Calcolo carico di incendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Calcolo carico di incendio

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
ho un dubbio semplice ma vitale.
Nll caso di un capannone senza compartimenti, ho un'area in cui è immagazzinato del materaile combustibile : bancali di legno.
Il capannone ha una superficie di 1000mq, l'area con i bancali è 50mq.
Un collega ha calcolato il carico di incendio rispetto alla superficie di 50mq e poi lo ha preso il valore come riferimento per tutto il capannone.
E' corretto? O devo considerare la superficie di tuto il capannone?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo carico di incendio

Messaggio da Terminus »

Il carico di incendio specifico (necessario per determinare la classe del compartimento, quindi i requisiti delle strutture) si determina sempre sulla superficie lorda del compartimento.
Il calcolo su una superficie limitata a quella effettivamente occupata dal combustibile può eventualmente servire per studi FSE.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Calcolo carico di incendio

Messaggio da nicorovoletto »

devi considerare la superficie di tuto il capannone o meglio di tutto il comparto rei
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Calcolo carico di incendio

Messaggio da gararic »

non per tirarsi la zappa sui piedi, ma secondo me fare una valutazione spalmando su 1000 mq il carico d'incendio che fisicamente è concentrato su 50 mq . . . sarà pure coerente con le definizioni dei decreti ma si può fare qualcosina di più, come tecnici, o no?

poi certamente non dico di di fare tutti i 1000 mq di capannone R240 o con impianto di spegnimento fotonico, per carità, ma almeno VALUTARE il problema puntualmente oltre che sulla globalità del compartimento mi sembra più onesto
riccardo - affetto da superbonus
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Calcolo carico di incendio

Messaggio da nicorovoletto »

gararic ha scritto:non per tirarsi la zappa sui piedi, ma secondo me fare una valutazione spalmando su 1000 mq il carico d'incendio che fisicamente è concentrato su 50 mq . . . sarà pure coerente con le definizioni dei decreti ma si può fare qualcosina di più, come tecnici, o no?

poi certamente non dico di di fare tutti i 1000 mq di capannone R240 o con impianto di spegnimento fotonico, per carità, ma almeno VALUTARE il problema puntualmente oltre che sulla globalità del compartimento mi sembra più onesto
aaa.. qui si parlava di calcoli su come fare il carico d'incendio! Quindi escludendo: il buon senso, la regola tecnica generale, l'intelletto ecc. ecc. :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo carico di incendio

Messaggio da Terminus »

gararic ha scritto:non per tirarsi la zappa sui piedi, ma secondo me fare una valutazione spalmando su 1000 mq il carico d'incendio che fisicamente è concentrato su 50 mq . . . sarà pure coerente con le definizioni dei decreti ma si può fare qualcosina di più, come tecnici, o no?

poi certamente non dico di di fare tutti i 1000 mq di capannone R240 o con impianto di spegnimento fotonico, per carità, ma almeno VALUTARE il problema puntualmente oltre che sulla globalità del compartimento mi sembra più onesto
Beh si potrebbero fare molti ragionamenti sulla questione.
Ma non è pensabile differenziare le caratteristiche delle strutture di un compartimento in funzione della posizione del materiale combustibile: tanto varrebbe creare un compartimento aggiuntivo dedicato.
Sul discorso dei sistemi di protezione attiva, le norme tecniche impongono di coprire i compartimenti per intero: protezioni puntuali dovrebbero essere motivate e studiate ad hoc (ed anche approvate ad hoc).
Antincendista
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 10, 2010 03:48

Re: Calcolo carico di incendio

Messaggio da Antincendista »

il carico specifico di progetto è quello relativo alla "concentrazione" infatti la norma dice.... ove la superficie di deposito non corrisponda a quella del compartimento si mette la superifice reale...

ma quando introduci i parametri "riduttivi" ....rivelazione, rete idranti....

al valore superficie metto il valore reale del compartimento....

nel tuo caso...stoccaggio su 50 mq....compartimento 1000...

cosa che chi fa i calcolo con alcuni software non fa....

infatti facendo così...la classe a volte sale di un parametro....

a disposzione per ogni chiarimenti

Saluti, Anti....
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo carico di incendio

Messaggio da Terminus »

Facciamo un esempio:
5000 kg di legna su un deposito di 1000mq (ho preso proprio il limite dell'attività 70)
il carico di incendio specifico di progetto (mettendo tutti i coeff =1) darebbe 84MJ/m2 quindi classe 0 per il compartimento (e guarda caso i VVF non la considerano attività soggetta a controllo).
stesso quantiativo però raccolto su 50mq (mettiamo una parte di una falegnameria occupata dalle cataste di palanche)
il carico di incendio specifico di progetto sale a 1400 MJ/mq quindi darebbe classe 120 che è tutta un'altra cosa.

Se poi per esempio mettessimo 5000kg di olio lubrificante in fusti, si salterebbe da classe 30 a classe 240.
Direi che il buon tecnico, di fronte a casi simili, ovvero con concentrazioni ben definite di materiale, farebbe bene a prevedere compartimentazioni aggiuntive, per delimitare il vero e proprio deposito a rischio.
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Calcolo carico di incendio

Messaggio da mmaarrccoo »

A dir la verità mi è capitato che i vigili mi chiedessero di fare il calcolo con riferimento all'effettiva distribuzione del materiale. Ed in effetti il DM lo dice. Ovviamente in molti casi non è possibile compartimentare il solo materiale per ragioni funzionali.
Rispondi