Centrale termica a gas metano sotto garage

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da 29COP »

Ciao a tutti,
penso di rispettare tutta la normativa prevista dal dm 12/04/96 mettendo pareti e soffitti rei alla mia centrale termica da 150 KW posta a piano interrato.
inoltre non ho trovato riferimenti che mi vietino di avere dei garage al di sopra della centrale a piano terreno.

Eppure,avendo una bocca di lupo (che serve da aerazione al disimpegno di accesso dall'interno), che da' direttamente all'esterno ma e' sotto l'ingresso del garage non mi sento cosi' sicuro.

Sapreste dirmi se ho trascurato qualcosa?
grazie

Allego foto
Allegati
verifica garage-boccalupo.jpg
verifica garage-boccalupo.jpg (208.73 KiB) Visto 4073 volte
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da tigers »

Hai verificato che con quel balcone sopra l'intercapedine sia su "cielo scoperto"?
E l'aerazione della CT dov'è?
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da 29COP »

si:
cielo scoperto e' verificato.
l'aerazione ct non si vede,e' sull'altro lato con tanto di intercapedine dedicata L>15%

il mio dubbio e' solo su questa intercapedine
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da ASTRO »

A mio avviso sei sul filo del rasoio normativo. ma in caso di "disastri" si farebbe fatica a darti ragione in quanto vale anche il buon senso. Io la chiuderei e dormirei tranquillo
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da grifo68 »

mah... visto che il DM 12/04/96 non dice nulla in proposito (parla solo di GPL per quanto riguarda la posizione delle aperture che non devono stare sopra bocche di lupo ecc...) e che l'aerazione non è della CT ma del disimpegno... pur concordando con Astro che è una situazione "borderline" secondo me non è una situazione fuori norma
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da Terminus »

Non trovo preclusioni nella norma per la situazione descritta; l'aerazione è conforme.

Comunque i dubbi sono legittimi: trattasi del disimpegno aerato per evitare sacche di gas, non per evacuare i prodotti di combustione.
Se dovesse fuoriuscire del gas metano, cosa potrebbe succedere ?
L'eventuale vettura che proprio in quel momento transitasse sopra lo sbuffo di gas potrebbe accendere la fiammata, a causa delle superfici calde della marmitta le quali dovrebbero superare i 480 °C, con il gas entro i limiti di infiammabilità.
Dunque dovrebbero verificarsi i seguenti eventi:
- guasto dell'adduzione gas con fuoriuscita dello stesso
- penetrazione del gas all'interno del disimpegno e sua successiva fuoriuscita dalla bocca di lupo
- concentrazione del gas nella nube all'interno del campo di infiammabilità (3.9-17.5 %)
- passaggio all'interno della nube suddetta della marmitta dell'auto in ingresso al box (neanche in uscita perchè allora la marmitta sarebbe certamente ancora fredda)

Se le probabilità di accadimento di tali eventi in rapida successione, sono accettabili, allora nulla questio.
Magari in questo caso un rivelatore di gas con elettrovalvola può certamente ridurre i rischi a livello accettabile.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da girondone »

grandi colleghi! :mrgreen:
avevo giusto preventivato a 29cop i vostri utili contributi
Ultima modifica di girondone il mer nov 14, 2012 10:22, modificato 1 volta in totale.
termostudio
Messaggi: 37
Iscritto il: lun nov 05, 2007 21:48
Località: LOCATE VARESINO

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da termostudio »

personalmente non vedo particolari problemi per la bocca di lupo ( se aerazione del disimpegno di accesso alla CT )
... ma ... dimmi che il tubo che si vede sopra non è GAS METANO ???
nel caso lo fosse, vista la posizione prossima all'ingresso del BOX n. 2, mi preoccuperebbe di più il probabile urto della vettura contro il tubo ...

Buon Lavoro a tutti.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da girondone »

direi ke è proprio il.gas.....
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da 29COP »

grazie a tutti!

Si...per il gas mi son attrezzato. Gli faro' mettere protezione dove box.
Secondo voi e' anche a carico nostro il tubo vicino al contatore?
Non e' a carico di chi fornisce il gas essendo ante-contatore?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da Terminus »

Il tubo a monte del contatore è di proprietà del distributore, ma a maggior ragione devi garantirne la sicurezza, se reputi che a causa tua possa subire danni.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Centrale termica a gas metano sotto garage

Messaggio da megaing »

Aggiungerei che se il tubo gas non passa direttamente nel disimpegno, non dovrebbe esserci pericolo di formazione di sacche di gas all'interno del disimpegno stesso.
Rispondi