Materiali intumescenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Materiali intumescenti

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti,
ogni tanto mi assalgono dei dubbi a riguardo di tali materiali e la loro applicabilità.
Mi spiego: nel caso di passaggi di tubi metallici (idraulici ecc) di grosso spessore mi son visto sempre prescrivere collarini intumescenti.
Mai capitati casi di passaggi di tubi PVC o tubi di lamiera tipo trasporto pneumatico ecc.

Chiedo: collarini, spugne intumescenti ecc, devono deformare il tubo per poter occludere il foro di passaggio? E se si, con i tubi idraulici come la mettiamo ?!?!?!?!?! (tutto fino ø315 giusto?)
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Materiali intumescenti

Messaggio da Terminus »

Per i tubi in materiale plastico è previsto che il materiale intumescente vada ad occludere il foro lasciato libero a seguito della fusione del tubo, per questo sono indicati i collari o setti con cuscini e simili..
Per i tubi in materiale metallico, non avendo la fusione di questo, il materiale intumescente deve garantire la tenuta dell'interfaccia parete/elemento; l'isolamento termico è di solito garantito con la coibentazione della stessa tubazione per una congrua distanza dalla parete con materiale isolante incombustibile.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Materiali intumescenti

Messaggio da aupaz »

Grazie Term, mittiko!
Di fatto ho previsto collari ovunque, ma nei casi di tubi di acciaio di spessore coibentati fino in battuta del muro REI ( tranne che nel caso di cartongesso REI), potrebbero bastare pure le spugne che mi facilitano l'applicazione della coibentazione (lana roccia + alluminio di copertura).
Altra cosa: la distanza tra questi collarini, o meglio, tra i fori esterni dei tubi che passano, nel caso di cartongesso KNAUF ho come riferimento 8 cm, nel caso di muri REI da tabella ? C'è qualche riferimento??? Io non ne ho ancora trovati...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: Materiali intumescenti

Messaggio da baggio »

ciao!
Allora per tubi in materiale plastico si applicano o collari o fasce , per tubi metallici esistono manicotti intumescenti ed isolanti che vanno installati a cavallo della parete e rifilati su entrambo il lati, questo perché come detto da Terminus in caso di incendio il ferro non collassa , ma anche perchè nessun produttore ha per collari e fasce rapporti di prova EN secondo D.M. 2007 testati su tubi metallici.
L'alternativa per il tubo metallico in caso non ci fossero manicotti di diametro adeguato è usare della schiuma o del sigillante o dello stucco o della malta resistente al fuoco.
ciao
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: Materiali intumescenti

Messaggio da domeadsl »

Mi inserisco in questo post per chiedere anche io delucidazioni al riguardo.

Non mi è ben chiaro soprattutto quello che c'è da fare in caso di tubi metallici che attraversano compartimenti. Il fine ultimo è quello di evitare la trasmissione del calore in altri compartimenti giusto? Ma tutte le soluzioni che avete dato non riesco a focalizzarle per ottenere questo risultato.

E soprattutto, la necessità di queste azioni e di applicazione di tutti questi metodi (collarini ecc.) sia per PVC che per metallo sono richiamati in qualche normativa specifica? Che sia UNI o altro tipo. Parametri come diametro minimo delle tubazioni al di sotto del quale non è necessario installare nessuna protezione sono nozioni di cui ho sempre sentito parlare ma mai riscontrato in nessuna norma.

Grazie
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Materiali intumescenti

Messaggio da tutor7 »

La Hilti fa seminari molto ben fatti su questo argomento!
Rispondi