D.M. 12/04/1996 CUCINA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

D.M. 12/04/1996 CUCINA

Messaggio da andrea_rossi9 »

Ho un paio di dubbi su una cucina con potenza installata superiore a 116 kW
La struttura portante è il cls (quindi R120 garantita) con tamponamenti in blocchi forati in cls (classo 0 di reazione al fucoco garantita). Una sola parete sarà attestata verso locale confinante per cui verra realizzata una muratura REI120.
Sopra l'ultima corso di mattoni è però presente un trave in legno che sostiene il tetto inclinato in legno.Sotto la copertura è stata realizzata una controsoffittatura in assito di legno per rifinire il tutto.
Mi trovo con due ordini di problemi:
- rendere in classe 0 la controsoffittatura in legno che non è portante;
- rendere R120 la trave in legno che invece è stuttura portante del tetto.
Potrei posare una controsoffittatura REI120 a protezione dell' assito più bassa della trave per proteggere entrambi (trave ed assito).
La ritenete una buona soluzione? Avete qualche altra soluzione che porta via meno spazio e magari meno costosa?

Per gli apparecchi di cottura installati in locali ad uso esclusivo cucina è obbligatoria l'installazione della cappa? Il DM. 12/06/1996 non mi sembra parlarne.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: D.M. 12/04/1996 CUCINA

Messaggio da nicorovoletto »

Potrei posare una controsoffittatura REI120 a protezione dell' assito più bassa della trave per proteggere entrambi (trave ed assito).
si e fai un controsoffito rei 120 coì sei apposto... il problema è cercare/trovare/verificare/controllare un controsoffitto certificato rei 120 con tetto in legno sopra
La ritenete una buona soluzione?
si
Avete qualche altra soluzione che porta via meno spazio e magari meno costosa?
mmm.. fammi pensare? .... meno spazio e magari meno costosa si ho 2 soluzioni, la più economica:
1) carte false

oppure

2) certificare (se possibile) tutto il tetto in legno come struttura portante R120 e trave di separazione REI120, mentre il tavolato (che sarà difficile renderlo R120), trattarlo come struttura secondaria R60.

ciao
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
andrea_rossi9
Messaggi: 128
Iscritto il: gio dic 21, 2006 19:43

Re: D.M. 12/04/1996 CUCINA

Messaggio da andrea_rossi9 »

Ma se le strutture portanti del tetto sono fuori dalla compartimentazione REI120 realizzata con il cartongesso, bisogna verificarne ugualmente il R120?
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: D.M. 12/04/1996 CUCINA

Messaggio da Terminus »

Dipende dal tipo di controsoffitto.
Devi verificare che il requisito REI sia certificato indipendentemente dalla tipologia di solaio soprastante.
Rispondi