Impianto elettico in centrale termica?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Impianto elettico in centrale termica?

Messaggio da Marking »

Buonasera a tutti, premetto che non mi occupo di impianti elettrici quindi mi trovo un pò in difficoltà, mi trovo in questa dituazione :
in una centrale termica con caldaia da 160 kW è presente un quadro generale dove fanno capo tutte le prese come da D.M 12/04/1996 ora accanto a questo quadro è stato installato un altro quadretto con un altro interruttore per dei faretti posti all'esterno della centrale termica e con una presa accanto, è a norma? l'elettricista dice di si ma mi fido poco :D
Mi pareva di aver letto da qualche parte ora non ricordo dove che non ci possono stare prese in una centrale termica che non sono a servizio del generatore..
Mi date una mano vi ringrazio!
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Re: Impianto elettico in centrale termica?

Messaggio da Marking »

nessuno riesce ad aiutarmi?
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: Impianto elettico in centrale termica?

Messaggio da satchmo »

Secondo il punto 4.2 del D.M. 12/4/96, il locale deve essere destinato esclusivamente agli impianti termici, quindi i circuiti di comando e protezione di ciò che non è strettamente pertinente all'impianto termico (es. l'illuminazione esterna) va messo fuori.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto elettico in centrale termica?

Messaggio da Terminus »

Mah, potrebbe anche dirsi che l'illuminazione esterna è pertinente alla CT, perchè serve agli interessati ad entrarci, oppure a sorvegliarla......è tutto opinabile.

Secondo voi che differenza c'è tra alimentare una plafoniera interna alla CT (per la quale nessuno di noi ha da obiettare) e la stessa plafoniera posta all'esterno ?
Marking
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 18, 2012 09:31

Re: Impianto elettico in centrale termica?

Messaggio da Marking »

Terminus ha scritto:Mah, potrebbe anche dirsi che l'illuminazione esterna è pertinente alla CT, perchè serve agli interessati ad entrarci, oppure a sorvegliarla......è tutto opinabile.

Secondo voi che differenza c'è tra alimentare una plafoniera interna alla CT (per la quale nessuno di noi ha da obiettare) e la stessa plafoniera posta all'esterno ?

Vi ringrazio di avermi risposto, niente secondo me non ci sono differenze, però almeno la prese va tolta ho sbaglio?
Rispondi