autorimessa??

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

autorimessa??

Messaggio da SERGIARA »

Attività 70.C; magazzino oltre 3.000 mq
Ci sono circa 20 muletti a gasolio che vengono parcheggiati tutti in uno stesso capannone di 600 mq.
Si configura autorimessa attività 75 A ??
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: autorimessa??

Messaggio da grifo68 »

a mio avviso no, vale l'attività prevalente.. poi ovviamente nella valutazione del rischio devi tener presente la presenza dei muletti, e magari utilizzare come traccia il DM 01/02/86
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: autorimessa??

Messaggio da moliang »

Se non ho capito male il luogo di ricovero e sosta è un fabbricato dedicato perciò devi definire se il muletto è considerabile autoveicolo (veicolo o macchina muniti di motore a combustione interna) come definito nel DM 01/02/1986.
Farei uno specifico quesito ai VVF.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimessa??

Messaggio da Terminus »

Capannone separato: certo che è attività 75.
Nella definizione di autoveicolo del DM 01/02/86 rientra tutto ciò che ha un motore a combustione interna
Quindi se avevi i muletti elettrici non c'era "autorimessa".
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: autorimessa??

Messaggio da SERGIARA »

Grazie a tutti.
le cose stanno in questi termini:
devo presentare l'EP per attività 70 C in un magazzino di ca 16.000 mq, costruito negli anni '70 con struttura portante e copertura in profilati di acciaio. Il carico di incendio specifico di progetto verrà limitato a 100 MJ/mq, per non modificare la struttura REI = 0. L'area totale, piazzale compreso , è di circa 45.000 mq.
Nella attività sono presenti ca 20 muletti che sono ora parcheggiati in una parte del magazzino separata dal resto con pareti non REI ed aperture senza chiusure.
Avevo proposto ,come ricovero, una tettoia ad uso esclusivo, aperta almeno su due lati per non ricadere nella 75 A.
L'azienda, nello stesso comprensorio, possiede molti altri stabilimenti, di area anche 4 volte maggiore che hanno subito negli anni, importanti ristrutturazioni/ampiamenti sia strutturali sia impiantistici. Recentemente, dopo anni di NOP e rinvii, per due stabilimenti, molto più grandi e produttivi, hanno ottenuto il CPI (esposto in bacheca!!) senza che venisse citato il sistema di parcheggio dei muletti a gasolio.
L'ufficio tecnico mi ha pertanto vivamente raccomandato di :
1) non citare nella relazione come sono parcheggiati i muletti per non "svegliare il can che dorme"; so inoltre che si sono informati presso i tecnici che hanno seguito le pratiche precedenti i quali avrebbero confermato che l'attività autorimessa "non esiste" per i muletti.
2) non chiedere, possibilmente, chiarimenti /informazioni al comando in quanto si avrebbe come risultato un inasprimento delle soluzioni proposte: il comando è sempre rivolto a chiedere di più di quello che si propone. Questa strategia è il risultato di anni di contatti/esperienze/frequentazioni su argomenti che si ripropongono sempre sugli stessi stabilimenti (produzione piastrelle).

Praticamente mi chiedono di presentare un progetto che contenga il minimo possibile (meglio anche meno); ci penseranno poi i tecnici del comando a proporre requisiti aggiuntivi più stringenti o mancanti, ai quali poi ci si adeguerà. L'azienda prevede in circa 3 anni il tempo di adeguamento dell'attività per ottenere il CPI, non hanno fretta, intanto l'attività non si ferma .

Io penso di adeguarmi a questo "strategia", anche perché a quanto pare sta ottenendo i risultati voluti, inoltre non vorrei pregiudicarmi altri lavori.
Saranno molto graditi i vs interventi/pareri.

Nota a margine
Nello stesso stabilimento è in funzione una tubazione interrata da 8" con metano a 2.8 bar, installata negli anni '80/'90.
Ho osservato che si deve (doveva) predisporre una dichiarazione di messa in servizio, a norma dell'art. 6 DM 329/04 (PED).
L'ASL interpellata, almeno così mi e stato riferito, afferma che tale procedura riguarda solamente i recipienti in pressione, ma non la tubazioni :shock:
Considerazioni ???
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimessa??

Messaggio da Terminus »

Un paio di considerazioni su quanto sopra.
1) prima del DPR 151/11, erano i VVF ad autorizzare le attività, sulla base di quanto redatto dal tecnico ed approvato e sulla base del sopralluogo. Quindi il tecnico di p.i. aveva le spalle coperte, in quanto era alla fine il Comando ad esprimersi e se il titolare era riuscito a nascondere un'attività soggetta erano cavoli suoi in funzione degli obblighi di cui al 626/94-81/08.
Le risposte dei tecnici sono quindi comprensibili: si fa come dice il titolare, che poi è quello che paga.

Oggi non è più così e ne abbiamo parlato ampiamente: i VVF non autorizzano un bel nulla, neanche per le attività in categoria C. E' il tecnico che assevera la conformità dell'attività in toto ai requisiti di prevenzione incendi.
Quindi il sedere è tutto il nostro, quasi e per certi versi più del titolare, il quale potrà sempre affermare di essersi fidato del professionista, eventualmente prendendosi la "culpa in eligendo".
A fronte di un incidente/incendio, quando il PM sentirà gli operai e verrà a sapere che i 20 muletti a gasolio ci sono sempre stati e che sono sempre stati sistemati in modalità non proprio di sicurezza, la chiamata in causa del professionista/asseveratore sarà automatica.

2) quanto sopra indipendentemente dal fatto che la sistemazione dei muletti debba configurarsi come attività soggetta a controllo (posso immaginare che alcuni Comandi/funzionari passino sopra alla cosa o lo abbiano fatto in passato), poichè il rispetto dei principi di prevenzione incendi e delle norme verticali (ciò che viene asseverato) prescinde dall'assoggettabilità ex DPR 151/11.

Riguardo l'assoggettabilità o meno, oltre alla definizione di autoveicolo di cui al DM 01/02/86, vedi la Nota P600/4101 del 12/07/2002 e la Nota P2080/4108 del 28/11/95 ed anche le FAQ sul sito dei VVF.

Per il gas, vedi alcune circolari ISPESL, come la 5411 del 10/11/2008: mi sembra che per il metano sono soggette le tubazioni oltre DN80.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: autorimessa??

Messaggio da arien »

SERGIARA ha scritto:Grazie a tutti.
le cose stanno in questi termini:
devo presentare l'EP per attività 70 C in un magazzino di ca 16.000 mq, costruito negli anni '70 con struttura portante e copertura in profilati di acciaio. Il carico di incendio specifico di progetto verrà limitato a 100 MJ/mq
.

Il discorso dei 150 MJ/m2 mi è nuovo... Mi potresti dare un riferimento?

Per quanto riguarda i muletti, non puoi prevedere una autorimessa esterna e by-passare il problema della progettazione AI dell'autorimessa?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: autorimessa??

Messaggio da SERGIARA »

Grazie Terminus, volevo avere un parere corretto e l'ho avuto, nonostante le mie osservazioni un po' provocatorie.
Convincere il cliente sarà dura , ma a questo punto ritengo sia l'unica da seguire.
Per il metano conosco le circolari citate Inail/ISPESL, ma a quanto pare non sembra altrettanto per gli uffici preposti . A volte mi sembra d'essere Don Chisciotte contro i mulini a vento.
arien ha scritto:Il discorso dei 150 MJ/m2 mi è nuovo... Mi potresti dare un riferimento?
DM 9/3/2007 tab. 4
arien ha scritto:Per quanto riguarda i muletti, non puoi prevedere una autorimessa esterna e by-passare il problema della progettazione AI dell'autorimessa?
E' quello che ho riportato nel mio intervento quando ho proposto una tettoia.
Rispondi