riqualificazione parete da lato non esposto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da buge »

devo riqualificare una parete EI 90 non portante, oggi fatta con forati sp. 8 cm.
per vari motivi non posso intervenire sul lato esposto al fuoco e devo porre in opera una controparete in cls cellulare dal lato non esposto, che è sito in un androne condominiale.
Su questo lato si trovano però 2 tramezzi in forati che cosituitscono le pareti di un ripostiglio ed interrompono così la "linearità" della parete da proteggere.
Domanda: devo far demolire i 2 tramezzi al fine di far "passare" la controparete in cls cellulare, perchè questa deve essere continua, senza interruzioni? oppure come dice un collega, posso anche valutare se lo spessore dei tramezzi riesce a rendere EI 90 la "fetta" su cui essi insistono?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da Terminus »

A rigore ritengo non si possa fare, perchè i mattoni del tramezzo (sicuramente dei foratini) hanno i fori disposti nel senso del flusso termico, non nel senso perpendicolare, come deve essere.
Io farei tagliare detti tramezzi ed attraversare con la controparete continua.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da hoopes »

scusa ma una controparete in cls cellulare non ti costa di più di una semplice lastra in calcio silicato? (es. Promat)
ad ogni modo penso anche io che devi fare tagliare le due pareti perpendicolari alla parete da riqualificare per rendere continuo lo strato di isolamento.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da Terminus »

Le lastre a protezione dei muri separanti sono provate e certificate dalla parte del fuoco.
Altrimenti non fanno il loro lavoro ed il tramezzo che sostiene le lastre non regge.
In questi casi si deve realizzare una controparete indipendente.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da buge »

Osservazioni giuste, Terminus.
E' però anche vero che se uso la certificazione tabellare, nel DM 16/2/07 è indicato solo lo spessore di intonaco e la percentuale di foratura e non come sono posti i fori del laterizio...
Quindi in teoria, se io ad esempio devo fare EI 90 ed ho la parete da proteggere di sp. 10 cm a cui aggiungo dall'altro lato una parete in gasbeton di sp. 8 cm, ho un totale di 18 cm nel punto in cui il tramezzo si ammorsa alla parete da proteggere, quindi riuscirei a certificare l'EI 90...
E' vero che la parete è composita e non tutta di laterizio, come richiedererebbe la tabella, ma la mia valutazione sarebbe a favore della sicurezza, perchè il gasbeton è migliorativo come resistenza al fuoco...
Potrebbe essere una giusta interpretazione secondo Voi?
E poi ho un altro dubbio: se devo far demolire i tramezzi e poi ricostruirli, come li ammorso al gasbeton? potrei avere problemi di stabilità, no?
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da roming »

buge ha scritto:Osservazioni giuste, Terminus.
(...) quindi riuscirei a certificare l'EI 90 (...)
E con quale metodo certificheresti?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da hoopes »

esistono prodotti (lastre) per la riqualificazione di pareti in latero cemento, testate dal lato non del fuoco, secondo EN 1364-1.

Promat
Rapporto di classificazione - Rapporto di prova I.G. n°282636/3308 FR

Bifire
Cert. CSI 1652 FR EI 180

Global Building
Certificato IG 255498-3121 FR
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da buge »

roming ha scritto:
buge ha scritto:Osservazioni giuste, Terminus.
(...) quindi riuscirei a certificare l'EI 90 (...)
E con quale metodo certificheresti?
con il DM 16/2/07 tab. D.4.1, percentuale foratura >55% (ho omesso di dire che intonacherei con 1 cm anche la parete in gasbeton)

Per hoopes: conosco le lastre in calciosilicato, ma mi dicono che sono più costose della parete (prezzi offerti da posatori). Poi, come mia idea personale, se sul lato esposto ho la parete "non EI", non mi piace tanto avere qualcosa fissato ad essa, in quanto se ho un cedimento della parete, cede anche la protezione. Con la controparete ritengo di avere un po' di sicurezza in più.
Comunque il quesito di base era se demolire e rifare i tramezzi oppure no... :?:
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da roming »

buge ha scritto:
roming ha scritto:
buge ha scritto:Osservazioni giuste, Terminus.
(...) quindi riuscirei a certificare l'EI 90 (...)
E con quale metodo certificheresti?
con il DM 16/2/07 tab. D.4.1, percentuale foratura >55% (ho omesso di dire che intonacherei con 1 cm anche la parete in gasbeton)

:
Vorresti, cioè, applicare il metodo tabellare. Ma applicare la tabella citata appare, a mio modesto parere, inesatto. Essa si applica a pareti in blocchi di LATERIZIO, ed il Gasbeton mi sembra, come dice il nome, CEMENTO ALLEGGERITO.

Inoltre, sempre a mio modestissimo parere, ritengo che le tabelle D.4 si applichino a pareti omogenee.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da hoopes »

buge ha scritto: Per hoopes: conosco le lastre in calciosilicato, ma mi dicono che sono più costose della parete (prezzi offerti da posatori). Poi, come mia idea personale, se sul lato esposto ho la parete "non EI", non mi piace tanto avere qualcosa fissato ad essa, in quanto se ho un cedimento della parete, cede anche la protezione. Con la controparete ritengo di avere un po' di sicurezza in più.
Comunque il quesito di base era se demolire e rifare i tramezzi oppure no... :?:
mi sembra molto strano che ti costi di più far tassellare una lastra da 25 euro/mq piuttosto che far su una parete da nuovo. probabilmente hai a che fare con gente che ci carica su parecchio con la posa.

ciao!
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da buge »

io intenderei applicare le tabelle per la sola parte in cui ho l'attestazione del tramezzo ortogonale (in cui quindi ho solo laterizio, visto che non demolisco e rifaccio il tramezzo stesso), per il resto della parete ho il metodo sperimentale con il certificato di prova del gasbeton.
Quindi io classificherei SOLO tale piccola parte della parete con il tabellare: lo spessore di 18 cm di laterizio necessario mi è dato dalla parete da proteggere + lo spessore del muro ingrossato dalla parete in gasbeton.

A livello generale (non applicato al caso in esame), anche io ho il dubbio che usare un elemento costruttivo diverso possa inficiare l'uso delle tabelle... ma se per esempio avessi una parete composta da un primo livello di mattoni pieni da 12 cm ed un secondo di mattoni forati da 8 cm + intonaco, tu non la classificheresti EI 90? il mattone pieno è migliorativo rispetto al mattone forato (è la linea che segue anche il DM 16/2/07 quando parla di percentuale di foratura)...quindi se con laterizio forato >55% per fare EI 90 occorrono almeno 18 cm, a maggior ragione va bene un laterizio forato da 8 più un mattone pieno (o altro elementomigliorativo) da 10...
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da Terminus »

hoopes ha scritto:esistono prodotti (lastre) per la riqualificazione di pareti in latero cemento, testate dal lato non del fuoco, secondo EN 1364-1.
Promat
Rapporto di classificazione - Rapporto di prova I.G. n°282636/3308 FR
Bifire
Cert. CSI 1652 FR EI 180
Global Building
Certificato IG 255498-3121 FR
Interessanti queste soluzioni.

Comunque io sono del parere che le tabelle non possono essere tirate in ballo, nel caso prospettato, ovvero con una parte dello spessore composto dalla parete perpendicolare ed il motivo l'ho già esposto.
Per pareti composte da diversi strati, ma con disposizione omogenea, volendo usare le tabelle, si potrebbe fare riferimento per lo spessore minimo, alla tipologia più sfavorita (per esempio i blocchi con foratura >55%): per esempio una parete composta da uno strato di forati >55% per 100mm ed un secondo strato con forati <55% per 80mm, oltre all'intonaco normale, io lo classificherei EI90 ma non certo EI120.
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: riqualificazione parete da lato non esposto

Messaggio da roming »

buge ha scritto: A livello generale (non applicato al caso in esame), anche io ho il dubbio che usare un elemento costruttivo diverso possa inficiare l'uso delle tabelle... ma se per esempio avessi una parete composta da un primo livello di mattoni pieni da 12 cm ed un secondo di mattoni forati da 8 cm + intonaco, tu non la classificheresti EI 90? il mattone pieno è migliorativo rispetto al mattone forato (è la linea che segue anche il DM 16/2/07 quando parla di percentuale di foratura)...quindi se con laterizio forato >55% per fare EI 90 occorrono almeno 18 cm, a maggior ragione va bene un laterizio forato da 8 più un mattone pieno (o altro elementomigliorativo) da 10...
Bella domanda. Non so se è possibile elaborare, seppur con criteri apparentemente logici, le tabelle. Anche se il tuo ragionamento mi sembra abbastanza corretto, una parete non omogenea potrebbe avere problemi, rispetto alla resistenza al fuoco, derivanti dai diversi coefficienti di dilatazione o dalle diverse capacità termiche degli strati componenti. Forse se non è applicabile senza modifiche la tabella si dovrebbe ricorrere agli altri due metodi. Attendiamo risposta dai più esperti...
Rispondi