CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da samuele75 »

Buonasera a tutti, mi trovo di fronte ad una spiacevole situazione :

Devo presentare una scia ai VVF per una centrale termica composta da una caldaia da 190 kW, l'impianto è stato costruito nel 1998 ma non cè mai stato fatto niente di prevenzione, quindi hanno chiamato me per mettersi a regola, ho seguito il d.m 1996 ed ho verificato tutte le distanza etc etc e rientra nelle richieste l'unico problema è che mancano totalemente tutte le certificazioni CE per quando riguarda valvole bruciatore etc.. non parlando poi degli infissi essendo pareti di 30 cm intonacati su entrambi i lati non riesco a vedere la stratigrafia..

Come ci si muove in questi casi? quando mancano le certificazioni?

Vi ringrazio
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da Terminus »

Se è tutto del 1998, mi sembra strano che tu non possa ritrovare la documentazione delle apparecchiature: dalle etichette non riesci ad identificare i prodotti ?
Hai la DICO per la L.46/90, oppure devi provvedere anche a questa ?
Per la muratura, una parete da 30cm intonacata, sia in laterizio che in blocchi di cls, ti dà sicuramente EI120 (anche EI180).
Un piccolo saggio ti dovrebbe far capire che tipo di muratura hai.
Per le strutture portanti e per il solaio la cosa è più delicata.
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da samuele75 »

Terminus ha scritto:Se è tutto del 1998, mi sembra strano che tu non possa ritrovare la documentazione delle apparecchiature: dalle etichette non riesci ad identificare i prodotti ?
Hai la DICO per la L.46/90, oppure devi provvedere anche a questa ?
Per la muratura, una parete da 30cm intonacata, sia in laterizio che in blocchi di cls, ti dà sicuramente EI120 (anche EI180).
Un piccolo saggio ti dovrebbe far capire che tipo di muratura hai.
Per le strutture portanti e per il solaio la cosa è più delicata.
Grazie di avermi risposto! la di.co dovrei riuscire a reperirla per le strutture io devo considerare le REI 120 soltantoqelle confoinanti con altri locali quelle verso l'esterno no se non sbaglio.
Purtroppo non hanno piu uno straccio di certificazione anche magari sulla rampa del gas etc etc e approposito di rampa quale normativa devo seguire? la UNI 8042 o UNI EN 676?
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da gianna63 »

samuele75 ha scritto:per le strutture io devo considerare le REI 120 soltantoqelle confoinanti con altri locali quelle verso l'esterno no se non sbaglio.
:shock:
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da samuele75 »

gianna63 ha scritto:
samuele75 ha scritto:per le strutture io devo considerare le REI 120 soltantoqelle confoinanti con altri locali quelle verso l'esterno no se non sbaglio.
:shock:

:shock: ?
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da Terminus »

Interpreto la faccina di gianna: se non ti spieghi meglio non chiedere risposte precise.

Strutture portanti: R tutte quelle che si affacciano all'interno del locale CTU, compreso il solaio
Strutture separanti: EI tutte quelle che separano il locale da altri attigui, quindi non quelle rivolte verso l'esterno (spazio scoperto)
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da samuele75 »

Terminus ha scritto:Interpreto la faccina di gianna: se non ti spieghi meglio non chiedere risposte precise.

Strutture portanti: R tutte quelle che si affacciano all'interno del locale CTU, compreso il solaio
Strutture separanti: EI tutte quelle che separano il locale da altri attigui, quindi non quelle rivolte verso l'esterno (spazio scoperto)
Io intendevo proprio questo, forse mi sono espresso male, ma per le pareti che danno verso spazio scoperto non sono richieste prescrizioni particolari se non sbaglio?
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da samuele75 »

Terminus ha scritto:Interpreto la faccina di gianna: se non ti spieghi meglio non chiedere risposte precise.

Strutture portanti: R tutte quelle che si affacciano all'interno del locale CTU, compreso il solaio
Strutture separanti: EI tutte quelle che separano il locale da altri attigui, quindi non quelle rivolte verso l'esterno (spazio scoperto)
Ciao sono ho fatto il sopralluogo, le pareti verso l'esterno sono doppi UNi di 30 all'incirca e quelle che danno verso i locali abitati sono di 40 ma non sono riuscito a vedere di cosa suppongo pietra, i requisiti al fuoco da cosa li tiro fuori? seguendo il DM 16 febbraio 2007 è utile?
vI ringrazio
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da Terminus »

La norma di riferimento è quella.
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da samuele75 »

Terminus ha scritto:La norma di riferimento è quella.
Ciao scusa se ritorno sull'argomento, ma ho un altra difficoltà spero tu riesca a darmi un aiuto! tra tutte le dichiarazioni di conformità etc manca la dichiarazione di conformità per l'impianto elettrico, ora come faccio a reperirla? i casi sono :

- Chiamo un elttricista di fiducia che visiona il lavoro e "molto buonariamente" me la fa (cosa molto difficile)

- Chiamo un elettricista di fiducia gli faccio fare qualche modifica ai collegamenti e me la fa (sbuffando e lamentandosi)

- Io come professionista non posso redigerla in quanto non sono iscritto da più di 5 anni..

Vi ringrazio
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da Terminus »

Cerca allora un collega con più esperienza, che possa fare la DIRI.
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da samuele75 »

Terminus ha scritto:Cerca allora un collega con più esperienza, che possa fare la DIRI.
Purtoppo si va fuori preventivo cosi facendo e la committenza a quel punto non farà più il lavoro!! Trovare un elettricista che la faccia è difficile?
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da paolo m »

Se l'impianto rientra fra quelli soggetto a progetto a cura di professionista abilitato (così è per gli ambienti a maggior rischio in caso di incendio) la DIRI deve essere redatta da un professionista (che abbia esercitato per almeno cinque anni nello specifico settore impiantistico).
gianna63
Messaggi: 214
Iscritto il: mar nov 10, 2009 22:05
Località: Milano

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da gianna63 »

samuele75 ha scritto:Io come professionista non posso redigerla in quanto non sono iscritto da più di 5 anni.
Meno male (che per ora non puoi redigerla).
samuele75 ha scritto:Purtoppo si va fuori preventivo cosi facendo
Ah beh, se si va fuori preventivo allora vale tutto.
Se ti chiama Guariniello, digli che altrimenti sarebbero andati fuori preventivo, e sicuramente archivia il caso.
samuele75 ha scritto:Trovare un elettricista che la faccia è difficile?
Purtroppo no: di firmaioli è pieno il mondo. Anche quello dei professionisti.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da Seamew »

Ho pure io un caso simile...e ho alcuni dubbi:
- anche nel mio caso non ci sono le dichiarazioni di conformità...per una centrale termica > 116 kW la DI.RI. della parte elettrica la può fare l'elettricista...oppure (è obbligatorio il progetto elettrico?) la deve fare un progettista elettrico abilitato anche alla ex 818?
- se la rampa gas è vecchia e non si trovano le certificazioni CE la si cambia....ma lo stesso vale anche per la caldaia? e cioè se non ha la dichiarazione CE la si deve cambiare?

grazie per l'attenzione...
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da Terminus »

Gli apparecchi a gas antecedenti al 1996 (non CE) e già installati, non devono necessariamente essere sostituiti.
La DIRI dell'impianto di adduzione gas la deve redigere il tecnico antincendio.
La DIRI dell'impianto elettrico la deve redigere il tecnico abilitato con 5 anni di esperienza (non necessariamente antincendio) se la CT è soggetta a obbligo di progetto (luogo marcio, luogo ATEX, superamento limiti dimensionali o di potenza), altrimenti la può redigere il RT dell'impresa installatrice abilitata.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da Seamew »

Grazie Terminus....ma una centrale termica > 116 kW è sempre luogo marcio? e quindi obbligo progetto elettrico?

grazie per l'attenzione...
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da Terminus »

Generalmente una CT non è considerabile luogo marcio.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da Seamew »

Ritorno con il mio caso....
Si tratta di una CT molto vecchia che non è mai stato fatto niente di prevenzione incendi e che adesso (a seguito controllo) devono correre ai ripari!
All'interno ci sono 2 caldaie molto vecchie...presumibilmente anno 1982 e 1992....
Io sono il tecnico incaricato a fare la DI.RI. e poi un altro tecnico (della committenza) farà la SCIA.
Io come tecnico DI.RI. ho considerato di far adeguare la CT e la rete gas al DM 12/04/1996 perchè la centrale termica NON è dotata di nessun "provvedimento" (L.C. P1143/4134 dell'11 giugno 1996).
E quindi ho provveduto a far fare:
- adeguamento CT ai sensi del D.M. 12/04/1996
- prova di tenuta rete gas ai sensi del DM 12/04/1996
- adeguamento della rete gas al DM 12/04/1996 con aggiunta di giunto flessibile al contatore e giunti dielettrici (assenti).
Ora però ho richiesto al costruttore delle caldaie documentazione relativa alle rampe gas delle due caldaie e il costruttore mi ha inviato una dichiarazione di conformità nel rispetto alla direttiva 90/396/CE (a suo tempo questa dichiarazione valeva come dichiarazione CE...comma 4 articolo 8 della Direttiva stessa).
Ora però mi chiedo, questa dichiarazione del costruttore attesta che le apparecchiature erano sicure A QUEL TEMPO....ma ora è sufficiente così? Tra l'altro questa direttiva gas è stata abrogata e superata dalla direttiva 2009/142/CE).
Questi apparecchi devono essere sostituiti?
Leggendo l'articolo 4 del D.M. 12/04/1996 non leggo niente a tale riguardo...e quindi potrei pensare anche di lasciare le caldaie così come sono senza dover necessariamente sostituire le rampe gas (ammesso che si riesca) se non anche far cambiare le caldaie stesse!

Grazie per l'attenzione...
alad
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 17, 2012 19:15
Località: Roma

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da alad »

che io sappia le verifiche per la DIRI vanno effettuate con riferimento alle norme in vigore nel momento di realizzazione degli impianti per i quali si deve realizzare la dichiarazione di rispondenza gas; direi quindi che la DIRI sostituisce la Dichiarazione di Conformità secondo le norme di installazione vigenti al momento della costruzione dell'impianto.
Da noi comunque vige la regola: "nel dubbio cambia" che, tra l'altro, obbliga l'istallatore ad una nuova dichiarazione di conformità per le parti sostituite ed il tecnico la notte dorme tranquillo.
ilFranz7
Messaggi: 70
Iscritto il: mer mag 09, 2012 14:27

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da ilFranz7 »

sono nella stessa vostra situazione.

centrale termica esistente da 30 anni. potenza al focolare >116 kW.

non ho nessuna dichiarazione di conformità, se non alcune di manutenzione straordinaria che, almeno credo, servono a poco.
per l'impianto gas, mezzo interrato, non ho neanche sicurezza del tracciato.

ho chiamato i VVF per capire cosa dovevo presentare a corredo della scia.
mi hanno detto che, non avendo mai ricevuto nulla su quella centrale, non gli bastano nemmeno le dichiarazioni di rispondenza.
dichiarazioni di rispondenza che, per il motivo di cui sopra, mi hanno detto che devono rispettare le normative attuali.

se faccio rimettere a norma l'impianto (cambio le sicurezze etc), l'installatore nella di.co. barrerà in ogni caso l'ultimo quadratino e cioè che non si ritiene responsabile di ciò che non ha toccato.

come ne esco?
siamo sicuri che non si puo fare la di.ri.?
e alle normative attuali o in uso a quei tempi?
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?

Messaggio da HUGO »

Ritorno sull'argomento:
Per la DIRI di impianto gas > 116 kW serve un tecnico antincendio
Per la DIRI di un camino e di una caldaia > 116 kW pure ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi