Modulo dichiarazione di non aggravio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Modulo dichiarazione di non aggravio

Messaggio da Terminus »

Ragazzi, da parte dei VVF mi viene richiesta una procedura che non avevo mai fatto, quindi vorrei sapere se anche a voi è capitata la stessa situazione, oppure se sono stato particolarmente sfortunato con il funzionario.
Stabilimento industriale con diverse attività ed un CPI rinnovato da poco.
Per inserire una nuova attività (trasformatore MT/BT) richiedo il parere con relazione tecnica sulla base del DM 10/03/98.
A questo punto il funzionario mi dice che devo presentare anche il modulo di dichiarazione di non aggravio del rischio per lo stabilimento nel suo complesso, in quanto sto modificando la situazione esistente (dicendomi però che non farà pagare l'importo per l'attività generale, che conseguirebbe dall'uso di tale modulo).

Ho obiettato che, visto che sto chiedendo parere, ho certamente un aggravio del rischio generale, ma che non devo utilizzare tale modello, perchè pensato per altra situazione, ovvero quella di cui all'art.4 c.7 del DM 07/08/12 (art.4 c.6 del 151/11), cioè modifiche diverse dall'inserimento di una nuova attività soggetta.
Secondo me le la procedura di cui all'art.3 del DPR con la SCIA finale, ricomprende anche l'asseverazione (quella di cui al mod PIN 2-6) che il nuovo inserimento non comporta rischi aggiuntivi riguardo l'esistente o che tali rischi sono stati adeguatamente considerati.

Che mi dite?
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Modulo dichiarazione di non aggravio

Messaggio da tutor7 »

Scusa l'ignoranza, se c'è un aggravio della condizione esistente bisogna ripresentare la SCIA da capo (art4 c6 151 come hai citato tu).

Lui dice che basta un modulo di non aggravio?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Modulo dichiarazione di non aggravio

Messaggio da Terminus »

La SCIA ovviamente riguarderà la nuova attività.
La dich. di non aggravio dovrebbe riguardare tutto il resto pre-esistente (anche se questa è nata per essere abbinata appunto ad una SCIA generale).
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Modulo dichiarazione di non aggravio

Messaggio da tutor7 »

Grazie della spiegazione!
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Modulo dichiarazione di non aggravio

Messaggio da mmaarrccoo »

Secondo la mia esperienza il modulo di non aggravio si presenta quando tra valutazione progetto e SCIA fai delle modifiche che, appunto, non modificano il rischio di incendio. Non mi sembra il tuo caso, in quanto presentando la valutazione progetto per la nuova attività non c'è niente altro da allegare, nel tuo progetto antincendio ci saranno le tue valutazioni e gli apprestamenti antincendio per i quali la situazione sia a norma, a che serve un'ulteriore dichiarazione? Nel tuo progetto avrai già valutato questi aspetti.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Modulo dichiarazione di non aggravio

Messaggio da Terminus »

Il modello in questione serve per regolarizzare al comando delle variazioni che non comportano rischi aggiuntivi, ma che non sono neanche considerabili come irrilevanti (quindi ricomprese nell'all.IV al DM 07/08/12).
Io ritenevo e ritengo ancora, che tale modulo non debba essere impiegato in casi simili al mio (nuova attività in aggiunta ad altre già autorizzate), appunto perchè nella relazione e tanto più nell'asseverazione allegata alla SCIA, si danno già tutte le assicurazioni di aver valutato i rischi di interferenza con le altre attività presenti.
Mah.....
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Modulo dichiarazione di non aggravio

Messaggio da mmaarrccoo »

Purtroppo è una pena, decine di leggi, modulistica a libera interpretazione... Boh.
SMCMilano
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 30, 2012 14:01

Re: Modulo dichiarazione di non aggravio

Messaggio da SMCMilano »

tutor7 ha scritto:Scusa l'ignoranza, se c'è un aggravio della condizione esistente bisogna ripresentare la SCIA da capo (art4 c6 151 come hai citato tu).
personalmente non sono sicuro su questo punto.. o quantomeno vale per le attività in categoria A, non per le altre.

secondo me in caso di una attività cat. B/C in cui subentrano modifiche che comportano un aggravio delle condizioni di sicurezza esistenti (art. 4 comma 6 del DPR 151), bisogna ripresentare istanza di valutazione dei progetti come indicato nel DM 07 agosto 2012 all'articolo 3 comma 3 (infatti nel PIN1 VALUTAZIONE PROGETTO c'è la possibilità di barrare "modifica attività esistente); ovviamente senza ripresentare il progetto intero ma solo la documentazione tecnica indicata al punto C dell'allegato I.


In merito al modulo di non aggravio di rischio non ho esperienza personale..
io ho sempre "pensato" il documento come una dichiarazione di modifica non peggiorativa rispetto a quanto indicato nel progetto approvato (da usare quindi in fase di SCIA di quella attività).
In caso di modifiche non sostanziali di attività già "funzionanti", c'è invece la possibilità di allegare una serie di documenti come indicato a pagina 2 del PIN3


comunque è davvero una giungla allucinante tutti questi "si rimanda al comma dell'articolo del decreto che richiama l'allegato ecc.."
spero di aver reso ancora più confusa la situazione!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Modulo dichiarazione di non aggravio

Messaggio da Tom Bishop »

Anche a me è capitato e spesso. Mi hanno chiesto la dichiarazione di non aggravio per la restante parte dello stabilimento che non subisce modifiche e per tali attività non ho pagato.
Tom Bishop
Rispondi