Montauto con uomo a bordo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Montauto con uomo a bordo

Messaggio da Tom Bishop »

Sono in contatto con una ditta che asserisce di poter ottenere autorizzazione da parte dei VVF per montauto con uomo a bordo a servizio di autorimessa interrata >300m² e quindi soggetta ai controlli di prevenzione incendi. A me risulta che la lettera circolare P1563/4108 parla chiaro e dai primi contatti che ho avuto con il Comando mi hanno prospettato solo lo strumento della deroga. Qualcuno ha esperienze in merito, è ragionevole chiedere una deroga o c'è la certezza del parere negativo?
Tom Bishop
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Montauto con uomo a bordo

Messaggio da Seamew »

Approfitto di questo post perchè ho un caso particolare simile.
Si tratta di una autorimessa dalle seguenti caratteristiche tecniche:
- ad un piano interrato;
- senza box;
- avente superficie complessiva di circa 210 m²
- numero 8 posti auto.
Quindi, in prima battuta NON è attività 74 (superficie < 300 m²), però ho dei dubbi sul montauto e in particolare:
- la norma parla di montauto solo nel punto 3 (autorimesse > 9 posti). Nel mio caso trattandosi di una autorimessa con < 9 posti (punto 2 del decreto) è possibile applicare la deroga in via generale P1563/4108 prevista per autorimesse fino a 30 posti auto?
- si vuole installare un montauto certificato CE però "con conducente a bordo", in contrasto con la deroga in via generale P1563/4108. A mio parere in questo caso, anche se l'attività NON è soggetta a controllo VVF, si dovrebbe istituire una pratica di DEROGA per ottenere un parere ufficiale da parte del Comando VVF Competente.

Ringrazio per l'attenzione.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Montauto con uomo a bordo

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo post per informare che ho chiesto e ottenuto la deroga dal dipartimento regionale della Lombardia per montauto a servizio di autorimessa >300m² con uomo a bordo durante la movimentazione. La cosa è quindi fattibile.
Tom Bishop
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Montauto con uomo a bordo

Messaggio da etec83 »

Ma sono state attuate delle misure compensative?

O la ditta in questione rilascia delle particolari certificazioni in relazione alle caratteristiche del montauto che i VVF hanno accettato?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Montauto con uomo a bordo

Messaggio da ilverga »

Seamew ha scritto: mer gen 22, 2014 10:47 Approfitto di questo post perchè ho un caso particolare simile.
Si tratta di una autorimessa dalle seguenti caratteristiche tecniche:
- ad un piano interrato;
- senza box;
- avente superficie complessiva di circa 210 m²
- numero 8 posti auto.
Quindi, in prima battuta NON è attività 74 (superficie < 300 m²), però ho dei dubbi sul montauto e in particolare:
- la norma parla di montauto solo nel punto 3 (autorimesse > 9 posti). Nel mio caso trattandosi di una autorimessa con < 9 posti (punto 2 del decreto) è possibile applicare la deroga in via generale P1563/4108 prevista per autorimesse fino a 30 posti auto?
- si vuole installare un montauto certificato CE però "con conducente a bordo", in contrasto con la deroga in via generale P1563/4108. A mio parere in questo caso, anche se l'attività NON è soggetta a controllo VVF, si dovrebbe istituire una pratica di DEROGA per ottenere un parere ufficiale da parte del Comando VVF Competente.

Ringrazio per l'attenzione.
Seamew, ho un caso analogo. Per sapere: hai presentato deroga e te l'hanno accettata???
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi