Cucina ristorante + centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Cucina ristorante + centrale termica

Messaggio da andrea_rossi9 »

In caso di ristorante con cucina avente apparecchi installati per una potenza totale inferiore a 116 kW ed una centrale termica con accesso dall'esterno del fabbricato con caldaia installata avente potenza inferiore a 116 kW, se la somma degli apparecchi della cucina e della centrale termica superano i 116 kW e sono collegati allo stesso contatore serve una pratica di prevenzione incendi?

Grazie a tutti e buon anno nuovo
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Cucina ristorante + centrale termica

Messaggio da grifo68 »

se i due locali non sono direttamente comunicanti (come mi pare di aver capito sia il tuo caso) non si sommano le portate termiche e quindi la pratica di prevenzione incendi non serve
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: Cucina ristorante + centrale termica

Messaggio da andrea_rossi9 »

Per quanto riguarda la rete gas dovrò prevedere due saracinesche di intercettazione poste rispettivamente all'esterno della centrale termica ed all'esterno della cucina, in posizione accessibile.
Siccome la cucina ha l'accesso dai locali di somministrazione e la parete attestata verso l'esterno è ad una quota molto alta rispetto al piano di calpestio esterno diventa un problema posizioneare la saracinesca.
Secondo voi è possibile con il tubo gas attraversare l' ingresso del ristorante, in guaina controtubo corrente a vista o in un controsoffitto ed installare quindi la saracinseca all'esterno del fabbricato vicino alla porta di ingresso del ristorante? In questo modo non sarebbe immediatamente all'esterno della cucina ma all'esterno del fabbricato.
Esteticamente è molto brutta come soluzione e la posizione dalla cucina non è il massimo ma si sta intervenendo su un fabbricato storico esistente.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Cucina ristorante + centrale termica

Messaggio da Marzio »

Per il DM 12.04.1996 la tubazione del gas può girare solo all'interno dei locali dove sono installati gli apparecchi, quindi la saracinesca secondo me non puoi metterla all'interno della sala da pranzo, io ne metterei una subito all'interno vicino all'ingresso e un altra a piede colonna.
In caso di dubbi, anche se non è attività soggetta, puoi comunque andare a chiedere delucidazioni al tuo Comando.
Rispondi