Copertura in legno locale pubblico spettacolo..e altro...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Copertura in legno locale pubblico spettacolo..e altro...

Messaggio da Seamew »

Mi trovo questa situazione....
In una villa storica si vuole adibire una sala da 160 m² per effettuare dei concerti di musica classica (qualche musicista con strumenti come pianoforte, clarinetto o altro.....non concerti di gruppi rock).
La sala NON ha posti fissi a sedere ma solo delle sedie che vengono diposte all'occasione normalmente in file da 7-8 sedie cadauna...
L'affollamento NON supera i 100 posti.
Il primo mio dubbio è questo....sicuramente rientriamo nel D.M. 19 agosto 1996 ma il locale lo definisco come:
- auditorio ? (lettera d)
- locale di trattenimento e spettacolo? (lettera e)
Il secondo dubbio.....l'affollamento come lo calcolo?
Considero il numero delle sedie (ma non sono posti fissi) + eventuali posti in piedi....(punto 4.1 per i locali di tipo auditorio).....oppure considero la superficie complessiva e la moltiplico per 0,7 (punto 4.1 per locali di pubblico spettacolo).
Il terzo ed ultimo dubbio....il locale ha una copertura in legno....non mi è chiaro secondo il punto 2.3.2 (reazione al fuoco) se deve essere in classe 1 o 2.

Grazie per l'attenzione....
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Copertura in legno locale pubblico spettacolo..e altro..

Messaggio da Seamew »

Caspita nessuno che può darmi una opinione??? :roll:

terminus??? :wink:
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Copertura in legno locale pubblico spettacolo..e altro..

Messaggio da moliang »

Secondo me è un auditorio come da definizione al titolo I della regola tecnica.
L'affollamento lo determinerei con il numero dei posti a sedere applicando il titolo III e se c'è spazio i posti in piedi come consentito.
La reazione a fuoco dei materiali della copertura deve rispondere al punto 2.3.2 lettera b).
spero di dare il via alla discussione.
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: Copertura in legno locale pubblico spettacolo..e altro..

Messaggio da cafurchio »

Il legno per essere in classe 1 o 2 di reazione al fuoco deve essere trattato con vernici apposite. Altrimenti è un combustibile.

Per i posti a sedere: a mia conoscenza puoi utilizzare delle sedie non fisse, purchè collegate tra loro.

Spero di essere stato di aiuto
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Copertura in legno locale pubblico spettacolo..e altro..

Messaggio da Seamew »

Il mio dubbio è sulla reazione al fuoco della copertura in legno....classe 1 o 2???
Non mi è chiaro....

grazie
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: Copertura in legno locale pubblico spettacolo..e altro..

Messaggio da cafurchio »

Il legno per essere in classe di reazione al fuoco 1 o 2 deve essere trattato.

Se non è trattato, non è in classe 1 o 2.

Questo secondo me.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Copertura in legno locale pubblico spettacolo..e altro..

Messaggio da Seamew »

Grazie CAFURCO...ma non ho ancora capito se e quando deve essere in classe 1 oppure se e quando deve essere in classe 2....ovviamente in entrambi i casi mi sa che deve essere trattato...
Antincendista
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 10, 2010 03:48

Re: Copertura in legno locale pubblico spettacolo..e altro..

Messaggio da Antincendista »

allora ecco le mie ipotesi...

Auditorio (concordo in parte)
il legno della copertura è strutturale? se è un soffitto credo sia strutturale e non costituisca materiale di rivestimento quindi la situazione si complica un poco... un conto è la reazione un conto la resistenza...e credo che questo tu lo sappia bene...
per la capienza rispetterei i parametri come se si trattasse di sala a posti fissi verificando che secondo una dato schema di posizionamento il gestore, che si impegna la suo rispetto, possa consentire l'esodo dei presenti. mi farei il mio bello schemino rispettando i parametri posti per diversamente abili compresi e, se ci stanno, posti in piedi (punto 3.3.).

potresti anche verificare che non fosse la lettera e) dell'art 1.... e in quel caso ti verrebbe in aiuto...
Rientrano nel campo di applicazione del presente decreto i locali multiuso utilizzati occasional-mente per attività di intrattenimento e pubblico spettacolo. Ai locali di trattenimento, di cui alla precedente lettera e), con capienza non superiore a 100 persone, si applicano le disposizioni di cui al titolo XI dell’allegato.

se serve altro..... parliamone....

saluti, l'antincendista.....
Rispondi