ACCESO INTERCAPEDINE DA SCALA DRITTA VERTICALE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

ACCESO INTERCAPEDINE DA SCALA DRITTA VERTICALE

Messaggio da gandalf »

Ho una centrale termica con accesso da intercapedine anticnedio uso esclusivo. L'accesso all'intercapedine è da marciapiede esterno a cielo libero da un grigliato smontabile
PER ragioni di spazio e di ingombri ho la necessità di realizzare l'accesso all'intercapedine mediante una scala dritta verticale tipo quelle presenti sui pali della luce contenute da gabbia circolare.
Non riesco a far realizzare una scala regoalre con gradini aventi rapporto pedata/alzata previsti per le scale antincedio.

Avete avuto esperienza a riguardo ?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: ACCESO INTERCAPEDINE DA SCALA DRITTA VERTICALE

Messaggio da ilverga »

gandalf ha scritto:Ho una centrale termica con accesso da intercapedine anticnedio uso esclusivo. L'accesso all'intercapedine è da marciapiede esterno a cielo libero da un grigliato smontabile
PER ragioni di spazio e di ingombri ho la necessità di realizzare l'accesso all'intercapedine mediante una scala dritta verticale tipo quelle presenti sui pali della luce contenute da gabbia circolare.
Non riesco a far realizzare una scala regoalre con gradini aventi rapporto pedata/alzata previsti per le scale antincedio.

Avete avuto esperienza a riguardo ?
La questione spesso non piace ai VVF ma dipende molto dal funzionario. Ma non riesci nemmeno a far realizzare una scala retrattile (chiaramente senza rispetto pedata/alzata)? Quella è comunemente accettata, almeno a Milano...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ACCESO INTERCAPEDINE DA SCALA DRITTA VERTICALE

Messaggio da Terminus »

Sicuramente è preferibile una scala che non rispetta i criteri di alzata/pedata, piuttosto di una scala alla marinara con gabbia, che limita di molto i movimenti e la velocità di salita/discesa.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: ACCESO INTERCAPEDINE DA SCALA DRITTA VERTICALE

Messaggio da moliang »

Quoto Terminus.
Aggiungo che in caso di soccorso è meglio una scala a gradini con pedata e alzata fuori dai valori canonici ma larga il più possibile per agevolare il passaggio in caso di soccorso (persona con autorespiratore, attrezzature in mano, ecc.). La scala alla marinara con gabbia è di sicuro di ostacolo e magari ti becchi qualche accidente da chi la percorre. Fatti approvare il progetto argomentando bene le scelte.
Rispondi