reazione al fuoco - vernici "ignifughe"

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

reazione al fuoco - vernici "ignifughe"

Messaggio da anna310879 »

Vi sottopongo un altro quesito...
Ho un pavimento in legno, da trattare per rendere la sua classe di reazione al fuoco assimilabile alla vecchia classe "1" per intenderci. Adesso, forse non so bene io... ma non dovrei ottenere alla fine la certificazione da parte di chi mi vende la vernice della classe del pavimento?? ovvero, come i rapporti di prova delle pareti, un "pacchetto tipo" a cui fare riferimento e, se lo riproduco bene, poter dichiarare "pavimento in legno in classe Bfl-s1"?? (ho detto Bfl-s1, ma chiaramente potrebbe essere Cfl-s1 o quant'altro disposto dalle tabelle ministeriali...). Oppure ho solo il certificato della vernice, e con quello senza contare il legno posso certificare??
Inoltre... per le vernici non valgono le classi europee?? valgono ancora le classi italiane??? (cioè per le vernici è ancora in vigore le distinzione delle classi in "1", "2") secondo me è così, perchè non è un prodotto solo da pavimento, nemmeno solo da parete e nemmeno solo da soffitto, e nelmmeno a sviluppo lineare... che ne dite???

Oppure no? scusate, ma vorrei una vostra opinione... non tratto spesso vernici ignifughe, e sono un po' in confusione...
Rispondi