superficie lorda

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

superficie lorda

Messaggio da buge »

ho una diatriba con colleghi e funzionari VVF
Quando si parla di "superficie lorda di un'attività" (ad esempio: attività commerciale, magazzino, ecc) si intende che sono compresi anche locale facenti parte dell'attività stessa, ma da essa separati fisicamente e per accedere ai quali io devo uscire dall'attività (senzxa comunicazione diretta) ?
Per "separati fisicamente " intendo sia in edificio separato che anche adiacenti ma separati con pareti tagliafuoco
Ci sono interpretazioni ufficiali in merito?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: superficie lorda

Messaggio da Terminus »

Per ora non mi vengono in mente documenti ufficiali, ma il principio dovrebbe essere che le superfici si sommano se c'è una promiscuità di tipo strutturale e/o impiantistico e se ci sono rischi di incendio interferenti.
Traducendo, imho, se hai due edifici completamente separati e distanti in modo che l'incendio su uno di essi non abbia alcun effetto sull'altro, le superfici non andranno a sommarsi.
Se invece si hanno locali compartimentati tra loro, ma afferenti alla medesima titolarità, la superficie viene sommata.

Per esempio negli esercizi commerciali i depositi adiacenti si sommano all'area vendita anche se sono compartimentati e magari senza comunicazioni; se invece il deposito di pertinenza del negozio dovesse trovarsi in edificio indipendente e separato, la superficie non dovrebbe sommarsi, in quanto non vi sarebbero influenze reciproche dal punto di vista antincendio (ovviemnete il deposito andrebbe assoggettato per suo conto in funzione delle sue caratteristiche)
Rispondi