TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Marzio »

Buona sera a tutti, scrivo per chiedere una Vostra opinione su un intervento che devo realizzare nei prossimi giorni. Prima però una breve premessa per inquadrare il problema. Edificio condominiale esistente, composto da piano interrato , terra, primo e secondo, al piano interrato è presente un autorimessa con regolare CPI, i condomini devono adeguare e rifare l'impianto di adduzione gas metano, sfortuna vuole che le utenze, caldaia e piano cottura si trovino sul retro dell'edificio, mentre i contatori sul fronte a bordo strada. Ora siccome l'edifico confina con altri ai lati, le uniche soluzioni per raggiungere le utenze dal contatore sono quelle di far passare le tubazioni nella corsia di manovra dell'autorimessa o attraversare da parte a parte gli appartamenti, fra l'altro anche di proprietà diversa, siccome la seconda soluzione non mi piace affatto ho pensato di applicare la prima. La vecchia 7129:2001 se non ricordo male concedeva l'attraversamento dei locali con pericolo d'incendio intubando la rete di adduzione gas metano con una guaina metallica, nella 7129:2008 non ho trovato tale riferimento. Nel DM 12/04/1996 al punto 5.4.4.1, viene riportata la possibilità di posa delle tubazioni gas in appositi alloggiamenti, impermeabili al gas, aventi caratteristica di resistenza al fuoco pari alle strutture del locale, ecc. ecc.
Pertanto pensavo far passare le tubazioni del gas metano realizzate esclusivamente in rame con giunzioni saldate a brasatura forte, nella corsia di manovra dell'autorimessa dalla parte frontale fino alla posteriore e successivamente far realizzare un cassonetto REI 120 aperto alle estremità.
Che mi dite? Ovviamente prima di procedere mi andrò a consultare col Comando dei VVF, intanto volevo un vostro parere in merito.
Grazie
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da roming »

Io farei così, anzi in situazioni simili ho fatto così: tubazione con giunzioni saldate. Guaina metalllica con aperture alle due estremità. Il tutto protetto con coppelle rei120.

Ho visto personalmente casi in cui è stato considerato sufficiente la sola guaina metallica, appellandosi alla 7129 che a mio parere è applicabile solo fino a 35 kW.

Avevo trovato addirittura una FAQ dei VVF che sosteneva il principio della sola guaina.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Marzio »

...si scusa confermo che l'impianto è sotto i 35 kW, il problema è che sono 12 appartamenti e costa di più inguainare con tubazione metallica ogni singolo tubo che fare un unico cassonetto REI 120, inoltre vista la lunghezza del tratto è difficile garantire la concentricità delle due tubazioni su tutta la lunghezza....
roming
Messaggi: 73
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da roming »

Mmmmh...se siamo sotto i 35kW si applica la 7129 che però non prevede alloggiamenti rei, ma solo guaine... Forse è meglio che vado a dormire se no rischio di dire scemenze! Ciao!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

Di recente ho adeguato una piccola autorimessa inguainando le tubazioni di adduzione post-contatore di due condomini con tubo di acciaio aperto alle estremità a cielo scoperto, come da UNI 7129 in quanto il DM non si applica sotto i 35kW.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Marzio »

....finalmente ho trovato il punto della 7129:2008 in cui se ne parla....
UNI 7129:2008 parte 1 - punto 4.4.1.4 È consentito l'attraversamento di vani o ambienti classificati con pericolo d’incendio (per esempio autorimesse, box, magazzini di materiali combustibili, ecc.), purché le tubazioni di adduzione gas in acciaio abbiano soltanto giunzioni saldate e le tubazioni in rame abbiano soltanto giunzioni con brasatura forte.
In ogni caso le tubazioni di adduzione gas devono essere protette con materiali aventi classe A1 di reazione al fuoco secondo UNI EN 13501-1. La protezione di cui sopra può essere realizzata, mediante un tubo guaina passante di metallo, avente diametro interno di almeno 10 mm maggiore del diametro esterno della tubazione gas e spessore non minore di 2 mm; materiali e spessori diversi devono comunque garantire una protezione
equivalente. Inoltre la protezione deve essere dotata, al suo interno, di idonei distanziatori. In questo caso gli ancoraggi della protezione devono essere realizzati con materiali di classe A1.


1) tubazioni in rame con giunzioni saldate a brasatura forte, FATTO!
2) protette con materiali aventi classe A1 di reazione al fuoco, può essere realizzata mediante un tubo passante in guaina di metallo o materiali diversi che garantiscono una protezione equivalente, DIREI CHE UN CASSONETTO REALIZZATO CON LASTRE DI SILICATO DI CALCIO CERTIFICATO REI 120 E IN CLASSE A1 DI REAZIONE AL FUOCO PUO' ANDARE.

Grazie a tutti delle opinioni
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da arien »

La normativa UNI 7129 parla di Tubo Guaina. Tuttavia anche io sarei tentato nell'inglobare il tutto in pannello REI con apertura di aerazione verso l'esterno.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Marzio »

arien ha scritto:La normativa UNI 7129 parla di Tubo Guaina. Tuttavia anche io sarei tentato nell'inglobare il tutto in pannello REI con apertura di aerazione verso l'esterno.
No se leggi bene il punto che ho riportato dice che PUO' essere realizzato con tubo guaina metallico o altro materiale aventi uguali caratteristiche
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno a tutti,

riapro questa discussione per aver un confronto su una problematica riguardante gli attraversamenti di tubazioni metano all'interno
di un compartimento autorimessa.
In sostanza durante il sopraluogo per rinnovo ARPCA a metà dell'autorimessa percepisco odore di gas metano.
Controllando nei paraggi non noto nicchie, vani o collettori di distribuzione di metano. Alzo gli occhi sul solaio e noto un carter in lamiera piegato ad OMEGA che attraversa l'autorimessa sul lato corto. Esco dallo stabile mi reco all'esterno, individuo i vani contatori gas e vedo che all'altezza del solaio ci sono una serie di tubazioni che entrano parallelamente al soffitto, attraversano la zona scale condominiali e sfociano molto probabilmente all' interno della omega( tra il solaio e l' omega), attraversano l'autorimessa. Da li poi escono verticalmente a servire le caldaie degli appartamenti.
Ora già il fatto della presenza dell'odore metano non è accettabile.
Non ho verificato se questi tubi siano calzati o meno ma data la presenza di odore credo che non esisti tale rivestimento.
Adesso provo a verificare la UNI7129 cosa prescrive nel punto 4.6.3.
Che ne pensate?

Ringrazio tutti per la collaborazione..
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

Probabilmente sono state realizzare giunzioni filettate piuttosto che giunzioni saldate come quelle prescritte, indipendentemente dal sistema di intubamento/protezione.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: gio apr 07, 2022 10:08 Probabilmente sono state realizzare giunzioni filettate piuttosto che giunzioni saldate come quelle prescritte, indipendentemente dal sistema di intubamento/protezione.
Ciao Terminus, concordo con il tuo pensiero.
La giunzione filettata non essendo ''a tenuta'' provoca il riversamento di alcune parti di metano in autorimessa.
Dovrei verificare ciò andando a togliere la copertura e verificare. Mi limiterò a segnalarlo nella relazione e contemporaneamente sempre nella stessa
renderò necessario un approfondimento della cosa.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da boba74 »

A prescindere dalle giunzioni, non è corretto far passare il tubo gas in un'autorimessa dentro un lamierino a omega, non è a tenuta: deve esserci una controtubazione in acciaio (tubo guaina) o un cavedio in materiale EI. Il tubo del gas deve essere "compartimentato" rispetto all'autorimessa, quindi il condotto che lo contiene deve quanto meno essere "chiuso". Un lamierino a omega, se è quello che intendo io, è aperto, e anche se l'apertura è fissata dalla parte del soffitto, di fatto è solo una copertura del tubo ma c'è alcuna tenuta. Lo dimostra il fatto che si sente odore di gas.
Se anche ci fosse una perdita del tubo, la presenza di un tubo-guaina correttamente installato dovrebbe fare uscire il gas verso l'esterno e non dentro l'autorimessa.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

boba74 ha scritto: gio apr 07, 2022 11:31 A prescindere dalle giunzioni, non è corretto far passare il tubo gas in un'autorimessa dentro un lamierino a omega, non è a tenuta: deve esserci una controtubazione in acciaio (tubo guaina) o un cavedio in materiale EI. Il tubo del gas deve essere "compartimentato" rispetto all'autorimessa, quindi il condotto che lo contiene deve quanto meno essere "chiuso". Un lamierino a omega, se è quello che intendo io, è aperto, e anche se l'apertura è fissata dalla parte del soffitto, di fatto è solo una copertura del tubo ma c'è alcuna tenuta. Lo dimostra il fatto che si sente odore di gas.
Se anche ci fosse una perdita del tubo, la presenza di un tubo-guaina correttamente installato dovrebbe fare uscire il gas verso l'esterno e non dentro l'autorimessa.
Ciao Boba74, concordo appieno anche con te. L'omega fa solamente da ''scudo nella parte inferiore (verso il pavimento) la parte aperta di omega e rivolta verso il soffitto. Ovviamente come da te detto la perdita che si sente è dovuta al fatto che questa copertura non è a tenuta.
Non riesco a capire come un cavedio EI possa garantire la tenuta. Okay per contro tubazione in acciaio che non fa altro che calzare la tubazione del metano e far sfociare eventuali perdite all'esterno ma il cavedio non riesco ad immaginarmelo. Avresti qualche indicazione.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

La norma prescrive tubazioni prive di giunzioni non saldate proprio per evitare qualsiasi perdita dalla tubazione prima che dal sistema di intubamento.
Siamo d'accordo che sarebbe meglio non averle proprio le tubazioni gas nell'autorimessa, ma siccome spessissimo ci sono, la norma ha già previsto questa eventualità (per impianti civili <35kW).
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

Grazie a tutti,

il fatto ancor più grave risulta essere una documento a firma di un tecnico abilitato che in fase di D.i.a (2002) attesta il fatto che le tubazioni di adduzione del gas non attraversano l'autorimessa. Timbrato e firmato. :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da boba74 »

In effetti fino all'edizione precedente della 7129 era prescritto unicamente il tubo guaina metallico, ora hanno aggiunto l'alloggiamento EI60 (4.6.3.1.1)
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno a tutti,

a seguito di quanto sopra dovrò procedere a sanare la problematica di attraversamento delle tubature.
Ora al di la dell'aspetto prettamente tecnico che sarà composto da una verifica approfondita dell'attraversamento e una
manutenzione straordinaria in caso di non conformità dell'attraversamento dovrò procedere anche con una sistemazione della pratica VVF
dato che, nel progetto iniziale, esiste una dichiarazione che cita:''.. le tubazioni del gas non attraversano il compartimento autorimessa''.
Allora pensavo di procedere in questo modo.. se faccio sistemare il tutto secondo regola dell'arte non è un'aggravio di rischio ma rientro in modifica sostanziale e quindi dovrò ripresentare una scia con dichiarazione di non aggravio. Che ne pensate?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: TUBAZIONI GAS IN AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

Cioè sostanzialmente se lascio la tubazione interna all'autorimessa con il ripristino secondo UNI7129 del 2015 mi
porta ad un aggravio del rischio?
Se non mi portasse un aggravio del rischio potrei presentare una nuova scia, anche se sono in cat. B, + DICH NON AGGRAVIO relativa alla parte ripristinate. Se invece mi portasse ad un aggravio del rischio devo procedere con ESAME PROGETTO + SCIA nuova..
Rispondi