QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Come sappiamo una volta calcolata la classe del compartimento, siamo in grado di progettare la R delle strutture portanti. Il problema tuttavia è nelle vecchie strutture (senza vecchio CPI) ove non c'è la documentazione o, peggio ancora, le strutture di loro non assicurano i requisiti (caso tipico: strutture in acciaio) e quindi sono da rivestire. In questi casi quindi sarebbe opportuno considerare il minor numero di strutture possibili onde risparmiare lavori. Quindi: le strutture portanti sono solo quelle primarie o anche quelle secondarie? Qualcuno al comando mi ha detto che se si ha solo un piano basta considerare le strutture primarie (in questo caso se cede il tetto quindi va bene? :oops: , se invece si ha un solaio interpiano occorre considerare anche le strutture secondarie).
Voi che dite?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

DM 09/03/2007 - paragrafo 5
Circ. P902 del 20/07/2007.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Si conosco i riferimenti, chiedevo se avevate altre interpretazioni. Ad esempio:
1 - per prestazioni di tipo III le strutture secondarie possono essere R30. Per quelle di prestazione II anche?
2 - ho un caso con una struttura metallica esistente con prestazione di tipo III che calcolando il carico d'incendio viene già di suo un R30, quindi il paragrafo 5 del DM non mi avvantaggia. Sono alla ricerca di un modo per non rivestire R30 anche le strutture metalliche secondarie (arcarecci e simili). Qualche idea?

P.S. Mi sembra appena il caso di far notare (ditemi se sbaglio) che se, in prestazione III, ho un carico d'incendio che mi porta ad una classe ad esempio 15, il paragrafo 5 suddetto mi chieda R30 a prescindere, penalizzando quindi quello che dovrebbe normalmente essere o no?

Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi date una mano?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

DM 09/03/07 - paragrafo 3.2 - comma 3

Attenzione che classe 15 non vuol dire che puoi non proteggere le strutture in acciaio.....
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Sono d'accordo con te. Ma il dubbio è: quali sono le strutture portanti da proteggere? Ho una struttura interamente in acciaio con:
1 - pilastri perimetrali (non ci sono al centro del capannone)
2 - travi reticolari perimetrali (non ci sono al centro del capannone)
3 - travi che poggiano sulle travi reticolari perimetrali di cui al punto 2 e che sostengono la copertura che è fatta con pannelli sandwich.

Posso evitare almeno di proteggere il punto 3?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

Se non proteggi ti viene giù quasi subito tutta la copertura.
Certo nessuno può entrare nell'edificio per il rischio di crollo, esteso ed imminente, di pannelli e arcarecci.
C'è rischio per gli occupanti e per gli eventuali soccorritori/addetti al pronto intervento ?

E' difficile che i VVF accettino una condizione del genere.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ricevuto. Praticamente devo proteggere tutto :?
Sbaglio o le vecchie strutture (soprattutto quelle in acciaio) sono un bel problema per i titolari delle attività sotto questo punto di vista?
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da argonauta »

Terminus ha scritto: Attenzione che classe 15 non vuol dire che puoi non proteggere le strutture in acciaio.....
Scusa, ma non ho capito questo punto.
Se ho un compartimento classe 15 perchè non posso lasciare l'acciaio a vista (che, a memoria dovrebbe garantirmi l'R15 senza rivestimenti)?
Grazie!
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Attualmente l'acciaio viene considerato pari a R0 (in passato no) e l'unico modo che hai per dargli una classe superiore è fare un calcolo analitico. Se mi sbaglio correggetemi, soprattutto con riferimenti di legge.
Miso
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 07, 2011 16:46

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Miso »

Concordo con mmmarcooo.
strutture in acciaio = problemoni!! :?
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Io faccio prevenzione da poco, ma prima com'era? Se avevi un capannone in acciaio con un'attività che succedeva?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

La circolare 91/61 ammetteva l'acciaio in R15 senza elementi di protezione.
Ora nel DM 16/02/07 non c'è più questa "scappatoia", quindi non rimane che affidarsi alla verifica analitica (per vedere se si può risparmiare qualcosa) o rassegnarsi alle protezioni su tutti gli elementi essenziali.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da gararic »

io non calclolo strutture, ma non credo che ad oggi acciaio implichi automaticamente classe zero! dipende da quanto è stata "tirata" la struttura . . . insomma per me ci vuol uno strutturista
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

Infatti: la verifica analitica la deve fare lo strutturista, perchè il tutto dipende dal coefficiente di utilizzo (credo che si chiami così) dell'elemento portante.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Allora la domanda è: quando conviene fare questa valutazione? Sbaglio o avendo una struttura in acciaio a cui magari dare un semplice R30/R45 non si va tanto per il sottile e si protegge senza fare la valutazione analitica? Il problema è il costo della valutazione?
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da argonauta »

Terminus ha scritto:Infatti: la verifica analitica la deve fare lo strutturista, perchè il tutto dipende dal coefficiente di utilizzo (credo che si chiami così) dell'elemento portante.
ok, ho frainteso la questione.
avendo certificazioni di resistenza al fuoco di una struttura in acciaio, realizzate mediante calcolo da un ingegnere civile, temevo che l'R15 calcolato non fosse più utilizzabile.
sorry!
Miso
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 07, 2011 16:46

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Miso »

Ma secondo voi è possibile all'interno di un capannone con strutture portanti in ferro, dove c'è un forno industriale a metano e in deposito solo elementi in acciaio, prevedere un carico d'incendio praticamente nullo, e prevedere strutture con resistenza Rzero?????

:shock: :shock: :shock: :shock: :cry:

Mah!!??
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da gararic »

zero direi di no !
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da gararic »

Terminus ha scritto:Infatti: la verifica analitica la deve fare lo strutturista, perchè il tutto dipende dal coefficiente di utilizzo (credo che si chiami così) dell'elemento portante.
però da quanto sto capendo dai nuovi eurocodici si recuperano tabelle che, sebbene più complesse, permettono di fare verifiche equivalenti a quelle che si definivano "tabellari" con la vecchia normativa
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

La verifica tabellare è consentita solo con le tabelle di cui al DM 16/02/07.
Altrimenti devi fare la verifica analitica, sulla base degli eurocodici.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da gararic »

Terminus ha scritto:La verifica tabellare è consentita solo con le tabelle di cui al DM 16/02/07.
Altrimenti devi fare la verifica analitica, sulla base degli eurocodici.
sicuri che siano ancora in vigore le tabelle del 16/02/2007 ?
grazie
riccardo - affetto da superbonus
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Riprendo questo vecchio post, peraltro mio... Per quanto riguarda questo caso specifico ce la siamo poi cavata in quanto le strutture in oggetto, essendo state valutate in passato nell'ambito del vecchio CPI, erano esenti dalla verifica (come permette la normativa) e quindi andavano bene a prescindere così come erano senza proteggerle (ovviamente a patto che non si facciano modifiche peggiorative all'interno dell'attività successivamente al CPI).
Mi trovo invece ora in questa situazione: un edificio completamente isolato monopiano (solo piano terra) con struttura mista metallica/muratura, in pratica abbiamo muratura perimetrale portante (un rettangolo in sostanza) su cui poggiano delle capriate metalliche (struttura primaria) e su queste trasversalmente poggiano degli arcarecci (struttura secondaria) che sostengono i pannelli sandwich della copertura. Particolarità: sopra la copertura vi sono complanari dei pannelli fotovoltaci. Dal momento che ricordo questa cosa di averla letta da qualche parte ma non ricordo dove, rifaccio la domanda: posso proteggere solo la struttura primaria con vernice intumescente (capriate) e non proteggere la struttura secondaria (arcarecci)?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

Leggi bene quanto riportato al paragrafo 5 del DM 09/03/07 e sulla Circ. 902 del 20/07/07.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Sembra di capire che a determinate condizioni gli elementi secondari possano essere R30. Nella circolare inoltre specifica che se non sono neanche elementi strutturali non abbiano nessun requisito (e ci mancherebbe altro aggiungo io). Concludendo, correggimi se sbaglio, non è possibile non proteggere le strutture secondarie (almeno R30) per la tipologia III. Corretto?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

Si
Per esserne certo, domandati: cosa accade se mi cedono un paio di arcarecci ?
Sicuramente qualcosa di non auspicabile per la sicurezza degli occupanti e dei soccorritori (crollo di una sezione del manto di copertura), anche se magari la statica della struttura portante non ne risente in modo drammatico.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok, ora ti provoco :) La mia struttura in realtà ha prestazione livello II e non livello III (già dichiarato in fase di esame progetto). Il DM impone per il livello II, nel mio caso, una classe R/EI 30. In questo caso specifico, le strutture secondarie (aracarecci) continuano a dover essere protette R30 oppure, a maggior ragione, possono non essere protette (proprio perchè il livello II appartiene a strutture implicitamente più "sicure" di quelle livello III e quindi...)? Il DM 09/03/07 al punto 5 parla solo di prestazione livello III...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

Tranne per la finestra che apre la circolare, tutte le strutture devono essere protette.
Il paragrafo 5 dice solo che le strutture secondarie per il Livello III possono essere qualificate R30 (alle condizioni elencate), a fronte magari di una R120 generale.
Per il livello II il DM da già i requisiti delle R richieste, e queste valgono per tutte le strutture presenti.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da mmaarrccoo »

Complimenti per la tua competenza.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da tutor7 »

Una struttura non deve essere per forza protetta: se faccio il calcolo analitico lato struttura con combinazione eccezionale e mi risulta verificata non vedo perchè debba proteggere sempre.

E<=R

Strutture Rules!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da tigers »

Terminus ha scritto:La verifica tabellare è consentita solo con le tabelle di cui al DM 16/02/07.
Altrimenti devi fare la verifica analitica, sulla base degli eurocodici.
Il concetto è esatto. Ci sono però stati una serie di chiarimenti più o meno ufficiali (nel senso che non ho mai visto niente di scritto se non in una forma che non posso divulgare, ma ho avuto costanti indicazioni in questo senso da tutti i docenti dei corsi a cui ho partecipato) secondo cui l'uso delle tabelle degli EC è assimilato ad una verifica ANALITICA (quindi uso delle tabelle ma dichiaro verifica analitica nel CERT. REI).

Questo sulla base del fatto che le tabelle degli EC sono state ricavate da calcoli analitici in condizioni conservative (cosa a mio parere non del tutto esatta se devo dirla tutta).
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da tigers »

Terminus ha scritto:Tranne per la finestra che apre la circolare, tutte le strutture devono essere protette.
Il paragrafo 5 dice solo che le strutture secondarie per il Livello III possono essere qualificate R30 (alle condizioni elencate), a fronte magari di una R120 generale.
Per il livello II il DM da già i requisiti delle R richieste, e queste valgono per tutte le strutture presenti.
Credo intendessi dire che debbano essere "verificate": se una struttura garantisce la R senza protezione può restare così com'è.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da tigers »

mmaarrccoo ha scritto:Dal momento che ricordo questa cosa di averla letta da qualche parte ma non ricordo dove, rifaccio la domanda: posso proteggere solo la struttura primaria con vernice intumescente (capriate) e non proteggere la struttura secondaria (arcarecci)?
Attenzione all'uso della vernice intumescente: oltre ad una serie di problemi di partenza (determinazione degli spessori corretti, problemi di posa che non è semplice da eseguire soprattutto sull'esistente sia per i vincoli geometrici o di presenza di impianti che impediscono di ricoprire tutto) c'è da considerare il problema della manutenzione e verifica.

Infatti essendoci ora norme armonizzate le verifiche di corretta posa e di corretto mantenimento nel tempo non sono banali (=costosette) e vanno fatte da ditte specializzate con una certa cadenza temporale.
Aggiungiamo il problema delle vernici la cui applicazione - per norma - ha validità di 10 anni dopo i quali non si sa bene cosa possa succedere (sono da rimuovere? Da ricoprire? Da revisionare?). Immagino che a breve la situazione sarà più chiara, ma personalmente preferirei proteggere con altri sistemi (cassonetti o coppelle).
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUALI SONO LE STRUTTURE PORTANTI DI CUI ASSICURARE LA R?

Messaggio da Terminus »

Si certo, intendevo "verificate" e non "protette", anche se l'acciaio può rimanere non protetto in caso limitati (fattore di sezione e fattore di utilizzazione bassi) e con tempi di verifica anch'essi limitati.
Per la verifica, è ormai chiaro che quella "tabellare" è solo con riferimento alle tabelle del DM 16/02/07.
Se si impiegano le tabelle degli EC, allora la verifica sarà sempre di tipo "analitico".
Rispondi