SCIA DOPO SCADENZA CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
wantolla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 13, 2013 18:15

SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da wantolla »

Chiaramente mi trovo nella situazione di dover rinnovare un CPI ormai scaduto!!!!

Ho letto la famosa circolare 5555 del 18/04/2012.
Voi come vi comportate?

L'attività è in categoria B...devo fare la valutazione progetto (anche se non sono intervenute modifiche alla situazione esistente con CPI rilasciato...se ne sono dimenticati e basta!), aspettare la conformità progetto dai VV.F. e poi procedere con la SCIA finale? Oppure procedere direttamente con la SCIA finale completa di tutte le asseverazioni del caso?

Grazie!
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da Terminus »

Se nulla è mutato, non occorre fare tutta la trafila: solo la SCIA e l'asseverazione alla situazione già autorizzata.
Non servono certificazioni dato che il Comando dovrebbe già averle.
La perizia sugli impianti antincendio dovrebbe essere ricompresa nell'asseverazione, ma qui ogni Comando può fare di testa propria e pretenderla comunque.
wantolla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 13, 2013 18:15

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da wantolla »

Grazie!

Nell'asseverazione devo allegare anche della documentazione progettuale (Relazione tecnica e elaborati grafici)?

Praticamente rientro nel caso di "modifiche di cui all'art 4, comma 6 del 151 che non comportino aggravio delle presistenti condizioni di sicurezza"?

Non servono dichiarazioni e certificazioni?

Mi sarei aspettato che nella SCIA fatta a seguito di un mancato rinnovo dovessero esserci tutti i documenti atti ad attestare che l'attività è a norma...è vero che in un rinnovo non richiedono certificazioni e dichiarazioni (c'è l'asseverazione!)
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da Terminus »

Nella circolare si parla di ripresentazione della SCIA, in modo da formalizzare un'interruzione dell'attività soggetta (e non configurare una situazione di esercizio illegale), non si parla di ripercorrere l'iter di variante.
Anche perchè se non c'è alcuna variazione, non serve ripresentare nulla che i VVF non abbiano già analizzato ed autorizzato.
L'asseverazione del tecnico serve proprio a certificare che tutto è a posto.
wantolla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 13, 2013 18:15

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da wantolla »

Scusami...
ma quindi in pratica io formalizzo un nuovo inizio attivita' facendo riferimento a quale documentazione tecnica? (progetti approvati dal comando VV.F.? indico estremi del vecchio CPI e basta?)
Ma quindi la differenza, a parte l'aspetto legale (che non è poco), tra Rinnovo e questa SCIA "Tardiva" sta semplicemente nell'importo che deve essere pagato?

Grazie ancora
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da Terminus »

Fai riferimento ai vecchi pareri preventivi ed al CPI.
Esatto, la differenza è sul dio denaro (pensavi che il Ministero dell'Interno ne fosse immune ? :mrgreen: )
wantolla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 13, 2013 18:15

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da wantolla »

Cavoli loro!
La prossima volta rinnovano entro i termini!

Grazie per la disponibilità
wantolla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 13, 2013 18:15

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da wantolla »

Torno a disturbarti per una cosa veloce veloce....
i modelli da usare in un caso del genere sono sempre il PIN2_2012 per la SCIA e poi come asseverazione? PIN2.1_2012 (solo prima parte?) oppure PIN3.1_2012 (Asseverazione per rinnovo?).
Il comando chiede anche un nulla mutato....ma il modello relativo ora è la Dichiarazione non aggravio rischio? In questo caso non ci sono modifiche....in un rinnovo fatto nei tempi nel modello PIN3_2012 il titolare dell'attività dichiara l'assenza di variazioni, in questo caso che si fa?
Grazie ancora
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da Terminus »

Se ti chiedono il nulla mutato del titolare, allora non dovrebbero pretendere l'asseverazione del professionista.
Questi aspetti credo siano ancora a libera interpretazione dei comandi.
wantolla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 13, 2013 18:15

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da wantolla »

Per concludere....il comando provinciale ha predisposto una modulistica ad hoc per questa procedura:

- Asseverazione "stile rinnovo" a firma del professionista;
- Dichiarazione situazione non mutata a carico della ditta.

Il tutto da allegare alla classica SCIA (PIN2_2012).
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da Terminus »

Con "asseverazione stile rinnovo" intendi quella riguardante gli impianti di protezione attiva, non l'asseverazione che normalmente si allega alla SCIA.
Giusto ?
wantolla
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 13, 2013 18:15

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da wantolla »

non è l'asseverazione allegata normalmente alla SCIA è un modello creato ad hoc...

Il professionista....vista la documentazione allegata al CPI, l'esito del sopralluogo, la dichiarazione di nulla mutato da parte dell'impresa, verificata la funzionalità degli impianti di protezione antincendio......assevera la conformità delle opere etc....

Era proprio il modello che cercavo, e che ovviamente non c'è nella modulistica standard.
Dovrebbero metterlo...dopotutto è possibile (anche se non dovrebbe mai succedere) che il CPI non venga regolamente rinnovato per mille motivi. Chissa quante altre volte capiterà!!
roming
Messaggi: 74
Iscritto il: dom ago 31, 2008 22:04

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da roming »

Ho appena svolto una pratica di rinnovo tardivo di CPI. Mi hanno chiesto SCIA ed ASSEVERAZIONE. Ho allegato il CPI scaduto e l'approvazione del progetto. Nell'asseverazione, ma anche nella scia, ho inserito una dicitura secondo la quale tutta la documentazione in originale si trova già depositata presso il comando dei VVF, pertanto non ho allegato nulla.
Tutto ciò è stato fatto in conformità a quanto consigliatomi dal comandante.
Spero di essere utile con la mia testimonianza.
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da Terminus »

Ogni contributo è ben accetto. :wink:
Quindi in entrambi i casi il Comando ha preteso un'asseverazione del tecnico, su modulo standard oppure su uno ad-hoc.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: SCIA DOPO SCADENZA CPI

Messaggio da nicorovoletto »

Rinnovo tardivo presentanto questa mattina:
Scia su modelli 2012. con riferimento al progetto approvato
Asseverazione un solo allegato (altri allegati: relazione rinnovo tardivo)
Relazione tardiva con descritto: sopralluogo e foto e accesso agli atti con foto.
Fine.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi