vie d'uscite alternative e angolo di 45°

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

vie d'uscite alternative e angolo di 45°

Messaggio da etec83 »

Nella regola tecnica dei locali di pubblico spettacolo c'è scrito: "Dall’interno di ogni sala destinata a pubblico spettacolo, deve essere possibile raggiungere almeno due percorsi alternativi, i quali si considerano tali quando formano un angolo maggiore di 45° con il punto della sala."

Se io ho un'unica sala a capannone (rettangolare), e sui tre lati del capannone non è possibile fare uscite di emergenza e ne ho disponibili solo due su un lato e distanti fra di loro, avrò percorsi bidirezionali solo fino a quando l'incrocio delle distanze tra il punto della sala e le uscite formerà angoli superiori a 45°.

Ciò significa che se considero le distanze per angoli inferiori a 45° gradi il percorso è da cosiderarsi unidirezionale vero? come se fosse un corridoio cieco?

Se in un caso come questo avessi che non riesco a rispettare la lunghezza massima del percorso unidirezionale e non mi è possibile fare altre uscite di emergenza per diminuire le distanze, come si potrebbe fare per risolvere il problema?
Rispondi