DM 12 APRILE 1996

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AlbertoBabbini
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 11, 2009 17:27

DM 12 APRILE 1996

Messaggio da AlbertoBabbini »

Ciao a tutti. Chiedo aiuto in questo senso:
Impianto gas che va ad alimentare un laboratorio ad uso forno da pane (pot. inferiore cmq a 116 kW).
Mi sono trovato questa situazione:
- Tratto iniziale che parte dai contatori in polietilene ed interrato
- prima di entrare nel laboratorio pozzetto con allaccio di tubazione in acciao che all'interno del laboratorio stesso prosegue sottotraccia e inguainato
-tale tratto in acciaio va poi all'esterno del laboratorio dove è stato posizionato un altro pozzetto
- dal pozzetto la tubazione è a vista e all'esterno del laboratorio per alimentare una caldaia ad incasso. Tale tubazione poi presenta una ramificazione che rientra nel laboratorio ed è sempre a vista e va ad alimentare il forno da pane.

Le mie domande sono inerenti al secondo tratto.....quello in acciaio inguainato sottotraccia. Questo tratto secondo il Dm 12/04/1996 è a norma? Il Decreto dice che in locali non soggetti a controllo dei Vigili la tubazione deve essere inguinata purchè ispezionabile.
Cosa si intende per ispezionabile? Che si riesce a vedere la tubazione? Oppure avendo due pozzetti all'inizio e alla fine, che mi consentono il passaggio di aria nel tratto, va bene comunque?
Vi ringrazio anticipatamente.....
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: DM 12 APRILE 1996

Messaggio da cooperate »

AlbertoBabbini ha scritto:Le mie domande sono inerenti al secondo tratto.....quello in acciaio inguainato sottotraccia. Questo tratto secondo il Dm 12/04/1996 è a norma?
Sottotraccia all'interno del locale?
NO. Non è prevista questa tipologia di posa nel DM.
AlbertoBabbini ha scritto:Cosa si intende per ispezionabile?
ad esempio posata in canaletta con coperchio rimovibile o in controsoffitto ispezionabile totalmente.
AlbertoBabbini
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 11, 2009 17:27

Re: DM 12 APRILE 1996

Messaggio da AlbertoBabbini »

Grazie mille.
dnlcrt
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 05, 2010 21:39

Re: DM 12 APRILE 1996

Messaggio da dnlcrt »

...ma la posa in contro soffitto con passaggio di canaline elettriche è consentita?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: DM 12 APRILE 1996

Messaggio da cooperate »

dnlcrt ha scritto:...ma la posa in contro soffitto con passaggio di canaline elettriche è consentita?
Si, se è aerato.
Rispondi