vetro rei - cert rei o dich prod?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da nicorovoletto »

l'oggetto di tutto
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da argonauta »

Di solito:
dich prod per la vetrata.
cert rei per la parete dove è installata la vetrata.

ma ho visto fare cert rei per parete E per la vetrata presa singolarmente
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da Terminus »

finora ho sempre fatto come argonauta.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da nicorovoletto »

ma ho visto fare cert rei per parete E per la vetrata presa singolarmente
ho fatto anch'io così.... dich. prod. vetrata + cert. rei vetrata e poi cert. rei parete;
Credo che poi non cambi molto....
grazie cmq a tutti
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da tigers »

Secondo me è DICH PROD per la vetrata perché lei è un componente che di per sé possiede caratteristiche REI una volta unita al resto secondo le modalità di posa.
La parete in cui è inserita invece è composta di tante "cose" assemblate: malta, mattoni, intonaco, una vetrata, sacchetti, ed è soggetta a CERT.REI
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da Seamew »

Prendo spunto da questo post per "schiarirmi" le idee....e correggetemi se sbaglio!
Parto dal concetto che:
- tutto quello che è realizzato "in opera" (muri in cls, pilastri in cls, travi in cls, ecc...) debba essere CERTIFICATO nell'apposito modulo CERT-REI 2012...spiegando il procedimento e allegando (ma NON consegnare ai VVF ma solo al titolare) relativa documentazione tecnica eventuale.....questo poi NON va menzionato nel modulo DICH PROD 2012;
- tutto quello che è stato realizzato con PRODOTTI (tipologia di mattone, un solaio predalles, una trave prefabbricata, ecc...) accompagnati da una certificazione o prova sperimentale, installati però "in opera" NON CONFORMI alle condizioni specificate dal costruttore (vincoli, carichi strutturali, dimensioni, ecc.. diversi) anch'esse vanno CERTIFICATE nell'apposito modulo CERT-REI 2012 come quelli al punto precedente...
- tutto quello che è stato realizzato utilizzando PRODOTTI certificati resistenti al fuoco (porte, vernici, cartongessi, collari, ecc...) e INSTALLATI secondo le modalità del costruttore e CONFORMI alle stesse condizioni della prova sperimentale, va inserito nel modello DICH-PROD allegando (ma NON consegnare ai VVF ma solo al titolare) relativa documentazione tecnica (dichiarazione conformità, dichiarazione CE, certificato di prova, rapporto di prova, dichiarazione corretta posa in opera, o altro..).

In aggiunta, nel DICH PROD ci vanno anche:
- le porte tagliafuoco;
- i dispositivi di apertura delle porte (piastra o leva antipanico)...vanno solo quelle NON REI o tutte? (nota 1 al modello DICH PROD)
- i prodotti certificati per la REAZIONE al fuoco (controsoffitti, tendaggi, imbottiti, ecc...).

Ora vi chiedo:
- se ho muratura realizzata con blocchi (esempio "LECA") certificati REI....la metto in CERT.REI o DICH.PROD...o entrambi???

grazie per l'attenzione...
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da tigers »

Seamew ha scritto:Prendo spunto da questo post per "schiarirmi" le idee....e correggetemi se sbaglio!
Parto dal concetto che:
- tutto quello che è realizzato "in opera" (muri in cls, pilastri in cls, travi in cls, ecc...) debba essere CERTIFICATO nell'apposito modulo CERT-REI 2012...spiegando il procedimento e allegando (ma NON consegnare ai VVF ma solo al titolare) relativa documentazione tecnica eventuale.....questo poi NON va menzionato nel modulo DICH PROD 2012;
- tutto quello che è stato realizzato con PRODOTTI (tipologia di mattone, un solaio predalles, una trave prefabbricata, ecc...) accompagnati da una certificazione o prova sperimentale, installati però "in opera" NON CONFORMI alle condizioni specificate dal costruttore (vincoli, carichi strutturali, dimensioni, ecc.. diversi) anch'esse vanno CERTIFICATE nell'apposito modulo CERT-REI 2012 come quelli al punto precedente...
- tutto quello che è stato realizzato utilizzando PRODOTTI certificati resistenti al fuoco (porte, vernici, cartongessi, collari, ecc...) e INSTALLATI secondo le modalità del costruttore e CONFORMI alle stesse condizioni della prova sperimentale, va inserito nel modello DICH-PROD allegando (ma NON consegnare ai VVF ma solo al titolare) relativa documentazione tecnica (dichiarazione conformità, dichiarazione CE, certificato di prova, rapporto di prova, dichiarazione corretta posa in opera, o altro..).
Seamew ha scritto:In aggiunta, nel DICH PROD ci vanno anche:
- le porte tagliafuoco;
Sinceramente che ci vadano le porte ho sempre avuto il dubbio, dato che mentre il DICH POSA 2004 parlava chiaramente di "porte", la modulistica successiva parla solo dei "dispositivi di apertura delle porte".
Di fatto però i comandi chiedono lo stesso che siano inserite le porte (che a questo punto io riterrei vadano più nel CERT REI...
- i dispositivi di apertura delle porte (piastra o leva antipanico)...vanno solo quelle NON REI o tutte? (nota 1 al modello DICH PROD)
Tutte quelle lungo le vie di fuga, REI o non REI (tipicamente la porta verso esterno non è REI ma è via di fuga).
- i prodotti certificati per la REAZIONE al fuoco (controsoffitti, tendaggi, imbottiti, ecc...).

Ora vi chiedo:
- se ho muratura realizzata con blocchi (esempio "LECA") certificati REI....la metto in CERT.REI o DICH.PROD...o entrambi???

grazie per l'attenzione...
A parte che "certificati REI" non vuole dire nulla: si tratta di una verifica tabellare o sperimentale? In ogni caso vanno nel CERT REI, perché è un elemento che possiede resistenza propria, non di qualcosa che viene applicato ad un altro elemento per permettergli di raggiungere/mantenere le caratteristiche REI. Ad esempio un intonaco antincendio piuttosto che del sigillante per i tubi.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da mmaarrccoo »

Riprendo questo vecchio post facendo un esempio. Parete REI realizzata in cartongesso. Ho sempre fatto il CERT.REI per certificare la parete in opera nel suo assieme (struttura + cartongesso + stucco + altri prodotti) + il DICH.PROD per il cartongesso (a quest'ultimo allego, lasciandoli nel fascicolo presso l'attività, le prove, le dichiarazioni, ecc.). Come dire:
- con il CERT.REI riconosco che l'intera parete in opera è effettivamente REI
- con il DICH.PROD riconosco che il cartongesso utilizzato è ok e riconosco il prodotto idoneo a tal fine.

Mi giunge voce che il cartongesso non va nel DICH.PROD. (è sufficiente nel CERT.REI). Mi sono perso qualcosa o si tratta di "usanze"? Avevo sempre inteso così la modulistica, in pratica per me un elemento indicato sul CERT.REI può essere realizzato con tanti prodotti indicati presenti sui DICH.PROD.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ragazzi mi date una mano?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da Terminus »

Cartongesso o no, è sempre una parete separante, per la quale si redige solo il cert.rei.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da mmaarrccoo »

E perchè il vetro di cui ai post precedenti invece va nei dich.prod.? Cosa cambia per i vetri o per le porte che mettiamo nei dich.prod.?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vetro rei - cert rei o dich prod?

Messaggio da Terminus »

Sono prodotti omologati.
Leggi la circ. 1681 dell'11/02/14
Rispondi