Collari termoespandenti su pareti REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da teo012 »

Salve a tutti ho un dubbio sull'installazione dei collari termoespandenti da applicare sulle tubazioni che attraversano pareti REI. Ma si applicano ai soli tubi plastici o anche a quelli metallici ? qualcuno mi ha detto che oltre il diam. 32 vanno sempre messi anche con tubo in acciaio in quanto anche l'acciaio collassa dopo un certo tempo. Vorrei avere qulche info e quanche cosa di più tecnico in merito.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da Terminus »

Si, vanno installate protezioni anche sulle tubazioni metalliche, non tanto perchè collassano, quanto perchè costituiscono un hot-spot per la parte protetta della parete.
Vedi i prodotti Promat ed Hilti, troverai molti dettagli tecnici; non sono dei veri collari come quelli che si installano attorno alle tubazioni plastiche, piuttosto nastri da avvolgere attorno alla tubazione.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da Ronin »

attenzione che poi molti tubi in acciaio hanno la cattiva abitudine di avere intorno a sè isolanti non incombustibili...
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da teo012 »

ho guardato sia Hilti che promat ma non ho trovato riferimenti in merito. Parlano solo di tubi combustibili... :?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da arkanoid »

normalmente non li uso, invece prevedo un riempimento con lana minerale stuccata ambo i lati del muro. Eventualmente posso pensare a rivestire con lana anche una ventina di cm per lato di tubo, ma sarebbe ugualmente inefficace a impedire di trasmettere il calore vista la conducibilità del metallo. Sui tubi metalllici imho i manicotti non servono a nulla, al massimo possono servire se non si intende rifinire il buco nel muro, di modo che in caso di incendio creano continuità tra il muro e il tubo, ma non impediscono certo al tubo dall'altra parte di scaldarsi. Se il tubo di metallo collassa in prossimità del manicotto lo porta via con sè, se collassa non vicino al manicotto il manicotto non serve a nulla. Per funzoinare deve sciogliersi il tubo al suo interno.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da Ronin »

http://www.electrix.it/sbarrafuoco/EF-C ... fiamma.php
http://www.aierbit.it/pdf/intumex.pdf pag 9 e sgg
http://www.promat.it/Protezione/Downloa ... el%20C.pdf
http://www.hilti.it/holit/page/module/p ... eId=-47408


ne ho messo qualcuno così, non avevo voglia di fare gran ricerche in google; va differenziato il caso di:
1 tubo incombustibile nudo, es. dell'antincendio, in cui si usa il cordone
2 tubo incombustibile coibentato in cui si può interrompere l'isolante (es. riscaldamento) in cui si può usare malta o schiuma per riempire l'intercapedine del muro
3 tubo incombustibile coibentato in cui non si può interrompere l'isolante (es. raffrescamento, perchè poi ci condensa sopra) o fascio di tubi, in cui si deve/conviene usare i nastri (alcuni li chiamano cordoni anche questi, es. hilti)
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da arkanoid »

Concordo, ma l'utilità pratica per impedire il riscaldamento del lato "sano" c'è? sono molto scettico
redigere redigere redigere
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da argonauta »

Riesumo questo vecchio thread.
Come ci si comporta con l'attraversamento di pareti REI di tubi multistrato?
Presumo si considerino come materiali plastici e vadano ripristinati con gli appositi collari per tubazioni in materiale plastico.

Per quanto riguarda i diametri: si può applicare l'eccezione della norma CEI 64-8 ed evitare il collare qualora il diametro esterno della tubazione non superi i 30mm?
(direi che se va bene per un tubo che trasporta cavi elettrici dovrebbe andare bene anche per un tubo che trasporta acqua..)
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da Terminus »

La norma CEI 64-8 è una norma elettrotecnica non di pi, anche se in questo caso passa il confine; utilizzare quel comma è a giudizio e responsabilità del progettista ed a rigore varrebbe solo per piccoli cablaggi elettrici.
Per i tubi multistrato, visti i diametri contenuti, non si installano collari ma preferibilmente si sigillano gli attraversamenti con altri materiali, come schiume, mattoni, malte.
I produttori ormai hanno prodotti per tutte le esigenze, basta andare a leggere attentamente i limiti di impiego.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da argonauta »

Molto bene, grazie per l'aiuto!
Avatar utente
spadoni.stefano
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mar 10, 2008 15:20

Re: Collari termoespandenti su pareti REI

Messaggio da spadoni.stefano »

buongiorno,
riprendo nuovamente questa discussione, ho una canna fumaria esistente di 200mm rivestita con lana di roccia + lamierino di alluminio esterno, questa c.f. mi attraversa a 45° un muro in mattoni pieni da 250mm, i produttori contattati non riescono a trovare un prodotto idoneo, chiedo a voi se qualcuno ha mai avuto questo problema, grazie
Rispondi