FOTOVOLTAICO SU CENTRALE TERMICA... SEPARAZIONE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

FOTOVOLTAICO SU CENTRALE TERMICA... SEPARAZIONE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho questa situazione particolare. In un fabbricato (monopiano, isolato, uso rurale, disabitato, ecc.) ci hanno installato verso la fine del 2012 un fotovoltaico sul tetto (tetto a 2 falde, copertura in pannello sandwich lamiera-poliuretano-lamiera); la struttura portante dell'edificio è metallica. Successivamente ad inizio 2013, solo in una porzione del fabbricato, hanno ricavato una centrale termica (ovviamente con un lato che si affaccia su spazio scoperto). Pertanto ora ho fotovoltaico su attività soggetta VV.F. e quindi vi è da applicare la nota DCPREV 1234 del 07/02/2012. Il documento chiede separazione EI30 fino ad un metro oltre in pianta il compartimento soggetto ai controlli (sottostante). Questa protezione va messa obbligatoriamente tra i pannelli e la copertura oppure posso anche (visto che l'impianto non mi va di smontarlo) metterla a soffitto nel locale centrale termica che sarebbe più facile? Se si ci sono delle particolarità da rispettare?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FOTOVOLTAICO SU CENTRALE TERMICA... SEPARAZIONE?

Messaggio da Ronin »

l'impianto non può essere smontato e rimontato perché si perde l'incentivo.
vai al comando, e fai leva su questo, essendo che il FV era preesistente alla centrale termica.
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: FOTOVOLTAICO SU CENTRALE TERMICA... SEPARAZIONE?

Messaggio da satchmo »

Facile vendere pannelli fotovoltaici (ad attività soggette ai VVF) magnificando solo i guadagni, senza accennare alla circolare dei VVF.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FOTOVOLTAICO SU CENTRALE TERMICA... SEPARAZIONE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Uhm... Grazie per il suggerimento che utilizzerò con i VVF.. Tanto per essere pronti ad ogni eventualità: la soluzione da me prospettata in alternativa (lastre cartongesso REI 120 da dentro il locale CT, quindi di fatto un controsoffitto) è comunque soddisfacente quello che richiede la nota DCPREV 1234 del 07/02/2012 in termini di separazioni?
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FOTOVOLTAICO SU CENTRALE TERMICA... SEPARAZIONE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi rendo conto che la separazione EI30 è richiesta tra moduli FV e piano di appoggio. Può essere equivalente la mia soluzione di posare lastre REI120 dall'interno del locale CT? Questo indipendentemente dal fatto che ai VV.F. interessi che l'impianto FV era preesistente alla creazione della CT. Sto cercando di parare i colpi nel caso dovessi applicare comunque la nota DCPREV 1234 del 07/02/2012.
Rispondi