ATTIVITA' CON NOP... E ORA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

ATTIVITA' CON NOP... E ORA?

Messaggio da mmaarrccoo »

C'è un'attività che è dotata di vecchio NOP. Dal momento che sono troppo giovane... Il NOP era equivalente a quello che poi abbiamo chiamato DIA? Quindi era un'autorizzazione all'esercizio su responsabilità del richiedente nel frattempo che i VVF uscissero per il sopralluogo e quindi rilasciassero il CPI?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ATTIVITA' CON NOP... E ORA?

Messaggio da Terminus »

Roba ormai superata, leggi il DM 29/12/05
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: ATTIVITA' CON NOP... E ORA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Si, ho letto che i NOP entro tre anni decadevano e occorreva quindi fare la normale procedura (esame progetto + richiesta CPI o al limite DIA). La mia domanda nasceva dal fatto che volevo capire quale era la procedura ai tempi del NOP e quindi quali documenti il comando ha già in mano. Io vedo: una richiesta di esame progetto + una lettera del comando di progetto approvato e su queste carte c'è il timbro NOP. Da quanto ho capito a valle di tutto questo non è mai stata fatta la richiesta CPI. Quindi:
1 - ora stiamo facendo la SCIA. E' corretto o è solo una richiesta dei VVF che in questo caso non torverebbe applicazione?
2 - se è vero come è vero che i VVF hanno in mano un progetto approvato, alla SCIA in questo caso posso evitare di allegare i disegni + relazione?
3 - per avere il NOP non bisognava già all'epoca presentare le dichiarazioni e certificazioni?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ATTIVITA' CON NOP... E ORA?

Messaggio da Terminus »

Non ho mai fatto pratiche NOP (sono un giovincello), quindi non so dirti nulla di preciso.
Leggi la L.818/1984 ed il DM 08/03/1985.

Credo comunque che, anche avendo un progetto risalente a prima del 1984, oggi dovresti riprendere tutto da capo, visti i secoli trascorsi (dal punto di vista normativo più che cronologico).
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: ATTIVITA' CON NOP... E ORA?

Messaggio da moliang »

Il NOP è morto e seppellito. Devi ripartire, in fretta, con le procedure del 151/2011 senza fare troppo clamore perché ora la violazione è penale!
Rispondi