decreto 09.03.2007 non si applica alle attività normate

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giancarlo il 10
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 09, 2014 17:44

decreto 09.03.2007 non si applica alle attività normate

Messaggio da giancarlo il 10 »

ciao a tutti
al corso 818 mi è stato detto quanto in oggetto, che trova in parte riscontro nell'art.lo 1 Oggetto e campo di applicazione:
1. Il presente decreto stabilisce i criteri per determinare le
prestazioni di resistenza al fuoco che devono possedere le
costruzioni nelle attivita' soggette al controllo del Corpo nazionale
dei vigili del fuoco, ad esclusione delle attivita' per le quali le
prestazioni di resistenza al fuoco sono espressamente stabilite da
specifiche regole tecniche di prevenzione incendi.

Nel caso di nuova attività museale entro edificio storico la norma verticale è il DM 569 nel 20.05.1992; tale DM non impone prestazioni di resistenza al fuoco.
Secondo voi devo comunque farmi il calcolo del carico di incendio e verificare le strutture?

grazie
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: decreto 09.03.2007 non si applica alle attività normate

Messaggio da tutor7 »

giancarlo il 10 ha scritto:ciao a tutti
al corso 818 mi è stato detto quanto in oggetto, che trova in parte riscontro nell'art.lo 1 Oggetto e campo di applicazione:
1. Il presente decreto stabilisce i criteri per determinare le
prestazioni di resistenza al fuoco che devono possedere le
costruzioni nelle attivita' soggette al controllo del Corpo nazionale
dei vigili del fuoco, ad esclusione delle attivita' per le quali le
prestazioni di resistenza al fuoco sono espressamente stabilite da
specifiche regole tecniche di prevenzione incendi.

Nel caso di nuova attività museale entro edificio storico la norma verticale è il DM 569 nel 20.05.1992; tale DM non impone prestazioni di resistenza al fuoco.
Secondo voi devo comunque farmi il calcolo del carico di incendio e verificare le strutture?

grazie
Non ho esperienza del decreto ma negli altri che ho utilizzato io è sempre espressa la resistenza al fuoco richiesta!

Non è che per gli edifici storici si considera il fatto di non poter intervenire sulle strutture?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: decreto 09.03.2007 non si applica alle attività normate

Messaggio da Terminus »

tutor7 ha scritto: Non è che per gli edifici storici si considera il fatto di non poter intervenire sulle strutture?
Esattamente
giancarlo il 10
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 09, 2014 17:44

Re: decreto 09.03.2007 non si applica alle attività normate

Messaggio da giancarlo il 10 »

Terminus la penso esattamente come te. Non la pensa così un funzionario dei vvf da me interpellato. sarei propenso a farmi eventualmente bocciare l'esame progetto e farmi dire esattamente da loro cosa vogliono.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: decreto 09.03.2007 non si applica alle attività normate

Messaggio da moliang »

Un modesto contributo:
Lo scopo del DM 569 è quello di tutelare l'edificio anche al fine di evitare interventi di riqualificazione molto invasivi. Possiamo pensare di riqualificare le pareti affrescate! Oppure smontare una libreria in legno del '500 per intervenire sulle murature!
In questi casi si interviene limitando il carico d'incendio e adottando misure di protezione attiva.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: decreto 09.03.2007 non si applica alle attività normate

Messaggio da Terminus »

I VVF vogliono certamente un calcolo dei carichi di incendio, suddivisi per la parte strutturale o facente parte dell'edificio e per la parte di pertinenza dell'attività in sè (arredi, materiali in mostra, ecc...).
Tali carichi non serviranno per stabilire le caratteristiche delle strutture, ma saranno oggetto di valutazione da parte dei VVF (che li potranno limitare se ritenuti eccessivi), al fine di stabilire le misure di prevenzione e protezione e dovranno essere rispettati dal titolare.
cecco71
Messaggi: 85
Iscritto il: mar feb 28, 2012 10:44

Re: decreto 09.03.2007 non si applica alle attività normate

Messaggio da cecco71 »

giancarlo il 10 ha scritto:Terminus la penso esattamente come te. Non la pensa così un funzionario dei vvf da me interpellato. sarei propenso a farmi eventualmente bocciare l'esame progetto e farmi dire esattamente da loro cosa vogliono.
sarebbe davvero interessante sapere cosa il funzionario vvf cosa ti richiede visto che il DM non esplicita alcuna R? Ho appena presentato SCIA applicando il DM 9.03.2007 su parere approvato con il calcolo del carico di incendio sono in attesa di sopralluogo :oops:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: decreto 09.03.2007 non si applica alle attività normate

Messaggio da gararic »

attenzione che il decreto succitato non è stato pensato e scritto per i nuovi musei in edifici storici . . .

Se decidiamo di instaurare una NUOVA attività di dipo espositivo-museale in edificio storico, dobbiamo PRIMA valutare se la cosa è fattibile, anche dal punto di vista della sicurezza antincendio !

p.s.: questo è quanto è emerso da confronti avuti con funzionari Vv.F.
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi