certificazioni pareti EI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

certificazioni pareti EI

Messaggio da Grisù73 »

Buonasera, ho un dubbio da sottoporvi:
- edificio esistente dotato di CPI per il quale è stata richiesta una nuova valutazione dei rischi ( in pratica un progetto ex novo approvato l'estate scorsa).
All'atto della raccolta dei documenti per la SCIA, per le murature EI mi vengono fornite dalla committenza Cert REI basati su metodo analitico effettuate e rilasciate loro da un tecnico nel 2006 ma mai prodotte ai vigili del fuoco.
I muri in oggetto, date le dimensioni e le altezze, non sono certificabili con metodo tabellare o sperimentale e il metodo analitico non è ancora utilizzabile (non hanno ancora pubblicato le appendici agli eurocodici o sbaglio?).
Il progetto, ovviamente, è successivo alla data indicata dalla circolare del 31/03/2010 quindi che posso fare?
Impensabile controparete o rivestimenti vari visto che parliamo di superfici molto molto ampie e costi notevoli.
Posso allegare le vecchie certificazioni?
Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1053
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da tigers »

Bel problema. In quanto mai presentate ai VVF non puoi ritenere valide quelle certificazioni. Se ci fosse almeno un vecchio esame progetto si potrebbe riferirsi a quello richiamando l'art. 5 comma 3 del DM 16/02/2007:
" 3. Nelle costruzioni il cui progetto e' stato approvato dal competente Comando provinciale dei vigili del fuoco, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 1998, n. 37, in data antecedente all'entrata in vigore del presente decreto, e' consentito l'impiego di prodotti ed elementi costruttivi aventi caratteristiche di resistenza al fuoco determinate sulla base della previgente normativa, ferme restando le limitazioni di cui al precedente comma 1"

Osservo anche come la previgente normativa tuttavia non prevedesse la verifica analitica delle pareti.
Non vedo molte alternative pienamente corrette al rivestimento.

Volendo restare nel non pienamente corretto potresti prendere per buone le relazioni già esistenti, coprendole con un nuovo CERT REI di cui ti assumerai le relative responsabilità, col rischio sia che qualche funzionario molto attento te le contesti sia che in caso di incidente vengano contestate a livello decisamente più pesante.

Diciamo che se però il calcolo fosse svolto con l'EC6 E con i DAN, sia pure ancora non ufficiali... Si tratterebbe di una situazione destinata prima o poi a sanarsi da sola: nel momento in cui il DAN viene pubblicato il tuo CERT REI diviene pienamente efficace perché rispettoso della normativa. Nel frattempo ci sarà un piccolo periodo di buio. Mi chiedo solo perché ci mettano tanto a pubblicare questi DAN...
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da Terminus »

Solo una cosa: hai detto che l'edificio era già provvisto di CPI.
Quindi queste pareti erano già comprese come resistenti al fuoco in tale CPI ?
Nel caso le vecchie certificazioni manterrebbero la loro validità.
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da Grisù73 »

Si era dotato di CPI. Nel fascicolo dei VVF però pur essendo state dichiarate REI non erano mai state certificate le pareti.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da Terminus »

Bene, allora il tutto era già stato accettato e verificato dai VVF (carta a parte).
Se non hai aumentato la classe di resistenza al fuoco delle pareti e quindi non hai motivo di modificarle, i VVF non possono pretendere una nuova certificazione, soprattutto con le nuove regole.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1053
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da tigers »

Mooolto tirata ma ci può stare: all'epoca erano già certificate e c'è solo il vizio formale della non consegna.

Mi resta il dubbio: ma COME sono state calcolare EI analiticamente con la normativa previgente?
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da Grisù73 »

Sono indicate come REI sui certificati non come EI ovviamente.
Grazie a tutti per l'aiuto sono nuova del forum. Spero di poter ricambiare presto.
Buona giornata e buon lavoro!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1053
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da tigers »

Va bene: REI o EI con che norma sono state calcolate?
Vi risulta qualche norma valida (ora come allora) per pareti non in CA?
Io dico forse ma forse forse la CNR192.
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da Grisù73 »

Non saprei perchè mi hanno fornito solo il cert REI e non la relazione analitica che è però citata sul cert REI.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1053
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da tigers »

La relazione però dovrebbe essere a disposizione presso l'attività.
Inoltre nel CERT REI dovrebbe essere citato il metodo analitico utilizzato. Ma so che sto scrivendo di fantascienza.
Grisù73
Messaggi: 33
Iscritto il: gio nov 29, 2012 15:54

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da Grisù73 »

La relazione è disponibile presso l'indirizzo fornito sulla SCIA - sede centrale e amministrativa dell'attività.
Sulla esatta compilazione dei modelli concordo con te! Dalle certificazioni degli impianti ai cert REI ho visto di tutto...la peggiore che ricordi indicava " sono conformi alle norme REI".
E alla mia domanda mi scusi ma cosa ha scritto qui? mi è stato risposto ho certificato secondo le Norme REI!
No comment!
Ovviamente io mi sono rifiutata di allegare la certificazione e il cliente si è rivolto ad altro collega che non ha battuto ciglio e con quei documenti ha ottenuto il CPI.
Buon lavoro a tutti.
Grazie!
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da Terminus »

Grisù73 ha scritto: Sulla esatta compilazione dei modelli concordo con te! Dalle certificazioni degli impianti ai cert REI ho visto di tutto...la peggiore che ricordi indicava " sono conformi alle norme REI".
E alla mia domanda mi scusi ma cosa ha scritto qui? mi è stato risposto ho certificato secondo le Norme REI!
No comment!
Ovviamente io mi sono rifiutata di allegare la certificazione e il cliente si è rivolto ad altro collega che non ha battuto ciglio e con quei documenti ha ottenuto il CPI.
Buon lavoro a tutti.
Grazie!
Certo il "collega" è sicuramente uno di quelli che oggi firmano le asseverazioni finali senza nulla controllare, con grande soddisfazione dei clienti. :evil:
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1053
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: certificazioni pareti EI

Messaggio da tigers »

Di mio ci metto che i VVF però dovrebbero fare la loro parte e cominciare a rompere le scatole sui CERT REI invece di metterli da parte.
Ho l'impressione che in fase di stesura dei modelli siano ultra-puntigliosi chiedendoci tutto e specificando tutto, poi invece ci sia un lassismo generalizzato.

Sulla Reazione al fuoco ho visto di tutto: prodotti NON MARCATI CE, dotati di certificazione di reazione solo tedesca, senza equivalenze europea, venduti come "classe 1", sono sicuro ho il certificato, ho fatto 10000000 mq il mese scorso nei magazzini di $grandecatenadidistribuzione e nessuno mi ha detto niente.
Rispondi