Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da Seamew »

Devo preparare una SCIA per un gruppo elettrogeno (cat. A < 350 kW) che verrà installato all'aperto.
Mi potete dire che cosa serve come documentazione, oltre ovviamente all'elaborato grafico e alla relazione tecnica nel rispetto del DM,:
- dichiarazione conformità elettricista
- dichiarazione CE del gruppo
- altro? (omologazioni di qualche tipo?)

grazie per l'attenzione....
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da Terminus »

Se è stato installato un silenziatore/camino oppure se c'è un serbatoio separato, quindi se c'è qualcosa di altro oltre al monoblocco del GE, occorre la dichiarazione di corretto montaggio.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Scia gruppo elettrogeno....dubbi!

Messaggio da Seamew »

Devo far installare il gruppo elettrogeno e leggendo il DM del luglio 2011 mi sorge qualche dubbio.
Premesso che il gruppo è cofanato, e quindi lo si può installare all'aperto, vi chiedo:
- lo si può installare all'aperto in adiacenza all'edificio servito? nel decreto non ho trovato una distanza minima dagli edifici, immagino basti garantire quella del costruttore per effettuare la manutenzione...diciamo 1 metro?
- si può installare una tettoia di protezione dagli agenti atmosferici? secondo me si, l'importante è che si mantenga il requisito di 1/2 tra la sporgenza e l'altezza in modo da considerare l'installazione ancora su spazio scoperto e quindi all'aperto.
- essendo un gruppo all'aperto e cofanato (cioè con scarico e marmitta all'interno) si deve comunque portare lo scarico fumi a 3 metri di altezza? nel DM non è chiaro se si riferisco solo ai gruppi installati DENTRO gli edifici...

Grazie per l'attenzione...
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da mmaarrccoo »

Riprendo il topic per non aprirne altri, anche a beneficio di future ricerche di altri utenti.
Sto facendo una SCIA di un GE in categoria A all'aperto con ad 1 m serbatoio interrato gasolio da 0,5 mc.
Vorrei/dovrei allegare una dichiarazione dell'installatore del sistema di carico del gasolio e l'installatore ha prodotto una DICO DM 37/08 solo che non mi risulta che tali impianti siano soggetti al DM 37/08. Mi risulta invece corretto utilizzare il mod. VV.F. DICH.IMP. che infatti prevede una specifica categoria di impianti. Siete d'accordo? Avete esperienze in merito?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da weareblind »

Sì ma non importa a nessuno. Anche perché una dich conf DM 37/08 è più "tutelante", poiché l'installatore s'è dovuto far abilitare dalla Camera di Commercio. Mentre una dich imp te la firma chiunque, purché abbia almeno l'oggetto sociale pertinente.
Io ne avrò consegnate almeno 30 in mezza Italia del nord, mai avuto problemi, né mi sono fatto troppi pensieri, dato quanto sopra.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da mmaarrccoo »

Scusate, non mi trovo con il paragrafo 5, sez. II, capo II ddel DM 13/07/2011 (io ho un GE con serbatoio di deposito interrato da 0,5 mc ad 1 m dalla macchina. Riporto il testo:

5.1. Il presente paragrafo si applica per serbatoi incorporati o di servizio non alimentati dal serbatoio di deposito. Il rifornimento deve avvenire a gruppo fermo; nel caso di gruppi con serbatoi di capacità superiore a 120 dm3, installati nella volumetria dei fabbricati, tale rifornimento deve avvenire tramite sistema di tubazioni fisse aventi origine all'esterno di edifici; tali serbatoi devono essere dotati di valvola limitatrice di carico al 90% della capacità dei medesimi. Quando il gruppo e/o l'unità di cogenerazione è munito di serbatoio di capacità non superiore a 120 dm3, il rifornimento del serbatoio è consentito con recipienti portatili del tipo approvato secondo la vigente normativa.

Che significa la prima frase? E' ovvio che i serbatoi incorporati o di servizio sono alimentati dal serbatoio di deposito, altrimenti che lo si mette a fare? Non capisco a che casistica si riferisce.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da Terminus »

mmaarrccoo ha scritto: ven apr 19, 2019 17:01
Che significa la prima frase? E' ovvio che i serbatoi incorporati o di servizio sono alimentati dal serbatoio di deposito, altrimenti che lo si mette a fare? Non capisco a che casistica si riferisce.
Il serbatoio di deposito mica è sempre presente e neppure quello di servizio.
Ci può essere anche solo quello incorporato, che, se inferiore a 120lt può essere rifornito a mano....
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da mmaarrccoo »

Uhm:
1 - Immagino che quello incorporato ci sia sempre mentre gli altri 2 sono opzionali, giusto?
2 - Nel mio caso, tutto all'aperto, ho il serbatoio interrato da 0,5 mc, esterno al gruppo che è cofanato, ed è collegato tramite tubazioni con il GE. A questo punto, dal momento che il DM da una definizione solo per quello di deposito, inizio a dubitare della funzione di quello di servizio. Forse è identico a quello incorporato, cambia solo che può essere più grande? In pratica non riesco a capire se il mio serbatoio è di servizio o deposito.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da Terminus »

Se leggi per bene il DM comprendi la differenza.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da mmaarrccoo »

Terminus il DM l'ho letto e comunque non è che sia sempre tutto chiaro...

Da quello che sembra di capire il GE può essere alimentato da serbatoio incorporato o di servizio o di deposito. Quello incorporato è ovviamente interno al GE e ha dei limiti, quello di servizio è esterno al GE e ha dei limiti (ma può essere nello stesso locale), quello di deposito è esterno al locale e non mi sembra abbia dei limiti.
Sinceramente nel mio caso (tutto all'aperto, a fianco del GE vi è serbatoio 0,5 mc interrato collegato con tubazioni traportanti il gasolio) non riesco a capire se va considerato come di servizio o di deposito...
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da LST »

Quello esterno, secondo me, è di deposito. E' l'unico esterno al locale (se c'è un locale) secondo definizione...
Pensi sia quello che, se presente, viene rifornito di combustibile.

v) serbatoio di deposito: serbatoio costituente il deposito per il contenimento del combustibile di alimentazione, esterno al locale di installazione del gruppo o unità di cogenerazione;
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da mmaarrccoo »

Si tutta l'installazione (GE + serbatoio) è all'aperto. Anche io credo sia di deposito ma è più che altro una sensazione :roll: Non mi sembra di vedere nel DM il passaggio che chiarisca perchè deposito e non servizio :?:
Davide1975
Messaggi: 115
Iscritto il: mar lug 21, 2015 10:05

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da Davide1975 »

Buon pomeriggio,
mi riallaccio a questo vecchio quesito dove, leggendo i vari commenti, ho dei dubbi per quanto riguarda le certificazioni/dichiarazioni da allegare alla SCIA. Se non ci sono parti aggiuntive al blocco del GE che richiedono dichiarazione di corretto montaggio, le certificazioni/dichiarazioni sono solo le seguenti ? :
- dichiarazione conformità impianto elettrico
- dichiarazione CE del gruppo

Per quanto riguarda la dichiarazione conformità impianto elettrico, essa dev'essere riferita alla parte che va dal G.E. al quadro generale?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da Terminus »

Si.
DICO per l'allaccio elettrico fino al QG (il quadro di commutazione farebbe parte dell'installazione del GE), compresa la messa a terra ovviamente.
Davide1975
Messaggi: 115
Iscritto il: mar lug 21, 2015 10:05

Re: Scia gruppo elettrogeno....quali documenti?

Messaggio da Davide1975 »

Grazie mille
Rispondi