Pietra a copertura delle aerazioni su autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Pietra a copertura delle aerazioni su autorimessa

Messaggio da christian619 »

Un mio collega mi ha fatto ragionare,.....

si è rifiutato di "sciare" (passatemi il termine.... fare la scia) un'autorimessa perchè sul solaio
avevano praticato le aperture di aerazione e poi per evitare che ci piovesse dentro a dirotto
hanno realizzato 4 gambette in cls sulle quali hanno posizionato una losa in pietra.

La superficie aerante è stata mantenuta dimensionalmente uguale ma il collega dice che se ci fosse un incendio
la pietra si romperebbe e finirebbe giù.... la pietra non è R90....

Condividete?
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pietra a copertura delle aerazioni su autorimessa

Messaggio da Terminus »

Le aperture di aerazione devono sicuramente fare il loro lavoro con l'incendio in atto, quindi quando sono investite dai prodotti della combustione belli caldi.
Se cede la lastra in pietra o se cedono i sostegni, si può verificare una parziale, se non totale, ostruzione dell'apertura.
Il sistema dovrebbe reggere per i fatidici 90 minuti.
Di che dimensioni stiamo parlando ?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Pietra a copertura delle aerazioni su autorimessa

Messaggio da nicorovoletto »

christian619 ha scritto:Un mio collega mi ha fatto ragionare,.....

si è rifiutato di "sciare" (passatemi il termine.... fare la scia) un'autorimessa perchè sul solaio
avevano praticato le aperture di aerazione e poi per evitare che ci piovesse dentro a dirotto
hanno realizzato 4 gambette in cls sulle quali hanno posizionato una losa in pietra.

La superficie aerante è stata mantenuta dimensionalmente uguale ma il collega dice che se ci fosse un incendio
la pietra si romperebbe e finirebbe giù.... la pietra non è R90....

Condividete?
condivido con il collega che non scia!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Pietra a copertura delle aerazioni su autorimessa

Messaggio da christian619 »

Alcune sono grandi anche 2 m x 1 m;

è verso che a Pasqua ci si cuoce la carne, ma li il fuoco non segue la curva ISO 834 :lol:
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Pietra a copertura delle aerazioni su autorimessa

Messaggio da tigers »

Io non concordo in pieno col collega. I requisiti R sono richiesti per le strutture portanti e quella non lo è.
Possiamo discutere sulla maggiore o minore opportunità, ma sinceramente mi pare esagerato.

Ricordiamoci anche la circolare che ammette per le strutture di copertura una R inferiore purché non mettano a rischio i soccorritori.
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pietra a copertura delle aerazioni su autorimessa

Messaggio da Terminus »

Non è esagerato se quella superficie costituisce il minimo di norma.
Se viene compromessa l'aerazione naturale, le strutture verranno sollecitate in modo maggiore e peggioreranno le condizioni operative dei soccorritori.

Appunto la circolare che citi dice che occorre valutare i rischi (in quel caso del crollo di componenti secondari o di copertura), tale principio vale bene anche nel caso prospettato.
Rispondi