Impianto idrico Idranti UNI 45

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Impianto idrico Idranti UNI 45

Messaggio da Colin Caldwell »

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e ho bisogno di una informazione.

Dovendo progettare una rete idrica antincendio con idranti UNI45 e che va a sostituirne una esistente ma vetusta, la nuova rispetto alla vecchia ha un diverso posizionamento di alcuni idranti ( non tutti ) e un diverso percorso delle tubazioni di alimentazione.

Questa rete va a servire più attività 87 che hanno già il loro CPI.

Il progetto della nuova rete deve essere sottoposto a parere preventivo dei Vigili del Fuoco o basta redigerlo secondo la norma UNI 10779/2002 e consegnarlo ai titolari delle attività 87 che poi provvederanno alla modifica del loro CPI?

Abbiate pazienza ma una cosa del genere non mi è mai capitata.

Grazie
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Impianto idrico Idranti UNI 45

Messaggio da ilverga »

Colin Caldwell ha scritto:Il progetto della nuova rete deve essere sottoposto a parere preventivo dei Vigili del Fuoco o basta redigerlo secondo la norma UNI 10779/2002 e consegnarlo ai titolari delle attività 87 che poi provvederanno alla modifica del loro CPI?
Che mi risulti, non è possibile sottoporlo al parere preventivo dei VVF, visto che la rete idrica antincendio non fa attività di per sè... una volta lo si faceva visionare al Comando "per consuetudine", ora non mi risulta sia più così.
Secondo me basta che ti limiti a seguire la UNI 10779/02 e sei a posto...
Ciao
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Messaggio da etaingegneria »

Fa riferimento ai vecchi idranti (che sicuramente facevano parte dei CPI esistenti) per il posizionamento dei nuovi. La norma ad oggi 19/07/07 mi sembra che non sia più la 10779/02 ma la nuova 12845. Su questa affermazione non vorrei anticipare troppo i tempi e chidervi di controllare voi stessi il sito UNI che dichiara la 10779/02 ritirata oggi.
Rispondi