Autorimessa ante 1986 in possesso di NOP

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Autorimessa ante 1986 in possesso di NOP

Messaggio da Lorenzo. »

L'argomento era già stato trattato in un'altra discussione anche se in quel caso l'autorimessa non era in possesso di NOP.
Essendo scaduti tutti i termini, ad oggi, la differenza tra avere il NOP e non averlo dovrebbe essere nulla.
Nel caso di un'autorimessa realizzata prima del 1980, a quale normativa dovrò fare riferimento?
Al regio decreto del 1934 oppure al DM 1986.
E' facile capire che un'autorimessa di quell'epoca difficilmente potrà essere adeguata al DM 1986 senza eseguire opere economicamente difficilmente sostenibili...
E' impensabile effettuare, p.es, l'adeguamento REI delle strutture. Come si può procedere in casi come questi?
Grazie
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Autorimessa ante 1986 in possesso di NOP

Messaggio da moliang »

La regolamentazione antincendio delle autorimesse è avvenuta negli anni con ben tre decreti. Quello del 1934, il successivo del 1981 (se non sbaglio) e il più recente del 1986. Se li confronti verificherai che più vai indietro con gli anni più sono severi. Perciò o applichi il più recente oppure avvii un'istruttoria di deroga.
Angelo
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimessa ante 1986 in possesso di NOP

Messaggio da Terminus »

Lorenzo. ha scritto: E' facile capire che un'autorimessa di quell'epoca difficilmente potrà essere adeguata al DM 1986 senza eseguire opere economicamente difficilmente sostenibili...
E' impensabile effettuare, p.es, l'adeguamento REI delle strutture. Come si può procedere in casi come questi?
Grazie
La qualificazione R/EI va fatta comunque: avendo avuto il NOP, potrai sfruttare la Circ.91/61, laddove conveniente; è oneroso, ma non impossibile.
Altra cosa sono i requisiti strutturali-geometrici come l'altezza di piano, la larghezza delle corsie e della rampa, raggio di curvatura, ecc...., sui quali ovviamente nulla si può fare se non demolire e ricostruire, quindi come dice moliang si deve ricorrere alle deroghe.
Rispondi