fotovoltaico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

fotovoltaico

Messaggio da Giulio Mazzola »

Salve a tutti
ho un dubbio di procedura circa un impianto FV.
Tale impianto è installato su di una copertura piana senza lucernari o EFC di un capannone in cui si ha una attività soggetta con regolare CPI (in realtà scaduto a luglio 2013). Nel fare il soprauogo mi accorco dell'impiato FV installato nel 2010 dopo la prima circolare ma ben prima del 151 e della circolare 1324/2012. Procedere con un rinnovo mi sembra una forzatura visto che ho un nuovo impianto sul tetto, fare un nuovo esame progetto solo per FV? e che attivià pago? la valutazione dei rischi a "occhio" è peggiorativa visto che la copertura precedente (con CPI) erano pannelli in eternit incombustibili mentre ora è un pannello sandwic. Poi a quale circolare mi riferisco per poi fare l'asseverazione?
Come al solito ho trovato un buco normativo.
In soldoni ho un FV ante 151 e ante ultima circolare che però ha annulato la precedente e che per gli impianti esistenti non contempla il caso in questione ma solo gli impianti intallati tra l'entrata in vigore del 151 e della circolare del 2012 e quindi ....comma 6 art. 4, e per quelli prima cosa fare?

Aiuto
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: fotovoltaico

Messaggio da Grisù73 »

Ciao, guarda la circolare 0006334 del O4/05/2012 che fornisce chiarimenti sugli impianti fotovoltaici. Credo che sia chiaro come procedere:
"Qualora dalla valutazione del rischio di incendio emerga un aggravio delle eesistenti condizioni di sicurezza antincendio nei confronti della/e attivita
soggette, dowanno essere assolti i seguenti adempimenti riferiti al DPR
151/201 1:
o per le attivita in categoria A- Presentazione di SCIA a lavori ultimati;
. per le attivita in categoria B e C - Presentazione del progetto ai fini della
valutazione e SCIA a lavori ultimati.
Qualora invece dalla valutazione del rischio ince,ndio non emerga un aggravio
dì[e preesistenti condizioni di sicurezza antincendio nei confronti della/e
auività soggette, dowà essere aggiornata la pratica con la presurtazione della
SCIA.
In caso di presentazione della SCIA senza preve,ntiva approvazione del progetto
la documentazione dowà essere integrata con la valutazione del rischio.
Il corrispettivo da pagare, ai sensi del DPR 151, sarà quello relativo all'attività
principale rispetto àttà quate I'impianto FV è "a servizio" così come chiarito al
punto Precedente.
"
Buon lavoro.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: fotovoltaico

Messaggio da ingcar »

Questo è chiaro a tutti...il problema è...cosa fare nel caso di impianti fotovoltaici a servizio di attività soggette ed entrati in funzione prima del 2010 o tra il 2010 e 7/10/2011?
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: fotovoltaico

Messaggio da Giulio Mazzola »

Esatto! Ho sicuramente nella mia condizione qualcosa di peggiore ma non posso certo adeguarmi con le norme nuove visto che all'epoca di installazione non vi erano termini.
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: fotovoltaico

Messaggio da Grisù73 »

Scusate, ma la linea guida così come la circolare esplicativa hanno l'intento di garantire la sicurezza no?
Quindi anche se l'impianto è stato realizzato prima senza nessun controllo nei confronti della sicurezza antincendio oggi va comunque analizzato sotto tale aspetto e sotto l'aspetto di aggravio/ non aggravio del rischio nei confronti della attività.
Io analizzerei l'esistente sulla base di quanto richiesto oggi e verificherei le eventuali misure compensative e/o scostamenti da quanto indicato nella nota del 2012.
Il fatto che sia stato realizzato prima del dpr 151 non costituisce un problema per il tecnico, il collega oggi dovrebbe fare per l'attività un rinnovo ai sensi del dpr 151 attualmente vigente parimenti, essendo intervenute delle modifiche, dovrà ricorrere ad esame progetto o SCIA a seconda della sua valutazione.
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: fotovoltaico

Messaggio da Giulio Mazzola »

Giusta osservazione grisu condivido ed è la scelta che pensavo di seguire il problema sarà trovare e far digerire le misure di compensazione..su di una copertura di 5000 mq
grazie ragazzi
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: fotovoltaico

Messaggio da argonauta »

Giulio Mazzola ha scritto: trovare e far digerire le misure di compensazione..
qua è il punto... con cosa compensi senza smontare l'impianto?
Giulio Mazzola
Messaggi: 49
Iscritto il: ven set 16, 2011 18:01

Re: fotovoltaico

Messaggio da Giulio Mazzola »

Già il fatto é. Che nel cpi appena scaduto per il deposito di stoffa ho già prescritto i rivelatori di fumo, nella relazione qualcosa va scritto e potrei proporre di integrali ma se non va bene al funzionario mi tocca rivestire il soffitto con lastre ei30 ... Impensabile . È questo che mi è. Poco chiaro. Ok rischio aumenta ma perché se all epoca degli fv non interessava nulla ai vvf ora mi fanno spendere una valanga di soldi?
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: fotovoltaico

Messaggio da ingcar »

Grisù73 ha scritto:Scusate, ma la linea guida così come la circolare esplicativa hanno l'intento di garantire la sicurezza no?
Quindi anche se l'impianto è stato realizzato prima senza nessun controllo nei confronti della sicurezza antincendio oggi va comunque analizzato sotto tale aspetto e sotto l'aspetto di aggravio/ non aggravio del rischio nei confronti della attività.
Io analizzerei l'esistente sulla base di quanto richiesto oggi e verificherei le eventuali misure compensative e/o scostamenti da quanto indicato nella nota del 2012.
Il fatto che sia stato realizzato prima del dpr 151 non costituisce un problema per il tecnico, il collega oggi dovrebbe fare per l'attività un rinnovo ai sensi del dpr 151 attualmente vigente parimenti, essendo intervenute delle modifiche, dovrà ricorrere ad esame progetto o SCIA a seconda della sua valutazione.
Ma se sono necessarie misure compensative vuol dire che c'è aggravio e quindi bisogna richiedere nuovo parere ai VVF i quali approveranno o meno le misure compensative...che dite?

Secondo voi quali potrebbero essere secondo voi misure compensative per:
- presenza di pannelli a meno di 1 m da EFC e/o da lucernari?
- struttura combustibile (pannelli sandwich con poliuretano)?

Ciao
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: fotovoltaico

Messaggio da gararic »

brutta roba il poliuretano appena sotto alla lamiera!
quanto spazio hai libero sotto al pannello, niente ?
riccardo - affetto da superbonus
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: fotovoltaico

Messaggio da ingcar »

Diciamo quasi niente perché?
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: fotovoltaico

Messaggio da christian619 »

riapro un vecchio post....

scuola con fotovoltaico messo nel 2010...., tetto in pannelli sandwich in poliuretano

come la regolarizzo in pratica?

Smonto tutto :cry: non percorribile

Propongo delle misure compensative.... ma a questo punto dovrei fare un'esame in deroga?
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: fotovoltaico

Messaggio da christian619 »

qualcuno conosce una prassi logica?
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: fotovoltaico

Messaggio da christian619 »

forse un esame deroga potrebbe essere la soluzione.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: fotovoltaico

Messaggio da ingcar »

christian619 ha scritto:riapro un vecchio post....

scuola con fotovoltaico messo nel 2010...., tetto in pannelli sandwich in poliuretano

come la regolarizzo in pratica?

Smonto tutto :cry: non percorribile

Propongo delle misure compensative.... ma a questo punto dovrei fare un'esame in deroga?
Ma i pannelli fotovoltaici che classe di reazione al fuoco hanno?
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: fotovoltaico

Messaggio da christian619 »

credo 2....
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: fotovoltaico

Messaggio da christian619 »

nessuni riesce a darmi un consiglio.... scusate...grazie :D
Rispondi