RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mattip
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:53

RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Messaggio da mattip »

Un mio committente, per cui procedo ogni 3 anni al rinnovo del CPI ottenuto diversi anni fa, mi ha chiesto di procedere al rinnovo. Leggendo la nuova modulistica (MOD.PIN 3-2012 e MOD.3.1-2012) mi sono sorti alcuni dubbi che qui vi espongo.
Sul MOD.PIN.3-2012 il titolare dichiara l'assenza di variazione delle condizioni di sicurezza antincendio rispetto a quanto in precedenza segnalato con la/e SCIA presentate il xx/xx/xxxx. Domanda: Nel mio caso io non ho mai presentato una SCIA ma è stata seguita la procedura esame progetto e richiesta sopralluogo. Cosa devo scrivere in quello spazio prestampato? Niente?
Per quanto riguarda poi l'aggiornamento dei codici delle attività posso procedere da solo o è meglio che mi faccia un passaggio al Comando per sicurezza?
Infine, se tra le attività secondarie c'è un deposito GPL in serbatoi fissi < 5mc mica devo predisporre il MOD.PIN 3-GPL? Se ho capito bene lo si deve predisporre solo se non è a servizio di altre attività. Nel mio caso quindi non andrebbe considerato, dico bene?
Grazie per la collaborazione
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Messaggio da Terminus »

Indica i dati del CPI, al posto della SCIA.
Per i codici di attività vedi la tabella di equiparazione allegata al DPR 151/11.
Per i serbatoi gpl le procedure semplificate sono ammesse solo se non vi sono altre attività soggette.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi intrometto su questo vecchio post perchè ho questa situazione. Vi è un CPI per un serbatoio interrato GPL scaduto che serve unicamente la caldaia murale di uffici (non soggetti a CPI ma confinanti, gli uffici, con attività soggette). In passato secondo mia esperienza si faceva il rinnovo con l'unica particolarità che il rinnovo partiva dalla data di scadenza del CPI scaduto e non, ovviamente, dalla data di presentazione del rinnovo (non era in genere prevista peraltro nessuna sanzione). Ad oggi, in queste condizioni:
1 - posso usare il modulo PIN 3 gpl o devo usare il PIN 3? Come dicevo nel comprensorio ci sono altre attività ma non hanno a che fare con il
serbatoio (ne sono collegate ne sono vicine)
2 - il rinnovo CPI (visto che va a sanare una situazione anomala di mancato rinnovo) verrà calcolato con che anni di validità? Ancora "i vecchi" 3
anni del DM 16/02/1982 oppure i nuovi 5 anni del DPR 151 del 01/08/2011
3 - c'è la circolare 5555 del 18/05/2012 che in realtà sembra richiedere una SCIA in casi tardivo rinnovo del CPI... Ditemi che ho capito male...

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Messaggio da Terminus »

Dipende da quanto è tardivo; la procedura formale richiederebbe una nuova SCIA per la riattivazione (lasciando intendere che dalla scadenza del CPI l'attività è stata fuori servizio).
Solitamente i comandi chiudono un occhio, specialmente per attività civili e semplici.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Messaggio da mmaarrccoo »

Solo che le differenze sono queste:
- soluzione con attestazione di rinnovo: € 50 di bollettino + modulistica
- soluzione con SCIA: € 162 di bollettino + modulistica + progetto antincendio

In pratica nel secondo caso per un semplice rinnovo devo andare a rifare il progetto che in passato era già stato fatto! A me sembra un pò assurdo ed un controsenso, tanto più che i rinnovi sono stati estesi a 5 anni anziché gli originari 3, quindi dovrebbe voler dire, a logica, che se passa del tempo dopo la scadenza del CPI, per quanto si viola una norma, non è poi tutta sta tragedia (nel caso in oggetto sono 2 anni oltre il termine di scadenza). Mi consigli di andare al comando?
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Messaggio da Terminus »

Parla con il Comando.
Cmq per la SCIA non devi rifare il progetto, ma asseverare che tutto è conforme a quanto già approvato (allegando un verbale di controllo della ditta fornitrice ed una prova in pressione dell'impianto).
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Messaggio da mmaarrccoo »

Alla SCIA (mod. PIN 2) quando sei in cat. A (come nel mio caso) vanno allegati relazione tecnica e disegni che, di fatto, sono un progetto antincendio (in questo caso relativi al serbatoio). Mi sta sfuggendo qualcosa??
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Messaggio da Terminus »

Ma queste il Comando le ha già, no?
Comprese le varie dichiarazioni di conformità ed altro.....

Tu devi solo rifare la SCIA e l'asseverazione facendo riferimento a quanto già presentato (se proprio vuoi riallega i vecchi disegni).
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RINNOVO PERIODICO PER ATTIVITA' CON VECCHIO CPI

Messaggio da mmaarrccoo »

Corretto quello che dici, solo che allo sportello a volte c'è gente un pò rigida... Ok, ricevuto il messaggio, grazie!
Rispondi