aerazione archivi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

aerazione archivi

Messaggio da domeadsl »

Se io ho una piccola intercapedine a pianta rettangolare 1,2 x 2,4 m alta 1,7 m con grigliato soprastante (quindi non configurabile come spazio scoperto), sulla quale attestano una di fronte all'altra due finestre appartenenti a due compartimenti diversi (due archivi) e che rappresentano l'aerazione degli stessi, sono costretto a shuntare/separare/dividere in qualche modo i due flussi vero?
E poi, se la superficie del grigliato è inferiore a quella della finestra io considero la prima come superficie di aerazione per il relativo locale, giusto?
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aerazione archivi

Messaggio da Terminus »

Corrette entrambe le questioni.
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: aerazione archivi

Messaggio da domeadsl »

una delle due finestre è molto più piccola dell'altra... e se io volessi realizzare una condotta che ingloba la finestra più piccola e arriva fino alla griglia soprastante, isolando e separando quindi i passaggi dell'aria per i due compartimenti, va bene farla in acciaio? O devo avere una separazione REI pari a quella dei compartimenti? Mi sembra un po' esagerata quest'ultima ipotesi però.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aerazione archivi

Messaggio da Terminus »

A rigore si dovrebbe dividere con elementi di compartimentazione EI, in quanto il volume di aerazione è in comune a compartimenti distinti.
I canali di evacuazione fumi, se interessanti un singolo compartimento devono solo avere il requisito E (quindi canale metallico), mentre se interessano più compartimenti devono avere anche il requisito I (quindi la sola lamiera non basta).
Dovresti verificare che, nel tuo caso specifico, la mancanza del requisito I non comporti rischi per l'archivio non incidentato, in termini di flusso termico entrante prevalentemente per irraggiamento.
Rispondi