rinnovo con o senza asseverazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 24, 2012 15:20

rinnovo con o senza asseverazione

Messaggio da carlton-banks »

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo un rinnovo per attività 74 (C.T >116KW) la quale è a servizio di un capannone dove, cnla nuova normativa,nn è più soggetto ad attività.
Ora, il cpi in scadenza riguardava le due attività, ed elencava tra i dispositivi di protezione attiva anche due idranti soprasuolo UNI 70. Essendo rimasta solo l'attività centrale termica che da normativa specifica non richiede alcun idrante, è necessaria l'asseverzione da parte del tecnico abilitato per il rinnovo?
grazie a chi risponderà--
Buon lavoro
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo con o senza asseverazione

Messaggio da Terminus »

Si, devi asseverare tutti gli impianti presenti, anche se ora non sono indispensabili.
carlton-banks
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 24, 2012 15:20

Re: rinnovo con o senza asseverazione

Messaggio da carlton-banks »

Come mi aspettavo, grazie Terminus sempre iper-disponibile!!
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: rinnovo con o senza asseverazione

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi riallaccio a questo post con una situazione simile ma non uguale e altre due domande aggiuntive. Ho una CT a metano di cui fare il rinnovo (ora attestazione periodica) inserita all'interno di un piccolo capannone adibito a lavorazione carni. L'unica attività VV.F. è la CT eppure sono stati comunque installati degli idranti nell'area (non obbligatori) e questi ultimi riportati sul CPI (ora scaduto e quindi da rinnovare). Quindi, diversamente alla situazione del post iniziale, qui c'erano degli idranti che non erano da installare (ne per la CT, nè per l'attività di lavorazione carni). Domande:
1 - per il rinnovo, gli idranti vanno provati (e quindi modulo asseverazione) oppure in questo caso specifico si può evitare?
2 - ho sto benedetto sensore gas, messo chissà quando, che comanda l'elettrovalvola esterna del gas. Non è citato sul CPI. Posso evitare di testarlo?
3 - sul modulo asseverazione i “prodotti e sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione" sono i rivestimenti (vernici, intonaci intumescenti, ecc.) oppure sono i veri e propri elementi REI da costruzione (muri, pilastri, solette, ecc.)? Per quanto mi sembra di capire si intendono i rivestimenti, quindi nel mio caso avendo solo muri, solette e pilastri in muratura/cemento non devo fare nulla, corretto?

Grazie per l'aiuto,
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo con o senza asseverazione

Messaggio da Terminus »

1- Si devi provarli
2- Secondo me puoi non citarlo ai VVF ma andrebbe cmq verificato periodicamente, oppure, se giudicato inutile nel DVR, rimosso
3- Si tratta dei soli trattamenti e rivestimenti, ovvero ciò che può degradarsi nel tempo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: rinnovo con o senza asseverazione

Messaggio da mmaarrccoo »

Bene, grazie per il tuo aiuto.
Rispondi