depositi merce varia

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

depositi merce varia

Messaggio da Grisù73 »

Ciao, vi sottopongo una questione che ogni volta si ripresenta puntuale per i depositi di merci varie.
In alcuni casi i VVF si accontentano della attività 70 ( che a mio parere è quella corretta in casi di depositi/spedizioni di merci varie), in altri contestano, richiedendo l'aggiunta di altre attività ( deposito plastica - carta ecc. oltre alla 70 ).
In realtà l'analisi antincendio non muta!
Che senso ha dichiarare 3 attività di deposito quando una le racchiuderebbe tutte?
Non sono normate in modo specifico...l'analisi è la stessa perchè in ogni caso si tiene conto dei vari tipi di materiali presenti
Qualcuno mi illumina su questo?
E' solo una questione di versamento?
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate sull'argomento, io ho esperienze opposte a seconda del funzionario che visiona il progetto (...aggiunga l'attività...e poi alla variante successiva altro funzionario perchè ha dichiarato anche questa attività? bastava la 70!)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: depositi merce varia

Messaggio da Terminus »

Io ho sempre lavorato in questo modo:
- in prima battuta verificare se sussistono depositi specifici (legno e affini, materiali plastici, gomma, ecc...)
- se i vari materiali presenti non superano le rispettive soglie di assoggettabilità allora verificare la superficie del deposito coperto ex att.88 (oggi 70)
Per me la 70 sussiste se non vi sono depositi più specifici.

Da notare che l'odierna 70, diversamente dalla vecchia 88, prevede un quantitativo minimo di combustibili (globalmente) superiore a 50q.li, che corrisponde alla soglia di assoggettabilità di quasi tutti i depositi specifici.
Quindi oggi se ho un capannone da 2000mq con 60 q.li di plastiche, io denuncerò una 44, ma non la 70; se invece ho un capannone da 2000mq con 40 q.li di plastiche e 40 q.li di carta dovrò denunciare una 70.

Come ho scritto nell'altro thread, è prevedibile che alcuni comandi davanti a depositi misti, per esempio di plastica e carta, anche laddove vi sia da denunciare uno solo dei due depositi (per esempio la 44) pretendano la denuncia anche del deposito 70.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: depositi merce varia

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto:Io ho sempre lavorato in questo modo:
- in prima battuta verificare se sussistono depositi specifici (legno e affini, materiali plastici, gomma, ecc...)
- se i vari materiali presenti non superano le rispettive soglie di assoggettabilità allora verificare la superficie del deposito coperto ex att.88 (oggi 70)
Per me la 70 sussiste se non vi sono depositi più specifici.

Da notare che l'odierna 70, diversamente dalla vecchia 88, prevede un quantitativo minimo di combustibili (globalmente) superiore a 50q.li, che corrisponde alla soglia di assoggettabilità di quasi tutti i depositi specifici.
Quindi oggi se ho un capannone da 2000mq con 60 q.li di plastiche, io denuncerò una 44, ma non la 70; se invece ho un capannone da 2000mq con 40 q.li di plastiche e 40 q.li di carta dovrò denunciare una 70.

Come ho scritto nell'altro thread, è prevedibile che alcuni comandi davanti a depositi misti, per esempio di plastica e carta, anche laddove vi sia da denunciare uno solo dei due depositi (per esempio la 44) pretendano la denuncia anche del deposito 70.
concordo con questa interpretazione
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: depositi merce varia

Messaggio da Grisù73 »

Certo ma non parliamo di depositi specifici ma di merce varia dove il materiale plastico è presente certo ma come una componente degli apparecchi elettrici presenti - carta e cartoni sono imballi delle merci che visti i numerosi colli hanno il loro peso -il legno è dato dai tanti pallets usati per la movimentazione.
Anche dichiarando deposito plastica e carta in ogni caso la 70 si configurerebbe per i pallets (essendo inferiori a 50.000 kg ma superiori a 5.000 sparsi in aree ben più grandi di 1000 mq la avrei per lo stesso principio).In teoria si dichiarano 3 attività di deposito nello stesso deposito.
Comunque grazie delle risposte a entrambi.
Qui se continua così noi onesti e ligi restiamo a spasso...
ho già dovuto dire no grazie a 3 rinnovi questo mese... situazioni non rinnovabili nelle quali i committenti non volevano sistemare nulla. Ovviamente hanno trovato "tecnici" compiacenti che firmano tutto.

Buona giornata e buon lavoroe ancora grazie!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: depositi merce varia

Messaggio da Terminus »

Grisù73 ha scritto:In teoria si dichiarano 3 attività di deposito nello stesso deposito.
Forse mi ero spiegato male: tu dichiari tutto il materiale combustibile, ma se hai 49 q.li di plastiche e 49 q.li di cartoni, le rispettive attività di deposito (intendevo "specifico" in questo senso non come deposito esclusivo) non sono da denunciare, quindi avrai solo la 70.
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: depositi merce varia

Messaggio da Grisù73 »

Ti eri spiegato benissimo come sempre e avevo capito..probabilmente mi sono espressa male io!
Grazie e buon lavoro!
Rispondi