RESISTENZA AL FUOCO MURATURA ESISTENTE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sasha1982
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 14, 2014 16:34

RESISTENZA AL FUOCO MURATURA ESISTENTE

Messaggio da sasha1982 »

Buongiorno a tutti,
sto per presentare la mia prima SCIA ANTINCENDIO e trovandomi a dover certificare le caratteristiche di resistenza al fuoco di strutture in muratura portante esistenti (sin dal metà 800) ho alcuni dubbi.
Per la compilazione della CERT_REI pensavo di utilizzare il metodo tabellare basandomi sulla Circolare 1968/2008, ma rileggendo con attenzione mi sono accorta che il campo di applicabilità è ristretto alle sole murature "ESPOSTE SU UN LATO" (se ho interpretato correttamente, con un solo lato verso il fuoco, quindi verso un'attività sottoposta al controllo VVF?).
Come posso certificare con metodo tabellare la resistenza al fuoco delle altre pareti portanti esposte su più lati (ad esempio le murature interne che dividono gli ambienti)?
Ho interpretato male la dicitura "ESPOSTE SU UN LATO"?

Grazie mille
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RESISTENZA AL FUOCO MURATURA ESISTENTE

Messaggio da Terminus »

La circolare parla di murature portanti "esposte su un lato", quindi in caso di incendio solo un lato di esse può essere interessato dalla sollecitazione del fuoco.
Pareti portanti sollecitate contemporaneamente sui due lati dall'incendio non sono ricomprese nella tabella.

Ma puoi impiegare il metodo analitico, visto che sono state pubblicate le appendici nazionali agli EC.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: RESISTENZA AL FUOCO MURATURA ESISTENTE

Messaggio da danilo2 »

Riagganciandomi a questo post ho un dubbio; alla luce della pubblicazione dell'eurocodice EN 1996-1-2, la verifica REI di una muratura portante DEVE essere fatta esclusivamente tramite questa norma, oppure a vostro parere è ancora AMMESSO l'utilizzo della CMI 1968/2008, e quindi la tabella allegata?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RESISTENZA AL FUOCO MURATURA ESISTENTE

Messaggio da Terminus »

Non mi sembra che siano state emanate circolari che ne abbiano vietato l'impiego, anche se il testo parla di uso temporaneo (nel Belpaese non c'è niente di più duraturo di quanto definito "temporaneo").
D'altronde la RTO ha ripreso, ampliandola, la medesima tabella della circolare.
In un recente corso di aggiornamento, nelle slide VVF la circolare veniva tranquillamente citata.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: RESISTENZA AL FUOCO MURATURA ESISTENTE

Messaggio da fireprog »

Continuo a dire che Terminus ti sta bene + per capolinea, ossia fine discorso, che per pianeta sede della prima fondazione...
Dimenticandosi che Decretano i VVF spesso scordano la provvisorietà che diviene "sine die"....
Rispondi