solaio predalles 25+8cm massetto REI?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

solaio predalles 25+8cm massetto REI?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
devo calcolare la REI di un solaio a copertura di un'autorimessa di un condominio, è costituito da:
- predalles 25cm senza intonaco all'intradosso
- massetto 8cm superiore

secondo voi che normativa devo utilizzare per la verifica?

Con il DM febbraio 2007 tabella D.5.1 dovrebbe essere:
solaio a lastre con alleggerimento, (considerando uno spessore della lastra di 4cm+16 di blocco in polistirolo + 5 cappa collaborante), dovrebbe essere un REI 60?
Ho detto bene?

Per favore aiutatemi..... :shock: :oops: :shock:
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: solaio predalles 25+8cm massetto REI?

Messaggio da Terminus »

Si la voce attinente è quella: ma attenzione allo spessore minimo del copriferro (o meglio della distanza dell'asse dell'armatura).
Ma i solai predalles solitamente sono provvisti di certificazioni sperimentali, a meno che tu non abbia un vecchio solaio figlio di nn. :D
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: solaio predalles 25+8cm massetto REI?

Messaggio da etabeta1 »

ciao terminusss,
il solaio in questione è degli anni '80, le certificazioni non sò dove siano....
non me ne intendo molto di c.a. ma al tempo non si inviavano al genio civile le pratiche c.a.? ora si dà tutto al comune....
In effetti probabilmente se considero lo spessore del copriferro presente all'interno della lastra del predalles mi sà che è un REI30.....non credo vada oltre i 15mm....

grazie mille teminuss
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: solaio predalles 25+8cm massetto REI?

Messaggio da fred2000 »

Non sperare di trovare disegni costruttivi al Genio C. e tantomeno nel comune.
I dati di copriferro, sempre che siano indicati, sono del tutto teorici.
Piuttosto che perdere tempo a ricercare le carte prova chiedere all'impresa ( sempre che sia disponibile ) di scorostare il cls in alcuni punti sotto la lastra.
Non farà certo male alla struttura ( basta poi ricostruire con una malta per ripristini strutturali ) e intanto vedi diametro e posizione dei ferri.
Come dice Terminus interessa la distanza dall'esterno della lastra al centro dell'armatura e non qunto cls ci sia sotto il ferro.
Fatto per la mezzeria di alcune lastre ( 2-3) si potrà ritenere le misure valide per il resto trattandosi di elementi prodotti industrialmente.
Occhio a non confondere l'eventuale rete elettrosaldata posta sul fondo della lastra ( sempre che ci sia ) con le armature effettive che sono quelle che ti interessano.
Le armature non saranno diffuse uniformemente ma in gruppi ad interasse 50-60cm. Se sei fortunato potrai vedere le 'ombre' delle fascie piene all'intradosso della lastra.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: solaio predalles 25+8cm massetto REI?

Messaggio da etabeta1 »

grazie fred2000 dato che è la prima volta che mi capita avevo delle remore a iniziare a rompere....
farò come dici, grazie per la dritta della rete elettrosaldata...

ciaoooo :D
davide c.
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 18, 2013 07:24

Re: solaio predalles 25+8cm massetto REI?

Messaggio da davide c. »

Chiedo scusa fin da subito della banalità della domanda per gli strutturisti, ma sono in altra categoria....

Ho un solaio del genere privo di qualunque certificazione, visto che giustamente Fred2000 dice di non confondere l'eventuale rete elettrosaldata posta sul fondo della lastra con le armature effettive che sono quelle che interessano mediante una campionatura diretta, chiedo:

le armature effettive che devo considerare (nel mio caso per il calcolo tabellare) sono quelle del corrente inferiore o del corrente superiore?
Ovvero, quale corrente svolge funzione portante?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: solaio predalles 25+8cm massetto REI?

Messaggio da Terminus »

La funzione più importante la svolgono le armature inferiori verso l'intradosso, ovvero quelle tese.
davide c.
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 18, 2013 07:24

Re: solaio predalles 25+8cm massetto REI?

Messaggio da davide c. »

Grazie mille.
Rispondi