gas medicali e ospedali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

gas medicali e ospedali

Messaggio da nicorovoletto »

Allora il decreto degli ospedali è chiaro, vuole le valvole di intercettazione dei gas mediali in ogni filtro a prova di fumo (art.5.1 comma 2)
Perchè una ditta che fà solo installazione e progettazione di gas medicali continua a dirmi che è sufficiente l'intercettazione nel filtro dove cè l'ascensore antincendio?
Vi è mai capitato di progettare/seguire questi tipi di impianto e come vi comportate?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: gas medicali e ospedali

Messaggio da arkanoid »

Valvole di piano sul montante -> valvole con sensori di posizione nel filtro a prova di fumo da cui si presume arrivino i VVF (con segnale riportato in tutti gli accessi al comparto) -> quadro di riduzione di secondo stadio -> valvole di area asservite alla singola sala o al gruppo di utenze omogenee (degenze, terapia intensiva, etc) con allarme di alta/bassa riportato in luogo presidiato.
Non puoi passare in un comparto con le tubazioni a servizio di un altro comparto senza compartimentarle REI120, non devi quindi intercettarle nei filtri. Quelle a servizio del comparto devono sempre essere intercettate in un filtro.
Mettere le valvole in tutti i filtri sarebbe pericolosissimo, devi avere solo un punto per aprire e chiudere, diversamente potresti chiudere un punto di alimentazione convinto di aver intercettato ma avere nivece ancora la rete alimentata.
redigere redigere redigere
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: gas medicali e ospedali

Messaggio da nicorovoletto »

grazie!!
Leggendo solo il decreto di prevenzione incendi sembrava diverso...
Grazie ancora!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: gas medicali e ospedali

Messaggio da arkanoid »

Questo è il metodo che uso, lo ritengo giusto e coerente con la normativa, e non ho finora avuto contestazioni di sorta.
L'unica variante è sulla posizione dei pressostati di allarme, alcuni li montano sui quadri di riduzione, altri sulle valvole "di area". Stante che se la pressione parte è colpa del riduttore, mi sta bene in entrambi i posti. I riduttori falli sempre doppi.
redigere redigere redigere
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: gas medicali e ospedali

Messaggio da nicorovoletto »

no.. non devo progettare... sto seguendo la prevenzione incendi... chiederò il progetto 37/08 a chi installa ll'impianto.
Mi era sorto il dubbio in quanto mi avevano sottoposto il progetto e ho trovato questa incongruenza dove il dm chiede le valvole in ogni filtro mentre la ditta le ha indicate solo nel locale filtro dell'ascensore antincendio e non negli altri locali filtro delle altre scale dove invece riportano solo il segnale.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi