colore cassette idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SMCMilano
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 30, 2012 14:01

colore cassette idranti

Messaggio da SMCMilano »

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un gentile riscontro in merito al colore delle cassette degli idranti/naspi (non son riuscito a trovare argomenti esistenti a riguardo nel forum) in quanto un installatore mi raccontava che in un suo cantiere, in fase di soprallugo, emerse una notevole controversia "perchè la normativa antincendio parla di colore rosso ed è vietato colorare le cassette con altre tonalità" (non ha saputo darmi riferimenti)

vi risulta che in qualche normativa/chiarimenti VVF sia prescritto di utilizzare solamente il colore rosso (in alternativa alle cassette in acciaio non verniciato) e che sia vietato di colorare le cassette con altre tonalità?

un noto fornitore mi ha spiegato che per una linea metropolitana milanese hanno previsto una finitura color "lilla"
personalmente a riguardo ho trovato solo il paragrafo della 11.1 della UNI EN 671-2 (2004) che cita:
"il colore del supporto della tubazione deve essere rosso, tranne nei casi in cui requisiti di regolamenti permettano l'uso di altri colori"

grazie & buona giornata
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: colore cassette idranti

Messaggio da Terminus »

Leggi l'allegato XXVII al D.Lgs.81/08, applicabile ovviamente nei luoghi di lavoro.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: colore cassette idranti

Messaggio da paolo m »

Qualcosa si trova nel Dlgs 81/2008:
ALLEGATO XXVII
PRESCRIZIONI PER LA SEGNALETICA DESTINATA AD IDENTIFICARE E AD
INDICARE L'UBICAZIONE DELLE ATTREZZATURE ANTINCENDIO
1. Premessa
Il presente allegato si applica alle attrezzature destinate in via esclusiva alla lotta antincendio.
2. Le attrezzature antincendio devono essere identificate mediante apposita colorazione ed un
cartello indicante la loro ubicazione o mediante colorazione delle posizioni in cui sono sistemate o
degli accessi a tali posizioni.
3. Il colore d'identificazione di queste attrezzature e' il rosso.
La superficie in rosso dovra' avere ampiezza sufficiente per consentire un'agevole identificazione.
4. I cartelli descritti all’allegato XXV, punto 3.5 devono essere utilizzati per indicare l'ubicazione
delle attrezzature in questione.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: colore cassette idranti

Messaggio da gararic »

sarà, però spesso si riesce a far passare il fatto che le attrezzature siano mascherate in maniera decente, e segnalate sì ma in maniera sufficientemente discreta da non far venire un coccolone all'architetto
ovviamente concordando la cosa con i VV.F. , mica di nascosto!
p.s.: luoghi di lavoro = praticamente tutti ! (c'è sempre qualcuno che ci lavora dentro, tranne che nell'ex reattore di fukushima :shock: )
riccardo - affetto da superbonus
SMCMilano
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mag 30, 2012 14:01

Re: colore cassette idranti

Messaggio da SMCMilano »

vi ringrazio per gli input!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: colore cassette idranti

Messaggio da Terminus »

gararic ha scritto:sarà, però spesso si riesce a far passare il fatto che le attrezzature siano mascherate in maniera decente, e segnalate sì ma in maniera sufficientemente discreta da non far venire un coccolone all'architetto
ovviamente concordando la cosa con i VV.F. , mica di nascosto!
p.s.: luoghi di lavoro = praticamente tutti ! (c'è sempre qualcuno che ci lavora dentro, tranne che nell'ex reattore di fukushima :shock: )
Gli architetti di coccoloni a noi impiantisti/tecnici p.i. ne fanno venire in quantità da diluvio universale.
Sarebbe giusto che anche loro se ne prendessero qualcuno piccolo piccolo ogni tanto....... :D

Cmq è vero che in alcuni casi vengono accettate situazioni di compromesso, per esempio negli esercizi commerciali caratterizzati da un certo design.
Fabello
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 13, 2010 12:01

Re: colore cassette idranti

Messaggio da Fabello »

Io sò che è stato omologato un estintore tutto cromato lucido (color acciaio)
Questo la dice lunga sui colori.....
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: colore cassette idranti

Messaggio da nicorovoletto »

bhe personalmente sto chiudendo un cantiere dove devo prevedere circa 60 idranti uni 45 e ho la seria intenzione di farli tuuuuti bianchi!
ecco l'drante in questione (se leggete l'ultima riga notate che può essere fornito in vari colori):
http://www.sapin.it/antincendio/idranti ... tortuga-sl
tutto dovrebbe nascere perchè la norma idranti 671-2 non specifica il colore.
Ora però il nostro super collega termi ha fatto notare il Dlgs 81/2008 ALLEGATO XXVII e qui mi sorgono i dubbi :roll:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: colore cassette idranti

Messaggio da gararic »

nicorovoletto ha scritto:bhe personalmente sto chiudendo un cantiere dove devo prevedere circa 60 idranti uni 45 e ho la seria intenzione di farli tuuuuti bianchi!
ecco l'drante in questione (se leggete l'ultima riga notate che può essere fornito in vari colori):
http://www.sapin.it/antincendio/idranti ... tortuga-sl
tutto dovrebbe nascere perchè la norma idranti 671-2 non specifica il colore.
Ora però il nostro super collega termi ha fatto notare il Dlgs 81/2008 ALLEGATO XXVII e qui mi sorgono i dubbi :roll:
nonostante il nome affasciante, il tortuga da te linkato (non me ne volere) lo trovo davvero bruttino
comunque se l'attività è soggetta - con 60idranti credo di si - parla col funzionario dei vv.f
ribadisco che ne ho visti parecchi mascherati dietro portine in cartongesso col cartellino davanti
ovviamente dipende anche se c'è personale presente e se è addestrato almeno a distinguere la portina degli idranti da quella delle scope . . .
riccardo - affetto da superbonus
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: colore cassette idranti

Messaggio da nicorovoletto »

sono lungo i corridoi...
bhe in realta non è bello, a mio avviso è un pò meno brutto del solito idrante con cassetta in lamiera a spigoli... ma sempre di cosa brutta si tratta
si parliamo di cose belle intendo queste e simili:
http://it.wikipedia.org/wiki/Laura_Torrisi :twisted:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: colore cassette idranti

Messaggio da Terminus »

nicorovoletto ha scritto: tutto dovrebbe nascere perchè la norma idranti 671-2 non specifica il colore.
In realtà la UNI EN 671-2 specifica il colore rosso per il supporto alla tubazione (sella, rullo rotante, cassetta per tubazioni a zig-zag), ma nulla dice sulle cassette di protezione.
nicorovoletto ha scritto: si parliamo di cose belle intendo queste e simili:
http://it.wikipedia.org/wiki/Laura_Torrisi :twisted:
Direi che tale "apparecchio" tende ad alimentare gli "incendi" piuttosto che a spegnerli......... :mrgreen:
Rispondi