Deposito bombole GPL

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Deposito bombole GPL

Messaggio da fred2000 »

Sto cercando di rispettare la circ.74/1956 per i depositi di bombole di GPL.
In una rimessa per camper ( 66 mezzi ) le bombole di gpl da 10kg (2 per camper ) vengono tolte dal mezzo e messe in apposite gabbie all'esterno.
Purtroppo mi trovo con 66x2x10kg = 1320 kg gi bombole e pertanto ricado nella Categoria I ( >1000kg ).
La circ. 74 prevede che tali depositi siano collocati fuori dal centro abitato.
La mia rimessa campere e relativo deposito sono in una vecchia zona industriale ai margini della città.
Non ho trovato alcuna circolare ( ce ne sono diverse in merito alle bombole gpl ) che chiarisca se " centro abitato " sia considerato solo dove ci sono abitazioni o comunque anche altri fabbricati.

Avete qualche chiarimento che io non ho visto ?

Grazie a tutti.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Deposito bombole GPL

Messaggio da grifo68 »

il problema della circolare 74/56 è per l'appunto che è... del 1956 :mrgreen: quindi tanta roba è da interpretare o meglio, rendere più consona ai tempi.

Comunque nel tuo caso non sei sicuramente in centro abitato, quindi se sono rispettati tutti gli altri parametri (compreso l'idrante, non necessario sotto i 1000 kg) sei a posto.

Fai solo attenzione perché superando i 1000 kg l'attività è soggetta anche all'ex decreto prefettizio, ora provinciale

ciao
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Deposito bombole GPL

Messaggio da fred2000 »

Grazie x il parere. Spero che il V.F. la veda così.

Del decreto prov. non ero al corrente
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Deposito bombole GPL

Messaggio da gattor4 »

chiedo se l'art. 40 della circolare abbia senso, dato che normalmente con gli UNI 45 si richiedono 2 bar di pressione residua. A meno che le '4 atmosfere' siano da interpretare come pressione statica disponibile. Sbaglio?
Rispondi