Materiali classe A1

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Materiali classe A1

Messaggio da domeadsl »

Buonasera a tutti,
mi trovo a dover tentare l'impresa impossibile di trovare un materiale che esteticamente possa sostituirsi perfettamente al legno e allo stesso tempo sia un rivestimento di classe A1 (incombustibile). Mi spiego meglio, lungo dei corridoi dove è stato previsto un 50% classe 0 (cioè classe A1) e 50% classe 1, vi sono delle pareti in legno a pannelli ad incastro (tipici degli anni 70) da mantenere, che costituiscono le pareti verticali dei corridoi.
Ebbene, esistono materiali incombustibili che possano riproporre una resa estetica del legno originario?
Immagino che un legno talmente impregnato di ignifugante da colare ovunque non riuscirà mai ad essere classificabile in classe A1 vero??? :D
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Materiali classe A1

Messaggio da Terminus »

Le norme europee stabiliscono le caratteristiche dello strato di finitura (vernice o altro) per mantenere le caratteristiche di incombustibilità del materiale sottostante.
I trattamenti del legno possono arrivare alla classe B, non alla A1.
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: Materiali classe A1

Messaggio da domeadsl »

ok, aggiungo questa informazione che mi è arrivata, secondo i VVF pare che il legno è ammesso come rivestimento, laddove vi sia la necessità di un classe A1 ad esempio lungo una via di fuga, se in aderenza ad un supporto incombustibile. Francamente non capisco la logica però...
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: Materiali classe A1

Messaggio da domeadsl »

scusate riesumo questa discussione per porre questo quesito:
nella situazione descritta nel primo post, ovvero pareti completamente in legno che delimitano da un lato un corridoio utilizzato come via di fuga e dall'altro stanze adibite ad ufficio, al fine di adempiere all'obbligo del DM uffici di ottenere un massimo del 50% di classe 1 di reazione al fuoco lungo le vie di fuga è stato ipotizzato di verniciare con vernice ignifuga il legno delle pareti. Bene, visto che l'obbligo è relativo solo all'area delle vie di fuga potrebbe aver senso teoricamente verniciare solo dal lato del corridoio?
Nella pratica, in caso di incendio dal lato uffici, una tale situazione vedrebbe però la parete esposta totalmente partecipante all'incendio, rendendo inutile di fatto la protezione presente solo dal lato corridoio.
La prescrizione del DM uffici generica ed il fatto che conosco poco i prodotti vernicianti ignifughi fanno sorgere questi dubbi, anche se dal punto di vista logico mi pare non attuabile una verniciatura solo da un lato.
Grazie
Rispondi