Documentazione Finale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Documentazione Finale

Messaggio da Sandeman »

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo Forum molto attivo.
Il mio quesito è il seguente :
Che tipo di libretto d'uso e manutenzione deve consegnare la ditta installatrice di un impianto idranti/naspi con relativo gruppo di surpressione?( UNI 10779 - 9.1.2 )
Mi spiego meglio.. basta solamente consegnare tutti i libretti d'uso e manutenzione del gruppo,dei naspi ,degli idranti fornita dai vari produttori di materiale o la ditta installatrice deve redigere un libretto '' complessivo'' dell'impianto?
Grazie per la collaborazione.
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Documentazione Finale

Messaggio da Terminus »

La seconda che dici: l'utente deve sapere come gestire tutto l'impianto, per esempio conoscere la posizione e l'uso delle valvole di intercettazione, dei manometri di controllo sull'impianto.
E' essenziale inoltre che alla DICO venga allegato un progetto as built, comprensivo di chiare indicazioni dei parametri prestazionali garantiti dall'impianto.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Documentazione Finale

Messaggio da Sandeman »

Grazie mille per l'attenzione,

quindi per il disegno as build non ci sono particolari difficoltà. L 'unica cosa che mi lascia qualche perplessità è la stesura
del manuale d'uso e manutenzione. Eventualmente devo seguire qualche lineea guida in particolar modo?
Esiste una scaletta da rispettare? O meglio esiste qualche documentazione da studiare per capire come procedere?
Grazie per la collaborazione
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Documentazione Finale

Messaggio da Sandeman »

Nessuno mi sa dare delle linee guida?
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Documentazione Finale

Messaggio da argonauta »

Di solito, a fine lavori, redigo un piano di manutenzione che faccio allegare agli as-built, nel quale sono richiamate le indicazioni di manutenzione ricavate dalle norme UNI (10779, 12845 ecc..), le eventuali prescrizioni che indicano i costruttori (es: del gruppo di pompaggio antincendio) e le principali indicazioni pratiche (es: centrano l'anello antincendio con la ruspa--> devono sapere come chiudere l'acqua).
Il mio modello è un "collage" tecnico-normativo realizzato nel corso degli anni e periodicamente aggiornato: non ho seguito linee guida.
Rispondi