretto?
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PORTE ASCENSORE SU VANO SCALA IN HOTEL

Messaggio da mmaarrccoo »

Forse la domanda è un pò banale... E' come dico io? Quindi in sostanza il vano corsa dell'ascensore deve essere realizzato con strutture REI?
Rispondi