AERAZIONE DEPOSITO ANTINCENDIO ASETTICO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

AERAZIONE DEPOSITO ANTINCENDIO ASETTICO

Messaggio da frimarc »

Salve un quesito.
In un reparto operatorio ho dei depositi ciechi sopra i 50 mq.
La norma prevedeun aerazione forzata al posto della naturale.
Nel caso in cui l'aerazione non sia compatibile con l'asetticità del locale (nel mio caso reparto operatorio) si puo' prevedere un impianto di immissione ed estrazione forzata pari a 6 vol/h che funzioni anche in situazioni di emergenza.
L'ULSS mi chiede che l'impianto sia certificato anche REi 120 oltre che a resistere a minimo 400°.
Io ho trovato solo sistemi di sovrapressione per filtri che hanno questi requisiti.

Conoscete un sistema di immissione ed estrazione che sia certificabile REI 120 e adatto a reparti operatori???
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AERAZIONE DEPOSITO ANTINCENDIO ASETTICO

Messaggio da Terminus »

Sembra di capire che hai delle canalizzazioni di aria passanti attraverso altri compartimenti e che dovranno garantire la resistenza al fuoco EI120 (la R non c'entra), ciò in aggiunta ai requisiti richiesti per essere un sistema di evacuazione forzata dei prodotti della combustione.
Quindi dovrai trovare un prodotto che sia certificato come condotto di estrazione fumo per comparti multipli.
Prova a fare una ricerca per i sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore (SEFFC).
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: AERAZIONE DEPOSITO ANTINCENDIO ASETTICO

Messaggio da frimarc »

Non è proprio così.
Ho dei depositi a servizio di un reparto operatorio che purtroppo sono ciechi.
E' previsto un sistema di ventialzione meccanica secondo UNI 10339 e linee guida Ispesl con aria trattata con filtri assoluti.
I VVF per il rispetto della norma non essendoci aerazione naturale vogliono un aerazione forzata e chiedono che sia resistenza al calore e anche Rei 120, in quanto l'aria calda estratte in caso di incendio non deve incendiare anche i corridoi che attraverso per uscire dalle finestre.
Non prevedo serrande tagliafuoco in quanto questo impianto funziona in caso d'incendio, ha alimentazione preferenziale e funziona anche se le UTA si spengono.
Devo purtroppo fare un impianto a se stante per via della filtrazione spinta dell'aria nelle sale operatorie.
Il problema è che in internet non trovo nessun materiale che soddisfi questi requisiti
Rispondi