impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da nicorovoletto »

un'attività ha l'impianto di aspirazione polveri (la lavorazione comporta polveri e sciltille) e hanno pensato bene (visto che i silos prendevano fuoco 1 volta alla settimana) di derivare uno stacco dall'anello idranti con valvola elettrotermica che apre quando il rilevatore di fumo sente il calore all'interno del silos e quindi l'acqua viene spruzzata all'interno tramite un ugello.
Tutto chiaro? bene
Ora, naturalmente alla fine e cioè a giochi fatti mi chiamano per fare la progettazione dell'impianto ad idranti UNI 45 del capannone... tutto bene finchè non mi accorgo del giochino dei silos... come fare?

Personalmente volevo fare così e ditemi se mi sfugge qualcosa:
1) la rete idranti UNI 45 secondo 10779 ok,
2) specifico che non cè contemporaneità di utilizzo .... (questo se lo cuccano così comè perchè la vasca è un 20mc con rincalzo quindi già tirata a mio avviso)
3) specifico che gli ugelli sono stati dimensionati in base alle caratteristiche richiesti dal fabbricatore del silos e dimostro i calcoli

ho detto tante ca...ate?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da Terminus »

Rivelatori di scintilla + spegnimento automatico in linea (oppure valvole a chiusura rapida) non era meglio ?

Cmq per i sili di polveri combustibili non vi sono specificazioni sulle portate da garantire.
La Circ. 27/11/00 n.16250 (che ho sottomano proprio in questo momento :wink: ) vuole un idrante soprassuolo UNI 70 da 460 l/min a 3 bar vicino al silo ed un anello di erogatori sul fasciame esterno dello stesso silo.
Verifica le pressioni all'attacco esterno al silo, in funzione delle testine erogatrici installare.
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da satchmo »

Le polveri di cosa sono? Occhio che se sono in granulometria e umidità giusta, possono anche fare booom oltre che prendere fuoco quando arriva un innesco nella nube presente dentro il silos. Verifica che ci siano almeno delle superfici di venting nel silos (cioè dei pannelli che cedano, sfogando l'eventuale sovrapressione interna la silos, senza far esplodere l'intero silos). Dai anche un'occhiata alla EN 12779 - Sicurezza delle macchine per la lavorazione del legno. Sistemi fissi d’estrazione di trucioli e di polveri. Prestazioni correlate alla sicurezza e requisiti di sicurezza; in particolare il paragrafo 5.4 Protection against non-mechanical hazards - 5.4.1 Fire and explosion.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da Terminus »

Non mettiamo il povero nicorovoletto sulla graticola.
Se ha l'incarico del progetto dell'impianto idrico, si deve preoccupare solo di quello.
Se poi lo incaricano anche dell'asseverazione SCIA, allora è un'altra faccenda.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:Non mettiamo il povero nicorovoletto sulla graticola.
Se ha l'incarico del progetto dell'impianto idrico, si deve preoccupare solo di quello.
Se poi lo incaricano anche dell'asseverazione SCIA, allora è un'altra faccenda.
esatto!
per la precisione sto lavorando per l'idraulico che deve adeguare l'impianto su richiesta del tecnico che segue la prevenzione incendi...
Però forse ho sbagliato a chiamarli silos, perchè in realtà la cosa funziona così:
è un laboratorio di scarpe dove gli aspiratori recuperano la polvere di lavorazione e anche le scintille derivanti da tali lavorazioni, il tutto viene raccolto esternamente da un contenitore (che tutti chiamano silos) ma in realtà che un contenitori di polveri che viene svuotato regolarmente... ora personalmente non ho idea di come trattare quel contenitore .... se chiamarlo silos oppure "cestino grande di polveri" .....
il mio problema è:
capire come dimensionare correttamente l'impianto,
come dimostrare la contemporaneità tra l'impianto ad idranti e quello ad ugelli;
dimostrare che quell'impianto ad ugelli l'ha inventato il tecnico dei silos e capire se effetivamente ha dei requisiti corretti
(tutto questo per 2 spruzzi d'acqua :evil: )
Rivelatori di scintilla + spegnimento automatico in linea (oppure valvole a chiusura rapida) non era meglio ?
non ho capito la domanda.... dovrebbe essere fatto così: derivazione dall'anello, valvola elettronica che apre e chiude quando il rilevatore nel "silos" sente fumo/calore, l'acqua passa e viene spruzzata all'interno tramite un ugello, quanto il fumo/calore finisce la valvola si chiude (e il caporeparto va a spegnere le pompe antincedio)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da Terminus »

Ho fra le mani un problema analogo, anche se di dimensioni maggiori.
La protezione di sili e macchinari (esterni) la sto considerando contemporanea (almeno una parte di essa) alla protezione esterna con idranti UNI70 (a livello 3), ma non contemporanea alla protezione interna con UNI45.

Nel tuo caso mi sembra di capire che hai UNI45 interni a protezione del capannone e lo stacco per il "silo" esterno a comando automatico.
Se hai un evento all'interno del capannone, quindi devi attivare gli UNI45, sei sicuro che non ti parta anche la protezione del silo per l'aspirazione di scintille o particelle calde ?
Chiedi al produttore del "silo" una dichiarazione sulle prestazioni richieste all'attacco e la corretta identificazione del limite di fornitura (quindi della tua responsabilità).
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da gararic »

forse se non si tratta di un vero "silo" ma di un cassone non ce l'ha nemmeno un produttore degno di questo nome !
riccardo - affetto da superbonus
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da nicorovoletto »

termi hai azzeccato il problema... sono proprio in queste condizioni.
Domani chiamo il fornitore ed installatore dell'impianto di aspirazione (cassoni/silos compresi) e spero riesca a darmi o richiedermi qualche prestazione dell'impianto ad ugelli.
Ho cercato di far finta di niente ... maaaa termi l'hai evidenziato.....Mi sà che dovrò considerare la contemporaneità! :cry:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da Terminus »

Siccome non è tua responsabilità la valutazione dei rischi, ma del titolare, potresti farti fare una dichiarazione sui requisiti richiesti dall'impianto che devi progettare; nel senso che la contemporaneità potrebbe togliertela tale dichiarazione (a maggior ragione se altrimenti dovresti aumentare la riserva idrica).
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:Siccome non è tua responsabilità la valutazione dei rischi, ma del titolare, potresti farti fare una dichiarazione sui requisiti richiesti dall'impianto che devi progettare; nel senso che la contemporaneità potrebbe togliertela tale dichiarazione (a maggior ragione se altrimenti dovresti aumentare la riserva idrica).
grazie del consiglio e visto i tempi figurati....firmerà la non contemporaneità senza batter ciglio!
però vorrei valutare personalmente bene il caso... per evitare seriamente di rimanere senza acqua in caso di incendio... perchè ho come una strana senzazione che que 2 ugelli ne spruzzino di acqua al minuto....
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: impianto ad idranti + 2 ugelli per i silos

Messaggio da nicorovoletto »

ecco l'incriminato
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (72.71 KiB) Visto 2613 volte
foto.jpg
foto.jpg (72.71 KiB) Visto 2613 volte
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi